Storie di cronopios e di fama

Editore: Einaudi

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 157 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Flaviarosa Nicoletti Rossini ; Contributi: Italo Calvino

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Storie di cronopios e di fama?

(Einaudi Letteratura; 17)

«I cronopios e i famas, due genie d'esseri danzanti e pullulanti, o categorie antropologiche primordiali, sono la creazione più felice, e assoluta di Cortázar: per loro Cortázar ha creato un universo totale, con una sua lingua, suoi miti e riti e valori e codici, in cui i cronopios e i famas incarnano, con movenze di balletto, due opposte e complementari possibilità dell'essere. (Esiste anche una terza specie, nettamente subalterna, le esperanzas, dalla disarmante stupidità). Dire che i cronopios sono l'intuizione, la poesia, il capovolgimento delle norme, e che i famas sono l'ordine, la razionalità, l'efficienza, sarebbe impoverire di molto, imprigionandole in definizioni teoriche, la ricchezza psicologica e l'autonomia morale del loro universo. Cronopios e famas possono essere definiti solo dall'insieme dei loro comportamenti. I famas sono quelli che imbalsamano ed etichettano i ricordi, che bevono la virtù a cucchiaiate col risultato di riconoscersi l'un l'altro carichi di vizi, che se hanno la tosse abbattono un eucalipto invece di comprare le pasticche Valda. I cronopios sono coloro che, se si lavano i denti alla finestra, spremono tutto il tubetto per veder volare al vento festoni di dentifricio rosa; se sono dirigenti della radio argentina, fanno tradurre tutte le trasmissioni in rumeno; se incontrano una tartaruga le disegnano una rondine sul guscio per darle l'illusione della velocità. Del resto, osservando bene, si vedrà che è una determinazione
degna dei famas che i cronopios mettono nell'essere cronopios, e che nell'agire da famas i famas sono pervasi da una follia non meno stralunata di quella cronopiesca».

Dalla presentazione di Italo Calvino (quarta di copertina).

Buenas salenas Cortàzar Cortàzar

Se sei un cronopio e il mondo lo vedi attraverso la lente di un caleidoscopio.
    Se sei un fama e hai occhi da falco ai quali niente sfugge.
    Se sei una speranza e il mondo ti appare sfuocato così da cad ...continua

Se sei un cronopio e il mondo lo vedi attraverso la lente di un caleidoscopio.
    Se sei un fama e hai occhi da falco ai quali niente sfugge.
    Se sei una speranza e il mondo ti appare sfuocato così da cadere in una buca nel terreno.
    Se con i tuoi gessetti disegni ali di rondine sul guscio di una tartaruga.
    Se quando vai in vacanza organizzi tutto in modo rigoroso.
    Se ti piace innaffiare prati verdi con tubi rossi.
    Ti divertirai, ti chiederai perché, non ti domanderai nulla.
    Cronopio, fama, speranza.

Io m’arendo, ah Italooo, famme er piacere, pensace tu

Storie di Cronopios e di Famas, uscito nel 1962, è un libricino diviso in quattro parti a loro volta suddivise in brevi e brevissimi racconti, è una raccolta impossibile da catalogare in un genere e, soprattutto, da recensire.

Se neanche Julio Cortàzar era in grado di spiegare da dove fossero cicciati fuori i Cronopios e i Famas - ai quali bisognerebbe aggiungere anche le Speranza, che però non stanno manco nel titolo come a dire che non essendo né pane né pesce non contano un kaiser -, dicevo, se neanche il loro creatore è in grado di spiegarne l’origine, figuratevi che vi posso dire io!

Dice: “Ma che ti arrendi?”
    - Io? No! Cioè, no, però, insomma… ahò, ma che ve devo da di’?! Italoooo, ando’ sei ito? Quanno te serve ce sta mmai questo!
    - Ecchime, che te serve?
    - Potresti di’ a questi du’ parole su Storia di Cronopios e di Famas?
    - Pe’ tanto poco… : «Cronopios e famas possono essere definiti solo dall'insieme dei loro comportamenti. I famas sono quelli che imbalsamano ed etichettano i ricordi, che bevono la virtù a cucchiaiate col risultato di riconoscersi l'un l'altro carichi di vizi, che se hanno la tosse abbattono un eucalipto invece di comprare le pasticche Valda. I cronopios sono coloro che, se si lavano i denti alla finestra, spremono tutto il tubetto per veder volare al vento festoni di dentifricio rosa; se sono dirigenti della radio fanno tradurre tutte le trasmissioni in rumeno; se incontrano una tartaruga le disegnano una rondine sul guscio per darle l'illusione della velocità».
    - Grazie Italooo, sei ’n grande! A buon rendere, eh ;)

PS per quelli che l’hanno letto: Ahò, diteme ’n po’, sta “recensione” è da Fama o da C… Cronopio, ma c’avevate capito?

Non leggete la Rayuela, davvero, non fatelo. Prima leggete tutto il resto, leggetela solo quando avrete letto tutto il leggibile e nulla vi sembrerà più avere gusto.

Julio, caro Julio, forse non leggerò mai la tua opera mondo Rayuela, e forse questi racconti avrei dovuto leggerli molto tempo fa per apprezzare pienamente l'estro e la vivacità esplosiva che li caratterizza. Ma ad essere sinceri fino in fondo devo ammettere che alcuni sono semplicemente meravigliosi.

Molto particolare. O almeno, per me che non conoscevo Cortazar... Alcuni racconti mi sono piaciuti moltissimo (tipo 'Le linee della mano'), altri forse non li ho capiti.
    E' un po' come leggere Calvino ...continua

E' un po' come leggere Calvino e Rodari insieme: voli di fantasia e riflessioni sul mondo intorno, poesia e un tocco di umorismo....
    Come hanno scritto altri, è così particolare che o lo ami o lo odi, o ti cattura o lo abbandoni dopo 5 pagine.

Risas y otra mirada

Una lectura para disfrutar a golpe de creatividad e imaginación.
    Son muchos textos pequeños distribuidos en cuatro bloques o capítulos.
    Historias curiosas o narraciones surgen de un detalle simple y l ...continua

Una lectura para disfrutar a golpe de creatividad e imaginación.
    Son muchos textos pequeños distribuidos en cuatro bloques o capítulos.
    Historias curiosas o narraciones surgen de un detalle simple y luego se hacen grandes y divertidas. Lo he vivido como una especie de juego. ¿Te animas?

(A lo mejor hace falta ser un poco cronopio para disfrutar de un texto como este)