Streghe di una notte di mezza estate

By Terry Pratchett

Like Streghe di una notte di mezza estate ?

Sin dai tempi più remoti, elfi e fatine hanno riempito di sé fiabe e racconti, saltellando leggiadramente tra i mondi per esaudire i desideri degli umani, trasformare zucche in carrozze e persuadere principi distratti a sposare fanciulle perse nei bo Continue

Sin dai tempi più remoti, elfi e fatine hanno riempito di sé fiabe e racconti, saltellando leggiadramente tra i mondi per esaudire i desideri degli umani, trasformare zucche in carrozze e persuadere principi distratti a sposare fanciulle perse nei boschi.
Be', sono tutte balle. Gli elfi sono meravigliosi perché incutono meraviglia; stupefacenti perché stupiscono; maliardi perché emanano malia; incantevoli perché fanno incantesimi; pazzeschi perché fanno impazzire la gente. Chi ha detto che sono buoni? Gli elfi sono cattivi. E per colmo di sfortuna stanno tornando a Lancre, dove non ci sono più streghe, a parte Nonna Weatherwax, Tata Ogg e Magrat Garlick. Che dovranno sudare sette camicie, indossare numerose armature, volare a cavallo di una scopa insieme a un nano e trasformarsi in sciame di api per cavarsela e salvare Mondo Disco...

Bellissimo

Sono sempre stata un'amante dei libri di Pratchett, ma questa saga in particolare la adoro!
    Intanto le protagoniste sono streghe, e non di quelle che ogni due per tre fanno una magia, ma di quelle che rispettano e amano la natura e vivono in simbiosi ...(continue)

Intanto le protagoniste sono streghe, e non di quelle che ogni due per tre fanno una magia, ma di quelle che rispettano e amano la natura e vivono in simbiosi con essa!
    Inoltre le tre protagoniste sono caratterizzate benissimo: la burbera e saggia Nonnina Weatherwax, la libertina e paciera Tata Ogg e la dolce e impacciata Magart. E' impossibile non affezionarsi a loro!
    Infine la storia non è banale, ma inaspettata e complessa!
    E' per questi libri che adoro leggere! Consigliatissimo!
    PS: è meglio leggere tutti i libri della saga che lo precedono!

Pakinko2 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Save the date! ;)

Finisco questo libro in un turbinio di emozioni, come se fossi stata anche io nascosta tra gli alberi della foresta di Lancre a spiare il lato romantico della Nonna, la saggia pacatezza di Tata e l'inaspettato coraggio di Magrat tra nani seduttori, dei giganti con le loro malvagie consorti, elfi distorti, improbabili capitani delle guardie e teatranti improvvisati!

Ebisu said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Paragrafi brevissimi, citazioni a manetta e paragoni totalmente fuori luogo. Fosse stato un autore emergente, lo avrebbero fatto nero, ma è un cavaliere per meriti letterari e quindi si può permettere di pubblicare. :)

Andrea Wise said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Non si può pensare a Pratchett come un "banale scrittore di normale fantasy"; non si può nemmeno relegare i suoi libri a "letteratura per ragazzi".

Qui siamo nell'olimpo del fantasy per gente con della testa e della cultura, che può cogliere ogni citazione, ogni sfumatura, ogni pensiero e farsi scappare una sonora risata anche se sei sull'autobus o in mezzo alla piazza.

Questa volta le streghe devono affrontare un matrimonio combinato/voluto, i terribili elfi, il passato, il multiuniverso, gli amori e le follie. E ne escono vincitrici, soprattutto Nonnina.

In alcuni punti il testo è un po' illeggibile, con dialoghi totalmente surreali e non sense, ma in tutto il resto è bello come non mai e ammetto di essermi anche emozionata.
    Grazie Terry Pratchett.

M. Eloisa said on Apr 10, 2013 | Add your feedback