Story selling

Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda

By Andrea Fontana

Like Story selling ?

Compriamo storie quando votiamo i nostri politici. Compriamo storie quando acquistiamo prodotti. Compriamo storie quando ci lasciamo sedurre da un marchio. Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano.

Chiunque voglia generare att Continue

Chiunque voglia generare attenzione, essere ricordato, influenzare un pubblico – all’interno dei mercati saturi – deve conoscere le tecniche della narrazione. Per cercare lavoro. Per la reputazione. Per posizionare i prodotti. Per farsi eleggere. Per battere la crisi di fiducia. Per generare appartenenza. Per riposizionare un’identità d’impresa “invecchiata”. Per rivitalizzare un territorio o rilanciare una città. I motivi sono molti. I tesori da raggiungere enormi.

Ma come ci si deve raccontare? Quali sono le storie che rimangono di più e di cosa parlano? Come invogliare all’acquisto di una storia (d’impresa, di prodotto, di territorio, di carriera, di vita…)?

Esiste un modello operativo che – dallo story-telling (la storia) – passi allo story-selling (la vendita)? ____________________________________

Andrea Fontana, esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi della formazione manageriale e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione nelle organizzazioni all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di testi sulle nuove modalità di training evoluto e comunicazione integrata con approccio narrativo. Per Etas ha scritto Manuale di storytelling (2009).
_________________

Così bello e ben scritto che viene voglia di inventarsi una pubblicità!

Gio_girl said on Jan 22, 2012 | Add your feedback

Gran bel testo.
    Estremamente interessante e consigliatissimo.

L'ho acquistato con un po' di scetticismo pensando potesse essere un po' superficiale.
    Invece si è rivelato molto approfondito e istruttivo.

Sicuramente non banale!

Stefano Mastella said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

Stretegia del racconto

Appena finito e mi sento di consigliarlo anche a chi ha già avuto per lavoro a che fare con strategie di storytelling, per i numerosi spunti di riflessione, gli schemi e i quadrati semiologici. Un libro che analizza e illustra la strategia del racconto a cominciare da se stesso, davvero interessante.

Anna said on Oct 31, 2011 | Add your feedback

una buona infarinatura - visto il prezzo mi aspettavo di più

Murphy said on Jun 8, 2011 | Add your feedback

Dallo storytelling allo storyselling: una raccolta di riflessioni, spunti, metodologie, approcci per costruire storie di successo di aziende, marchi, prodottti, persone che conquistano il lettore.

Ve lo consiglio!

Davide Giansoldati said on Feb 5, 2011 | Add your feedback

Un libro straordinario - e complesso - per svecchiare le polverose nozioni di semiotica e marketing accademiche trite e ritrite.

In sole 118 pagine propone un vero reframing mentale per disassemblare e approcciare la comunicazione simbolica e autobiografica tipica dell'ultimo decennio.
    Per la sua profondità "topica" consiglio la lettura soprattutto ai laureati in Scienze della Comunicazione o Filosofia.

Francesco Galvani said on Jun 23, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Etas