Strategie di web marketing per il settore turistico-alberghiero

Come utilizzare Internet per aumentare la propria clientela

By Claudia Zarabara

| Paperback | 9788820341794

Like Strategie di web marketing per il settore turistico-alberghiero ?

Il turismo è un bene tipicamente virtuale. Il turista è un surfer che cerca nella Rete le sue destinazioni, sceglie tra le proposte offerte, pianifica la vacanza per poi prenotare e acquistare. Il pacchetto completo, il soggiorno in un hotel, il week Continue

Il turismo è un bene tipicamente virtuale. Il turista è un surfer che cerca nella Rete le sue destinazioni, sceglie tra le proposte offerte, pianifica la vacanza per poi prenotare e acquistare. Il pacchetto completo, il soggiorno in un hotel, il week end in un agriturismo sono beni virtuali, particolarmente adatti alla vendita on line. Per diverse ragioni. o Il viaggiatore/turista ha sempre acquistato a distanza la sua vacanza (l'ha vista in un catalogo cartaceo o gli è stata presentata da un'agenzia di viaggi); ecco perché Internet viene vissuto come la naturale evoluzione delle modalità di acquisto dei viaggi. o L'oggetto "vacanza" non deve essere spedito. Il turista ne usufruirà al suo arrivo senza dover sopportare i costi di consegna, che pesano non poco nelle comuni vendite on line. o Il bene virtuale acquista valore in base alle informazioni che lo accompagnano: il sito Internet non ha i limiti del cartaceo e permette di arricchire l'offerta con foto, commenti, descrizioni, tour virtuali ecc. o Internet permette all'utente di raggiungere direttamente l'albergo, saltando qualsiasi intermediazione. È dunque fondamentale, per l'operatore turistico, essere presente in rete (non solo sul Web) in modo corretto, conoscendo a fondo i meccanismi di marketing, comunicazione e promozione che guidano la presenza on line di una struttura turistica alberghiera. Questo libro è scritto per chi opera nel settore turistico. Non è un trattato di marketing o di economia: è uno strumento di lavoro, una valigetta degli attrezzi per aiutare albergatori, gestori di B&B, campeggi e strutture ricettive in genere a costruire e gestire correttamente la propria presenza in rete. Affronta diverse tematiche: dalla valutazione del viaggiatore/surfer in rete come target finale del proprio business, fino alla progettazione del sito della propria struttura turistica e alla sua promozione. La premessa sulla quale il testo si basa è che pianificare la presenza in Internet di un qualsiasi esercizio commerciale non è solo una questione tecnica, ma il risultato di un progetto di marketing on line ben preciso.

Sommario
Internet e il turismo - La registrazione del dominio - La costruzione del sito web - La promozione del sito - E-mail marketing - Le statistiche di accesso al sito - Essere in rete e creare rete - Un esempio: conquistare il cicloturista americano. Sitografia.

Si tratta dell'edizione del 2009: da allora molto è cambiato nel web. Rimane comunque un testo valido (più valido di altri che hanno approcci troppo generici) per acquisire nozioni sul web marketing valide non solo in ambito turistico.

Francesco Bromo said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

Very interesting

The book, meant as a web marketing operating procedure, is very useful and helpful.

I'm re-reading it.

Assade said on Jan 18, 2012 | Add your feedback

Agli albergatori può fare solo che bene

Ho letto questo libro che reputo molto interessante perchè copre tanti argomenti relativi al web per il settore turistico.

Vengono presi in considerazione tanti aspetti che spaziano da argomenti base riguardanti il SEO, aspetti di usabilità di un sito internet ed anche concetti di Web Marketing.

E' un libro che si rivolge agli albergatori, un target sicuramente non sempre esperto delle dinamiche che caratterizzano il web e che ha bisogno di una stesura semplificata proprio come avviene in questo libro.

Con sicurezza sono pronto a scommettere che qualsiasi albergatore dopo la lettura di questo libro ne uscirebbe arricchito o quanto meno avrebbe l'occasione per rispolverare contenuti sempre attuali e che troppo spesso si danno per scontati se non addirittura non considerati.

Complimenti all'autrice. :)

Danilo said on Oct 28, 2011 | Add your feedback

che delusione! Il titolo è fuorviante. Il settore turistico alberghiero non c'entra proprio nulla. E neppure il web marketing. Adatto solo a chi è a digiuno di Internet, ma proprio a digiuno!

Gian_luca said on Feb 6, 2011 | Add your feedback

Molto interessante

Ottimo nei contenuti e scritto in una forma molto chiara, scorrevole e comprensibile.

L'autrice nella prefazione spiega che il libro si rivolge alle persone che si occupano di marketing e comunicazione e di servizio al cliente, non a tecnici informa ...(continue)

L'autrice nella prefazione spiega che il libro si rivolge alle persone che si occupano di marketing e comunicazione e di servizio al cliente, non a tecnici informatici.

Io ritengo che possa essere un libro molto utile non solo a chi gestisce la promozione di una struttura del settore turistico ma anche ad un tecnico che ne cura la realizzazione web.

Se, infatti, da un lato è vero che nel libro non vengono approfonditi meccaniscmi tecnicistici legati alla programmazione web, dall'altro vengono forniti numerosi spunti interessanti applicabili anche alla questione puramente tecnica.

Io ho già consigliato il libro a due persone che gestiscono delle attività turistiche. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Complimenti all'autrice.

Samu said on Feb 15, 2010 | Add your feedback