Storie di straordinaria ingiustizia

Arrestati, infangati e prosciolti

By Carlo Giovanardi

Like Storie di straordinaria ingiustizia ?

II 7 febbraio 1992 a Milano venne arrestato Mario Chiesa in flagrante reato di concussione. Era il primo atto di quella tempesta giudiziaria di inaudite proporzioni che tra il 1992 e il 1994 ha travolto la politica italiana, abbattendosi con particol Continue

II 7 febbraio 1992 a Milano venne arrestato Mario Chiesa in flagrante reato di concussione. Era il primo atto di quella tempesta giudiziaria di inaudite proporzioni che tra il 1992 e il 1994 ha travolto la politica italiana, abbattendosi con particolare violenza sul partito di maggioranza che per cinquant'anni aveva governato l'Italia: la Democrazia cristiana. Battezzato "Tangentopoli" dai giornali del tempo, quel periodo della nostra storia recente ha visto colpire tanti, troppi innocenti. Basandosi su una ricca e inoppugnabile documentazione, oltre che sulla sua personale esperienza, in questo libro Carlo Giovanardi, un protagonista di primo piano della politica di questi ultimi anni, racconta il calvario della Dc attraverso l'analisi dei più sconvolgenti casi giudiziari avviati dal pool di Mani Pulite e dilagati poi in tutta Italia. Un tema scottante e sempre di grande attualità, trattato con competenza ed equilibrio, in un libro che ci aiuta a conoscere e capire tutti gli inquietanti retroscena del fenomeno che ha cambiato il volto politico dell'Italia di fine millennio.

Gli innocenti di Tangentopoli

Penso, purtroppo, sia troppo presto per riuscire ad avere un testo obiettivo su un periodo così intenso della nostra storia politica, un periodo di caccia alle streghe cha ha completamene sconvolto lo scenario politico italiano cambiandone gli interl ...(continue)

Penso, purtroppo, sia troppo presto per riuscire ad avere un testo obiettivo su un periodo così intenso della nostra storia politica, un periodo di caccia alle streghe cha ha completamene sconvolto lo scenario politico italiano cambiandone gli interlocutori.
    Di certo questo testo non lo è anche se penso che si possa leggere tranquillamente tenendone presente le controindicazioni, racconta verità giudiziarie ma il velato accenno al complotto per eliminare la DC lo rende un testo fazioso più che una credibile lettura politica di quegli anni.

Alienna said on Nov 21, 2011 | Add your feedback

Un libro partigiano che ha,come spesso accade,anche aspetti veritieri. Quando si comincia a colpire si rischia di colpire anche degli innocenti. E ciò è accaduto,sia nella Storia,sia nella storia italiana degli anni ’90. Ma la tesi di Giovanrsi che la Dc fosse una roccaforte di vittime innocenti e pure assaltate dai saraceni del Pool mani pulite,mi pare un po’ da rivedere. La Dc,a mio parere,ha fatto scuola:ignoranza,immobilismo e corruzione e i suoi successori hanno imparato ben bene. Che poi il Ministro Giovanardi sia disposto a riconoscere che quella “violenza” perpetrata contro ricchissimi e potentissimi politici sia simile a quella che le leggi sulla droga da lui sostenute si riversi su inermi consumatori,è un altro discorso e lì,il buon vecchio Giova diventa subito giustizialista,ottuso e intollerante.

Bastianelliprimo said on Jul 8, 2010 | Add your feedback

Tangentopoli raccontate dalle "presunte" vittime innocenti (indagati prosciolti in seguito). Interessante, ma da prendere cum grano salis, come si dice.

Davide Malesi said on May 3, 2008 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Oscar attualità)
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Others