Strzelby, zarazki, maszyny

Publisher: Prószyński i S-ka

4.4

Language:Polski | Number of Pages: 544 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Italian , Korean , Finnish , Danish

Isbn-10: 8372551154 | Isbn-13: 9788372551153 | Publish date:

Category: History , Science & Nature , Social Science

Do you like Strzelby, zarazki, maszyny ?

Jak to się stało, że pewne ludy uzyskały przewagę nad innymi? Dlaczego strzelby, zarazki i maszyny pomogły właśnie Europejczykom w podboju świata, a inne cywilizacje zginęły bezpotomnie?

Zagadki te próbuje rozwiązać Jared Diamond - biolog, z zamiłowania lingwista i podróżnik zafascynowany odmiennością kultur. Autor łączy dokonania biologów, archeologów, historyków, językoznawców i przedstawicieli innych dyscyplin naukowych. Czyni to w sposób przystępny i barwny, opowiadając o egzotycznych światach, wciąga nas niezauważenie do magicznego kręgu nauki.

Jared Diamond w 1998 roku za książkę Strzelby, zarazki i maszyny autor otrzymał Nagrodę Pulitzera.
Książka jest na liście bestsellerów New York Timesa - już od ponad roku!!!

Ridondante.

Ho trovato alcuni capitoli molto interessanti, mentre altri un po' meno. Nel complesso il libro è bello, ma appare superficiale a chi ha già studiato antropologia culturale. Conscio della difficoltà di fondo che si può avere nello scrivere la storia dell'homo sapiens sapiens: ridondante.

雖然作者一直不覺得自己是地理決定論,而且認為人身處其中也參與創造並改變了歷史,但讀來感覺還是近似人類學家懷特或史都華的新演化論或文化生態學一類的觀點。
    歷史發展的變因實在太多,試圖尋找因果的關連性是吃力不討好的工作,因為總是有無數的例外。姑且把本書當作是眾多解釋歷史的觀點之一,至少本書提出了從地理條件來理解人我差異(不管在物質或文化方面)的趨向,讓我們對不同「文明」或「文化」的差異甚至是今日世界的發展有更深刻、更具備同理心的思考。

Nonostante un po' di timore iniziale, considerato il tema, il corpo carattere dell'edizione e il numero di pagine, sono stato rapito dall'abilità di Diamond nell'accompagnare il lettore attraverso questa storia del mondo. Da leggere assolutamente.

#nonsonorazzistamanonsononero

la mia naturale avversione per i saggi mi ha portato a terminare il libro in quasi un anno, inframezzandone la lettura con quella di libri più confacenti al mio palato di lettore.

detto questo, devo ammettere che il libro di diamond non è poi così tedioso, come lo può essere un qualunque saggio, ma, anzi, in molti punti mi ha quasi "appassionato" (mi perdonino i romanzi se utilizzo impropriamente quest'espressione, riferendomi a un saggio): la narrazione degli eventi che portarono il potente imperatore inca atahualpa, circondato da milioni di sudditi e difeso da 80.000 guerrieri, a soccombere di fronte allo sparuto gruppo di uomini capitanati dal conquistador spagnolo Pizarro; l'esposizione della tesi secondo la quale fu proprio l'unità e la centralità del potere a far sì che la cina sciupasse l'enorme vantaggio tecnologico (tantissime invenzioni fondamentali della storia dell'umanità hanno avuto origine in cina) nei confronti di un'europa fatta di staterelli in lotta tra loro; l'incidenza delle malattie sulla vittoria dei popoli invasori; l'importanza di avere a disposizione animali e piante facilmente domesticabili per il progresso di una civiltà; e poi l'interessantissimo capitolo (aggiunto solo nell'ultima edizione del libro) sul giappone e la sua misteriosa storia.

l'unico appunto che mi sento di muovere all'autore è una certa pedanteria nel voler sottolineare ogni tre frasi quanto le differenze nel livello di progresso di un popolo rispetto a un altro non dipendano e non siano mai dipese da fattori genetici, ma solo da fattori ambientali: il mio animo di trentenne normodotato non ha bisogno di essere blandito continuamente con discorsi anti-razzisti, soprattutto se scendono al livello di "i bianchi non sono superiori ai neri, anzi, i neri sono più intelligenti"...
    il fine del libro era chiaro dall'inizio, inutile tornarci su più e più volte.

Questo libro è una lettura incredibilmente interessante ed appassionante. L'argomento è affrontato con una logica ineccepibile ed un rigore scientifico, e nonostante tutto non smette mai di appassionare. Perchè non 5 stelle? Perchè il numero di volte che ogni spiegazione viene ripetuta mi fa sentire un deficiente; probabilmente molti concetti li avrei capiti anche alla prima o seconda spiegazione (ho detto probabilmente eh!)

