Strobe Edge vol. 4

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Tascabile economico

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Romance

Ti piace Strobe Edge vol. 4?

In Ren si percepiscono impercettibili cambiamenti. A poco a poco il ragazzo sta iniziando a rendersi conto che per lui Ninako è una persona speciale, forse troppo… Intanto i sentimenti della protagonista si fanno ogni giorno più dolorosi, mentre Ando preme per mettersi insieme a lei. Qual è la decisione giusta da prendere? Rinunciare a Ren per smettere di soffrire?

Non ci siamo

E no, non ci siamo affatto. Sia chiaro che mi piange il cuore a scriverlo. Ma forse il problema è mio, che mi sono creata delle aspettattive esageratamente alte attorno a questo titolo, rafforzate anche dalle belle recensioni che ho letto in giro, e invece, ora come ora, "Strobe Edge" si è rivelato niente di più che l'average shoujo. Che non significa che sia una schifezza, solo che è un titolo come un altro, in linea con la media degli shoujo carini e pucciosi che Betsuma sforna a ripetizione, un titolo che non si vergona di collezionare clichè tipici del genere, infilandone uno dietro l'altro, come se non ci fosse più un domani. Tipo il "protagonista-figone" che dopo mille mila capitoli finalmente si rende conto - per ultimo, dato che gli altri personaggi l'avevano già capito pagine e pagine prima - di provare qualcosa per la "protagonista-buona-e-generosa". E dato che è figone, ma anche un ragazzo corretto (non sia mai!), per onestà nei confronti dell'attuale "fidanzata-fighissima-ma-senza-il-candore-e-l'inesperienza-dell'altra-tizia-che-vuoi-mettere?" decide di porre della distanza tra sè e la sopracitata "protagonista-buona-e-generosa". E, clichè dei clichè, nonostante Ninako muoia dietro a Ren da 4 numeri, si dimostra super comprensiva nei confronti della decisione del ragazzo di stare vicino a Mayuka e addirittura lo incoraggia (buona, generosa e masochista) dicendo frasi tipo: "Spero che trascorriate uno splendido Natale!". Troppa bontà, troppa poca verosomiglianza. Per dire, in "Ao Haru Ride" (senza fare troppi spoiler) c'è una situazione simile con triangolo e tipello conteso, ma la situazione è gestita in modo molto più realistico, con personaggi che si comportano come esseri umani dotati di sentimenti e anche di una sana dose di opportunismo, non come robot moe. >_<'

Eppure...

Eppure i disegni della Sakisaka sono così belli che vorresti entrare nel manga e pizzicare quelle guanciotte rotonde a tutti i personaggi. Eppure "Ao Haru Ride" mi piace da matti. Eppure... argh! Sono combattutissima. Vorrei che questo titolo mi piacesse di più, almeno tanto quanto "Aoharaido", e invece niente. Per carità una lettura sempre piacevole, 10 minuti che volano via veloci, ma non c'è nessun palpitamento del cuoricino, nessun "ommadonna e adesso che succederà, datemi il nuovo numero subitooo!" a fine volume. >_<'

Comunque di sicuro lo continuerò - anche perchè il numero di volumi totali, la periodicità e il prezzo sono abbordabili (un po' meno l'urenda edizione, ma ormai è un classico con Planet) - ma per ora sospendo il mio giudizio. Titolo rimandato a settembre e speriamo che il 5° faccia scattare l'attesissima scintilla (dai dai dai!).

Che situazione! Mi dispiace tantissimo per la ragazza di Ren, poverina.. anche Ren è molto combattuto, non vuole ferire la sua ragazza, ma si è accorto di provare qualcosa per la protagonista (che io odio)quindi si sente in colpa, ma ormai l'unica cosa che può fare è lasciare l'attuale ragazza. Ando è dolcissimo, è assolutamente il mio preferito. Il pezzo della sciarpa è stupendo! Comunque mi sta piacendo abbastanza questo manga, aspetto il prossimo numero per vedere come si evolve la storia!