Stranger in a Strange Land

By Robert A. Heinlein

| School & Library Binding | 9780808520870

Like Stranger in a Strange Land ?

This is the epic saga of an earthling, Valentine Michael Smith, born and educated on Mars, who arrives on our planet with many psi powers, including the ability to take control of the minds of others—and complete innocence regarding the mores of Continue

This is the epic saga of an earthling, Valentine Michael Smith, born and educated on Mars, who arrives on our planet with many psi powers, including the ability to take control of the minds of others—and complete innocence regarding the mores of man.

La trama esiste solo per dare all'autore la possibilità di sputare sentenze su politica, sesso e religione. Alla fine grokkiamo che l'utopia è qualcosa di molto simile ad un club per scambisti.

'NgappaMusk said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Un libro da Grokkare

Partendo da uno spunto semplice Heinlein smonta la nostra società con meticolosa grazia. Un libro che muta durante la lettura, all'inizio non capirete nulla di ciò che pensa "lo straniero" ma piano piano comincerete a vedere il mondo come lui.
    Nonost ...(continue)

Nonostante le 700 pagine il libro scorre con fluidità.

Leland said on Jan 30, 2014 | Add your feedback

Per farla breve, è un romanzo che risente del peso degli anni e dell'eccessiva lunghezza. Indubbiamente una lettura più che piacevole nelle prime due parti delle cinque di cui si compone, va purtroppo piano piano calando, girando un po' a vuoto. Infarcito di una ideologia un po' hippy e un po' anarchica e libertaria, è un romanzo nel complesso salvato dallo stile sarcastico e scorrevole di Heinlein, capace senza sforzo apparente di mettere alla berlina la morale puritana degli anni '60 del secolo scorso. Purtroppo cinquanta anni sul groppone sono tanti, la società è profondamente cambiata nel frattempo, spogliando il romanzo di gran parte della sua carica eversiva: ciò vuol dire che comunque ci troviamo davanti ad un romanzo visionario ed anticipatore.
    Alla fine resta una lettura interessante, dai tanti risvolti socio-etico-filosofici, capace di dialogare col lettore per mostrargli un altro punto di vista sulla realtà, che magari diamo troppo spesso per scontata.

ziabice said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

Ancora di più che su Starship Troopers, con la scusa di trattare accattivanti trame a sfondo fantascientifico, Heinlein finisce per parlare di una miriade di questioni, e lo fa mirabilmente. Non importa che esse siano di natura etica, bellica, sessuale, religiosa, sociale...ognuna viene argomentata quanto basta per far scattare qualcosa dentro il lettore, spingendolo a ragionarci poi sopra. E quando questo succede, l'autore ha sempre fatto centro.

La storia in sé poi è altrettanto pregevole, raramente ho avuto cali di interesse: da metà c'è un lieve rallentamento, ma si riprende subito, accelerando ulteriormente nelle ultime 150 pagine. Il finale, per quanto scontato, è l'unica conclusione possibile. Un ultimo appunto: oserei quasi dire che il protagonista vero del libro è Jubal (il "padre di tutti"), e non l'Uomo di Marte. È lui che per gran parte del libro tiene banco coi suoi ragionamenti, è lui che mette Mike in una condizione di sicurezza, è lui l'uomo che grokka senza aver mai imparato a grokkare.

Nico said on Dec 14, 2013 | Add your feedback

Un grande classico

Un romanzo molto complesso un grandissimo classico lo letto e riletto più volte, ha avuto non solo in ambito fantascientifico anzi direi principalmente al di fuori di esso un forte impatto sociale, i temi trattati e gli spunti sono a tutt'oggi dopo 70 anni ancora attuali oserei dire purtroppo .

fioit said on Oct 27, 2013 | Add your feedback