Strange Weather in Tokyo

Publisher: Portobello

3.7

Language: English | Number of Pages: 192 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , German , Spanish , Catalan , Italian , Dutch

Isbn-10: 1846275105 | Isbn-13: 9781846275104 | Publish date:

Also available as: eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Romance

Do you like Strange Weather in Tokyo ?

Questo libro non mi ha entusiasmata molto, probabilmente non possiedo la sensibilità per cogliere tutte le sfumature della storia, ma ci sono state molte parti in cui non riuscivo a seguire proprio la ...continue

Questo libro non mi ha entusiasmata molto, probabilmente non possiedo la sensibilità per cogliere tutte le sfumature della storia, ma ci sono state molte parti in cui non riuscivo a seguire proprio la trama.
    La cosa che mi colpisce maggiormente in un libro è di sicuro la caratterizzazione dei personaggi, se questa non mi soddisfa non riesco a godermi l'opera.
    In questo libro non sono riuscita ad amare la protagonista femminile e non ho capito tutt'ora il carattere contorto del protagonista maschile.
    Quindi l'ho trovata una storia carina in generale, ma non è un libro che rileggerò una seconda volta e probabilmente tra un paio di mesi mi dimenticherò persino di averlo letto.

• *** This comment contains spoilers! ***

Il tempo lento dell'amore

In un ristorante giapponese Tsukiko, quasi quarantenne, per caso incontra il suo ex professore di trent'anni più grande di lei. Passa il tempo, molto tempo, il prof e Tsukiko continuano a ritrovarsi insieme quasi sempre nello stesso locale, senza mai darsi appuntamento, si "trovano per caso" , discorsi e bevute quasi da camerati, mai un arrivederci. Che tutto vada come vada.
    Il Prof si comporta con Tsukiko come avesse mai smesso di essere il suo professore. Ancora, ma sempre con leggerezza, la corregge quando secondo lui si comporta non adeguatamente.
    Molto divertente quando lei preoccupata suona alla porta del prof, lui apre e dice:
    "-Non sta bene che una signora faccia visita a un uomo in piena notte.
    -Che cosa sta dicendo. Se è lei che mi invita sempre, quando è ubriaco.
    -Si, ma oggi sono del tutto sobrio."

Per Tsukiko invece il tempo sembra andare a ritroso, ora come non mai si sente insoddisfatta, insicura e immatura, e sola.
    "E dire che prima sapevo godermi la vita da sola! Cosa mi è successo?"
    Tutti e due si portano sulle spalle amori sbagliati e vite solitarie. Hanno gli stessi gusti, amano le stesse cose, qualche volta senza dirselo si mandano al diavolo, trent'anni di differenza ma stanno tanto bene insieme.
    È sempre e solo Tsukiko che racconta questa storia. Sue sono le emozioni, il batticuore, le attese, la rabbia, la speranza, il guardare la luna e parlarle di lui, e la rassegnazione di donna adulta.
    Tutte le emozioni del professore quindi non sono mai esplicite. Leggi e ti chiedi perché si comporta come si comporta?, avrà forse paura di amare ancora?, si preoccupa della differenza di età?, o semplicemente non si innamora di Tsukiko?...e poi....e poi anche lui ti sorprende con la sua dolcezza. Tanta davvero.
    È vero i discorsi sono un po' secchi soprattutto all'inizio con tutti quegli ah, oh, eh? quasi a sottolineare la fatica a riaprire il cuore, ma scorre scorre scorre delicato come petali di fior di pesco.
    Piacerà alle persone sentimentali e romantiche.
    Quattro stelle e anche più.

Amore, cibo e rituali

Un delicatissimo e struggente racconto, un haiku in scala maggiore.

Un delicatissimo e struggente racconto, un haiku in scala maggiore.
    Lei: una giovane donna che può sembrare svagata, a volte "fuori posto", curiosa ed esitante, ma con in testa pensieri profondi su di sé e sul mondo.
    Lui: suo professore a scuola, quindi in là con l'età, serafico e sicuro di sé, accorto quanto basta per non trovarsi mai in difficoltà, paterno e affettuoso, indulgente perché animato dallo spirito pedagogico e non per eccessiva dolcezza, come sottolinea, compiaciuta, la stessa Tsukiko.
    Per tutto il romanzo, lei lo chiamerà sempre "Prof" e si daranno il lei, mentre la loro intimità, fatta di appuntamenti non dati ma di continui incontri, di gusti e sapori condivisi nel locale di Satoru come in altri, di rituali che diventano la trama del loro stare insieme, diventerà sempre più intensa, profonda.
    La cartella è colma di dolcezza e tenerezza, da cui ti senti lambita durante tutta la lettura di questo prezioso romanzo in cui ogni parola, persino le interiezioni, sono perfettamente dosate: da questa sapiente costruzione non poteva che venir fuori un piccolo gioiello, che splenderà a lungo nel vostro animo di lettori. Non perdete questa occasione.

Piacevole , la scrittura di questo romanzo è fatta di leggerezza, grazia. La giovane protagonista è stata allieva del "Professore", il coprotagonista della storia . Insieme coltivano il piacere del buon cibo e del sake, in una sorta di tango fatto di frequentazioni e assenze, in cui entrambi negano il legame che si è creato..anche a causa della differenza d'età.

Este libro me recuerda a un adorno. Muy bonito en la forma, pero vacío de contenido.

No había leído nada de la autora, pero indudablemente escribe muy bien. La novela está muy equilibrada y el ritmo de la narración es correcto. Los elementos descriptivos son utilizados con acierto y están presentes en un número adecuado. Esta escrito de forma simple y llana, aunque no exenta de lirismo y armonía. Además me maravilla el hecho de que la autora sea capaz de construir un argumento a base de trivialidades contadas con delicadeza y de forma muy sutil.

El problema empieza con la historia. En realidad no hay una historia, propiamente dicha, si no un cúmulos de hechos y circunstancias que, narradas por la protagonista, les ocurren a los personajes. El carecer de algo que contar, hace que la novela no acabe de engancharte y cueste más de leer.
    Los personajes son el siguiente problema. El Maestro es el estereotipo clásico de profesor en Japón. Un hombre cultísimo que no hace más que corregir y aleccionar a Tsukiko. Ésta por su parte, te resulta una mujer insatisfecha que ha llegado a ese punto gracias a su comodidad y estupidez. Ambos protagonistas me resultaron igual de irritantes. Y, quizás por eso, la historia que surge entre ellos me resulta artificial e inverosímil. Tanta educación y falta de espontaneidad hace que te sea difícil concebir cualquier tipo de relación.

El último problema al que me refiero es el final. Es abrupto, previsible y, aunque sospecho que es metafórico, no te sirve para encajar las piezas en el puzzle, si no para confundirte más.

En resumen, estamos ante una novela agradable de leer, pero cuyo contenido deja mucho que desear. Es menos densa que otras lecturas procedentes del Japón, pero no consiguió llenarme, ni atraparme. Y, por supuesto, no la recomendaría especialmente.

Un amore basato sul Tofu e su grandi bevute di Sake. Lui amabile e simpatico ma lei assolutamente insopportabile; la quasi quarantenne più infantile della letteratura mondiale! Romanzo delicato, pure troppo e assolutamente vacuo!