Strega come me

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri

Isbn-10: 8809206142 | Isbn-13: 9788809206144 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Strega come me?

Caterina ha trovato in soffitta il diario della "nonnastra". Dentro c'è il racconto della sua esperienza in un collegio di streghe per streghe, la storia di un momento importante di crescita, in un ambiente... un pò particolare.

GIUSI QUARENGHI, nata in un piccolo paese di montagna, vive a Bergamo, nella "ignorata e sublime" (così la definì il famoso architetto Le Corbusier) Città Alta. Ha pubblicato diversi libri per bambini e per ragazzi, tra i quali "Ahi, che male!", "Solaria", "Le memorie di un bibliotecario insonne", "Sognalibro", "Ci scriviamo la vita?", "Anch'io ho un cane", "Sete di vampiro", "La dodicesima notte".

Era uno dei miei libri preferiti quando ero una bambina. Lo adoravo principalmente perché era pieno di parolacce, e leggere qualcosa che avesse un linguaggio esplicito mi faceva sentire trasgressiva (arrossisce e si sotterra). L'atmosfera mi ricordava un po' Harry Potter: la scuola di magia, le aspiranti streghe, una bambina di undici anni che è totalmente ignara di avere poteri magici.
    L'unica cosa che non ho mai capito è stata la fine. Forse la Quarenghi ha provato ad accennare a qualcosa di più adulto, ma a quell'epoca non lo capii, per quanto il finale mi rimase impresso e mi affascinò molto

Eheheheh, ho visto per caso questa copertina e mi sono ricordata di aver letto questo libro da piccola!!
    Ricordo la storia a grandi linee ma ricordo anche che mi era piaciuto!!

fantastico è a dir poco.
    il diario è molto bello e simpatico, anche grazie alla faccenda delle lettere e alle varie punizioni che la strega cerca di mettere in atto.
    l'inizio, dove parla in prima pers ...continua

fantastico è a dir poco.
    l'inizio, dove parla in prima persona di lei, del nonno, della mamma (etc) è 1 po' noioso, ma x il resto è carino.

Una storia di una scuola un po' speciale, nella quale la piccola Guia Esperia si confronta con tante streghe diverse, capisce che ci sono tanti modi di esserlo, cerca il suo e impara a decidere cosa vuole portarsi via del luogo in cui è capitata e quello che invece vuole lasciare dove sta.
    Non è forse la magia che coinvolge ogni bambino che cresce?

Uno dei libri più belli che abbia mai letto!

Una storia di streghe, di riflessione e di affetto.

Una storia di streghe, di riflessione e di affetto.
    È una storia in una storia, Caterina passa un po' giorni insieme al nonno che le da un misterioso diario di una misteriosa ragazzina che va in un misterioso collegio.
    La protagonista, Guia Esperia, è veramente simpatica, ma anche sensibile ed è volenterosa.
    Nonostante le brutte cose che accadono al collegio lei è sempre pronta a reagire e a pensare con la sua testa.
    In questo libro ci sono momenti bellissimi con la strega Camomilla, la strega Fisarmonica (che sono decisamente le mie preferite) e con la strega Veneranda.
    Consigliatissimo a ragazzi (anche se ci son un po' troppe parolacce per gli 11enni secondo me (ma sono certa che a scuola ne sentano di peggio!)), ma anche a chi sente ancora il bambino dentro di se!
    Ho molto apprezzato la citazione al Piccolo Principe! Insomma, bello, bello, bello e ancora bello!