Strade blu

Un viaggio dentro l'America

By William Least Heat-Moon

Like Strade blu ?

Un tempo, sulle vecchie cartine d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. È sulle strade blu che si svolge il viaggio di tre mesi di un solitario mezzo pellerossa, che, rimasto privo del suo lavoro e della sua Continue

Un tempo, sulle vecchie cartine d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. È sulle strade blu che si svolge il viaggio di tre mesi di un solitario mezzo pellerossa, che, rimasto privo del suo lavoro e della sua donna, va a ricercare un poco di interesse alla vita in un itinerario circolare che lo porta e riporta da Columbia, Missouri, a Columbia, Missouri, attraverso le Caroline, il Texas meridionale, lo stato di Washington, il Montana e il New England. E ritrova, ricostruisce, riscopre l'America periferica, decentrata, provinciale come un altro, diverso continente.

capolavoro! non mi viene in mente altro, sarebbe riduttivo...

cherie said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Durante la lettura si ha un irrefrenabile desiderio di partire

Vortagor said on May 3, 2014 | Add your feedback

Viaggio in un'America inconsueta

Molto bello e delicato questo diario di viaggio per le vie meno battute degli USA di un insegnante americano appassionato di Whitman

Davita said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Sono giunta alla fine di questo libro.. che dire.. Mi ha in alcune occasioni divertito, a volte annoiato, interessato e ancora annoiato.

Mi sono presa tutto il tempo possibile ma pur adorando l'America e conoscendo anche alcuni posti descritti nel racconto a volte mi sono proprio annoiata..
    Descrizione prese dal passato che troppo si sono dilungate ... La cosa che proprio mi è piaciuta sono i personaggi incontrati e i dialoghi scambiati con loro.. gli spostamenti OTR e per le descrizioni dei paesaggi spesso sarebbero bastate molte meno pagine..
    Lui scrive che ne aveva fatte 800 e lo ha ridotto a 500 ma secondo me almeno altre 200 si potevano evitare..
    Io dico bellino...

Gina said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book