Storie di normale dislessia

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Altri

Isbn-10: 8888838988 | Isbn-13: 9788888838984 | Data di pubblicazione:

Genere: Educazione & Insegnamento , Medicina

Ti piace Storie di normale dislessia?

«… perché abbiamo preso la decisione di “scrivere” questo libro? Non certo per farvi dispetto, ma perché crediamo che, nonostante tutte le difficoltà, la lettura possa arrivare a coinvolgere l’immaginazione più di molti altri mezzi. Infatti il lettore deve mettere una parte di sé, della sua immaginazione e della sua creatività in ciò che legge, e questo è importante» (dalla Prefazione di Rossella Grenci)

Le 15 storie di dislessici famosi, che proponiamo, le abbiamo definite di “normale dislessia”, perché in fondo queste persone hanno avuto una vita come quella di tanti.I geni dislessici sono stati persone particolarmente speciali perché hanno superato o aggirato gli ostacoli incontrati, realizzando i propri sogni e desideri.

15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi.

15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi.
    Libro con caratteristiche grafiche di 'facile leggibilità' adatto a tutti gli adolescenti, contiene tracce audio MP3. Il libro non approfondisce molto le caratteristiche dei personaggi, ma sarà comunque di grande aiuto per fortificare l'autostima dei ragazzi che soffrono di questo disturbo.

PRIMO CAPITOLO

Cominceremo dal genio più grande dell’età moderna e anche di tutti i tempi: Albert Einste ...continua

Cominceremo dal genio più grande dell’età moderna e anche di tutti i tempi: Albert Einstein.
    Albert, nato in Germania a fine del 1800, da bambino parlò in ritardo e la sua famiglia era molto preoccupata per questo. La sorella
    raccontò che quando cominciò a parlare ripeteva ogni frase a se stesso a bassa voce; questa abitudine strana la conservò fino all’età di 7 anni.
    Imparò a leggere a 9 anni, nonostante si vedesse che era un bambino intelligente.
    Egli raccontò che a scuola il suo punto debole era la memoria. Questo problema non lo abbandonò tanto che, quando era già uno scienziato famoso, non si vergognava di avere nel suo studio una lavagna dove c’erano scritte le tabelline.