Streghe di una notte di mezza estate

Editore: Salani

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 334 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8862567413 | Isbn-13: 9788862567411 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Valentina Daniele

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Streghe di una notte di mezza estate?

Sin dai tempi più remoti, elfi e fatine hanno riempito di sé fiabe e racconti, saltellando leggiadramente tra i mondi per esaudire i desideri degli umani, trasformare zucche in carrozze e persuadere principi distratti a sposare fanciulle perse nei boschi.
Be', sono tutte balle. Gli elfi sono meravigliosi perché incutono meraviglia; stupefacenti perché stupiscono; maliardi perché emanano malia; incantevoli perché fanno incantesimi; pazzeschi perché fanno impazzire la gente. Chi ha detto che sono buoni? Gli elfi sono cattivi. E per colmo di sfortuna stanno tornando a Lancre, dove non ci sono più streghe, a parte Nonna Weatherwax, Tata Ogg e Magrat Garlick. Che dovranno sudare sette camicie, indossare numerose armature, volare a cavallo di una scopa insieme a un nano e trasformarsi in sciame di api per cavarsela e salvare Mondo Disco...

La trama rispetto a molti dei romanzi precedenti (soprattutto i primi lavori) è più lineare ma resta comunque godibilissima.

Piccola curiosità,siamo davanti ad uno dei rari casi, all'interno della produzione pratchettiana, in cui la trama si riallaccia direttamente ad un romanzo precedente, in questo caso, all'interno del ciclo delle streghe il romanzo è il seguito di "streghe all'estero".

Bellissimo

Sono sempre stata un'amante dei libri di Pratchett, ma questa saga in particolare la adoro!
    Intanto le protagoniste sono streghe, e non di quelle che ogni due per tre fanno una magia, ma di quelle che rispettano e amano la natura e vivono in simbiosi con essa!
    Inoltre le tre protagoni ...continua

Inoltre le tre protagoniste sono caratterizzate benissimo: la burbera e saggia Nonnina Weatherwax, la libertina e paciera Tata Ogg e la dolce e impacciata Magart. E' impossibile non affezionarsi a loro!
    Infine la storia non è banale, ma inaspettata e complessa!
    E' per questi libri che adoro leggere! Consigliatissimo!
    PS: è meglio leggere tutti i libri della saga che lo precedono!

Save the date! ;)

Finisco questo libro in un turbinio di emozioni, come se fossi stata anche io nascosta tra gli alberi della foresta di Lancre a spiare il lato romantico della Nonna, la saggia pacatezza di Tata e l'inaspettato coraggio di Magrat tra nani seduttori, dei giganti con le loro malvagie consorti, elfi distorti, improbabili capitani delle guardie e teatranti improvvisati!

Paragrafi brevissimi, citazioni a manetta e paragoni totalmente fuori luogo. Fosse stato un autore emergente, lo avrebbero fatto nero, ma è un cavaliere per meriti letterari e quindi si può permettere di pubblicare. :)

Non si può pensare a Pratchett come un "banale scrittore di normale fantasy"; non si può nemmeno relegare i suoi libri a "letteratura per ragazzi".

Qui siamo nell'olimpo del fantasy per gente con della testa e della cultura, che può cogliere ogni citazione, ogni sfumatura, ogni pensiero e farsi scappare una sonora risata anche se sei sull'autobus o in mezzo alla piazza.

Questa volta le streghe devono affrontare un matrimonio combinato/voluto, i terribili elfi, il passato, il multiuniverso, gli amori e le follie. E ne escono vincitrici, soprattutto Nonnina.

In alcuni punti il testo è un po' illeggibile, con dialoghi totalmente surreali e non sense, ma in tutto il resto è bello come non mai e ammetto di essermi anche emozionata.
    Grazie Terry Pratchett.

Ecco l'ho finito...
    Dire bello è riduttivo... Perciò dirò che mi è piaciuto tantissimo, come gli altri del resto.
    Tata, Esme e Magrat mi mancheranno...Soprattutto lui: il bibliotecario.
    "Oook?" ^^