Storie di vampiri

Like Storie di vampiri ?

Da Polidori a Stoker, da Maupassant a Conan Doyle, oltre settanta autori ci accompagnano alla scoperta di una delle figure più celebri che popolano da sempre l’immaginario collettivo.
Oltre agli autori elencati, sono presenti nell'antologia racconti Continue

Oltre agli autori elencati, sono presenti nell'antologia racconti di:
Clifford Ball, Jean Bouquet, Richard Stanley Breene, Peter Coleborn, Edward Everett Evans, Randall Garrett, James Hall, Tom Rawson Hilbourne, Charles Horn, Carl Richard Jacobi, Frank George Loring, Laurence Manning, Daniele Oberto Marrama, Peter Schuyler Miller, Hermann Mudgett, Rog Phillips, Thomas Preskett Prest, Victor Rowan, Robert Leonard Russell, George stroup, Clark Douglas Stuart, Ives Theriault, Frank Latimore Wallace, Donald Wandrei, Helen Weinbaum ed Everil Worrell.
Con il saggio: "Il Vampiro" e con le appendici:
1. Apollonio di Tiana e la Vampira
2. Relazione scientifica sui Vampiri
3. Dal "Dictionnaire Infernal, di Jacques Collin de Plancy
Inoltre filmografia, bibliografia, schede degli autori e prime pubblicazioni.

L’antologia è fatta veramente bene. La raccomando veramente per gli appassionati del genere – no, dei libretti degli scrittori odierni però! - . I vari racconti iniziano dall’Ottocento e delineano il passaggio dalla figura del vampiro “contadinesco” a quella del vampiro affascinante che vive in società fino alla figura del vampiro nel futuro (questi non li ho letti). C’è un periodo pre-Dracula ed un post. C’è una bella bibliografia e filmografia, e introduzioni fatte molto bene. Non l’ho finito perchè ho trovato il formato ebook e rimandato la lettura a quando ho più tempo libero per letture “ricreative” visto che voglio liberarmi del cartaceo che ho intorno.

Barbara ABP said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Tanti racconti noiosi e pochi davvero belli e geniali. Vale lo stesso una lettura sia per i pochi di cui sopra che per apendici e filmografia.

Ebisu said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Parte I: ****
    menzione speciale per Carmilla

Parte II: ****

Parte III: non finito
    mezione speciale per I Vampiri di Henshawe

☆Silvia☆ said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Tutto sui vampiri (quelli veri!)

Amanti dei vampiri di Twilight, vade retro da questo libro!
    In questo fantastico mattone da mille pagine, oltre settanta racconti sui vampiri, quelli veri, che tornano dalla tomba assetati di sangue..
    Ammetto di aver saltato una parte di uno dei racc ...(continue)

Amanti dei vampiri di Twilight, vade retro da questo libro!
    Ammetto di aver saltato una parte di uno dei raccconti (La città dei vampiri di Van Vogt) che mi è rimasto un po'indigesto e noioso.
    Per il resto, tutti decisamente scorrevoli e interessanti

Clau2088 said on Sep 28, 2012 | 1 feedback

• Publisher: Newton & Compton Editori