Like Storie di vampiri ?

Sono raccolti in questo volume oltre settanta tra romanzi brevi e racconti di vampiri: storie di sangue, amore e morte in cui il Principe delle Tenebre è il protagonista assoluto. L'antologia contiene la letteratura nota e meno nota sull'argomento, r Continue

Sono raccolti in questo volume oltre settanta tra romanzi brevi e racconti di vampiri: storie di sangue, amore e morte in cui il Principe delle Tenebre è il protagonista assoluto. L'antologia contiene la letteratura nota e meno nota sull'argomento, riscoprendo autori che già prima del celebre "Dracula" di Stoker avevano creato storie di vampiri e proponendo i racconti di tanti altri che, sulla scia del famoso "pallido Conte" e di un ricchissimo repertorio cinematografico che ne ha immortalato la figura sul grande schermo, hanno appassionato i lettori fino ai nostri giorni. Nonostante questa raccolta sia quanto mai varia ed eterogenea, è interamente percorsa da quell'inconfondibile brivido di terrore che solo la figura del vampiro sa così abilmente suscitare.

L’antologia è fatta veramente bene. La raccomando veramente per gli appassionati del genere – no, dei libretti degli scrittori odierni però! - . I vari racconti iniziano dall’Ottocento e delineano il passaggio dalla figura del vampiro “contadinesco” a quella del vampiro affascinante che vive in società fino alla figura del vampiro nel futuro (questi non li ho letti). C’è un periodo pre-Dracula ed un post. C’è una bella bibliografia e filmografia, e introduzioni fatte molto bene. Non l’ho finito perchè ho trovato il formato ebook e rimandato la lettura a quando ho più tempo libero per letture “ricreative” visto che voglio liberarmi del cartaceo che ho intorno.

Barbara ABP said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Tanti racconti noiosi e pochi davvero belli e geniali. Vale lo stesso una lettura sia per i pochi di cui sopra che per apendici e filmografia.

Ebisu said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Sono racconti molto interessanti solo che sono tanti e quindi li leggerò pian piano.

Beth said on Oct 8, 2013 | Add your feedback

Parte I: ****
    menzione speciale per Carmilla

Parte II: ****

Parte III: non finito
    mezione speciale per I Vampiri di Henshawe

☆Silvia☆ said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Tutto sui vampiri (quelli veri!)

Amanti dei vampiri di Twilight, vade retro da questo libro!
    In questo fantastico mattone da mille pagine, oltre settanta racconti sui vampiri, quelli veri, che tornano dalla tomba assetati di sangue..
    Ammetto di aver saltato una parte di uno dei racc ...(continue)

Amanti dei vampiri di Twilight, vade retro da questo libro!
    Ammetto di aver saltato una parte di uno dei raccconti (La città dei vampiri di Van Vogt) che mi è rimasto un po'indigesto e noioso.
    Per il resto, tutti decisamente scorrevoli e interessanti

Clau2088 said on Sep 28, 2012 | 1 feedback

• Publisher: Newton & Compton
  • Publish date: 2009-10-22
  • Also available as: Hardcover

Margin notes of this book