Strega

Cronache dal Regno di Oz in rivolta

By Gregory Maguire

Like Strega ?

Ai margini del Regno di Oz una donna di rara bellezza dà alla luce Elphaba, una creatura con la pelle verde e i denti da squalo. La piccola pare una maledizione, tanto che la bambinaia è tentata di sopprimerla. Con il tempo però cresce sana e forte, Continue

Ai margini del Regno di Oz una donna di rara bellezza dà alla luce Elphaba, una creatura con la pelle verde e i denti da squalo. La piccola pare una maledizione, tanto che la bambinaia è tentata di sopprimerla. Con il tempo però cresce sana e forte, si conquista l'amore della madre e, reputata intelligente, viene mandata a studiare in una prestigiosa scuola del Regno. Qui Elphaba scopre che a Oz, sotto la dittatura del Mago, le cose non vanno affatto bene: la povertà imperversa e gli animali - persino quelli un tempo eletti, come la capra-professore che le insegna biologia - rischiano di diventare presto carne da macello. Appassionandosi alla loro causa e dimostrando di avere, oltre alla carnagione verde, anche un carattere ribelle e una tempra da guerriera, si lancia allora in un'epica e fantasmagorica crociata, che la vede nascondersi in un cupo eremo e sfrecciare nei cieli a cavallo di una scopa, impossessarsi del magico libro del "Grimmiere" e guidare in battaglia un drappello di animali contro l'esercito di Oz.

*** This comment contains spoilers! ***

Un trauma per chi conosce il musical; un'interpretazione che, per il lettore, sarebbe potuta essere interessante, se il finale non fosse stato frettoloso e confuso, per non parlare di numerose parti inutili e assolutamente trascurabili.
    Sono ancora s ...(continue)

Sono ancora sconvolta da Nessarose senza braccia.

BansheeInTheOrchard said on Sep 24, 2014 | 3 feedbacks

Ho deciso di leggerlo dopo aver visto il musical Wicked a Londra: purtroppo è completamente differente da ciò che mi aspettavo.

Avrei preferito una trama con più azione e meno riflessioni su politica e religioni astruse: trovo alcune parti e dialoghi totalmente noiosi e senza senso, che allungano e appesantiscono inutilmente la storia.
    Inoltre l'idea della scuola di Shiz sembra copiata da Harry Potter.

Golden orchid said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Leer Wicked es cambiar totalmente tu perspectiva sobre el mundo de Oz y la historia de Dorothy, me ha sorprendido mucho la forma en que el escritor ha desarrollado la historia, como ha introducido el elemento politico y de lucha social en un mundo cuasi magico como este, ademas el personajes de Elphaba es sencillamente impresionante, pasa por muchas cosas en su vida que esta marcada no solo por el hecho de ser verde sino que ademas es como si todo estuviera conjurando en su contra y no es mala, ni siquiera es bruja, es una chica inteligente que pregunta por todo a su alrededor, que piensa y eso resulta incomodo para mucha gente. ES mas que recomendable, es un libro necesario, no veo la hora de empezar con el segundo libro, Hijo de Bruja.

Adonita said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

Libro scelto dal gruppo di lettura per giugno 2014.

Nonostante abbia dedicato a questo testo anche questo fine settimana, sia intervallandolo con altri libri, sia dedicandomi solo ad esso...non sono riuscita a fare grandi progressi.
    Probabilmente è ...(continue)

Libro scelto dal gruppo di lettura per giugno 2014.

Probabilmente è il libro sbagliato nel momento sbagliato (ogni tanto mi succede) ma con tutta la mia buona volontà e impegno, non riesco proprio a proseguire la lettura.
    Il testo mi è ostile, come scritto in precedenza: quello che leggo non mi rimane in mente con il risultato che a fine pagina mi sembra che la storia non prosegua e che la narrazione sia bloccata.

Melitta {Erethia} said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Non finito.
    Molto meglio il musical..peccato perché l'idea era buona.

etta said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Non mi ha coinvolto quanto speravo, perché la narrazione non é entusiasmante quanto la presentazione del libro.
    Trovo che Maguire si sia dilungato troppo in alcune parti della trama, che sinceramente non hanno nemmeno in valido motivo di esistere...

Megarah said on Feb 23, 2014 | Add your feedback