Un gran libro, che cerca di spiegare con molti dati e molta chiarezza. In conclusione, per vincere serve fortuna, e la fortuna è data da flora fauna geografia, che insieme fanno la storia. E poi, la diversità aiuta.

Bellissimo excursus sulla storia dello sviluppo umano. Un punto di vista oggettivo su quali sono stati i fattori che hanno portato alla "creazione" del mondo moderno e delle nazioni più avanzate. Molto interessante la descrizione della storia del Giappone e del suo popolo ritratta nell'ultimo cap ...continue

Bellissimo excursus sulla storia dello sviluppo umano. Un punto di vista oggettivo su quali sono stati i fattori che hanno portato alla "creazione" del mondo moderno e delle nazioni più avanzate. Molto interessante la descrizione della storia del Giappone e del suo popolo ritratta nell'ultimo capitolo.

http://jysnow.pixnet.net/blog/post/41178076 由於此書出版經年,網路上的相關文章成篇累牘,正反評價皆有。大體而言,此書以地理生物學的概念去解釋何以世界各地的人類發展進程不一,再旁用考古、語言、植物、文獻記載等方式佐證。由於自然資源的不一致,致使人類發展的狀態不一,而非各地人類高低智能的差異。此書的確消解了某種程度上對不同人種有智力差異導致文明落差的歧視看法,但自然資源的差異仍不能完全解釋文明發展的落差,特別是工業革命以後在歐亞大陸的發展歧異。

此書顯然刻意迴避此事,書中所舉的「先進文明」與「落後文明」的接觸,都是採集或原始農業文明對 ...continue

此書顯然刻意迴避此事,書中所舉的「先進文明」與「落後文明」的接觸,都是採集或原始農業文明對上西歐的先進文明,可是他沒有舉英國人是如何征服印度,一個擁有豐富歷史、文化、物質文明的地區,卻被西歐人征服,最終淪為殖民地的例子。更不要說原領先歐洲的鄂圖曼土耳其帝國,最終卻變成西歐列強的盤中飧,被瓜分殆盡。此書也無法解釋蒙古帝國的崛起,蒙古人不是農耕民族,沒有農耕傳統、沒有龐大的人口、也沒有類似中國或東羅馬帝國那樣繁雜的中央官僚體系、甚至沒有文字!但這樣一個相對文明發展落後的族群,卻征服了歐亞大陸絕大部分的地區,甚至打到西歐的邊緣,只消一點歷史的契機,西歐就會成為大蒙古國的一部分。若以陸塊對陸塊的發展,此書的推論相當準確,但若說到歐亞大陸內部的發展,則此書無法盡圓其說。

亞力的問題

本書作者由於新幾內亞的朋友-亞力提出的問題:「為什麼是白人製造出這麼多貨物,運到這裡來?為什麼我們黑人沒搞出過什麼名堂?」而開始本書的撰寫。作者於是從公元前一萬一千年各大洲人類的發展開始講起,到底是什麼原因,造成了人類現在諸多的不平等,為什麼是歐洲人「發現」新大陸、征服美洲,而不是美洲土著征服歐洲?為什麼非洲是人類最早的發源地,今天的非洲卻不是世界的強權國家之一?肥沃月彎的農業發展的最早,那麼為何現在卻不是住在肥沃月灣的人們領先群倫?

綜合了本書的內容,我發現到作者認為造成這些現象的原因不外乎下列幾項:第一,家畜的馴化,可供人類馴化成功的動物如綿羊、馬、雞、豬、牛和狗等,都可歸類為性情溫和、飼養成本低且繁殖容易,當然各大洲都有這類動物的親屬種,像是非洲的非洲水牛、斑馬、野豬、犀牛、河馬等,不過人類從未馴養過他們,時至今日仍是野獸,而美洲則發生過動物大滅絕,能馴化的家畜少之又少,而家畜的馴化為何重要呢?由於家畜的馴化,人類可以有更多蛋白質的攝取來源,某些地區如中國、肥沃月彎等發展農業後,家畜更是下田的好幫手,增加糧食產量,而人類糧食產量足夠,自然就能繁衍更多的後代,形成一個小村落,發展成國家……;第二,植物資源,歐洲的優勢在於植物資源種類多,且變種又多,作者提到變種多的植物較不便種易馴化,而馴化後的植物提供農業的發展,滿足人類的卡洛里需求,餵養更多的人口,農業的發展提供人類穩定的生活,於是開始發展軍事優勢,就像前面提到的,國家可能因此生成;第三,主軸線,所謂的主軸線就是陸地的主要軸線,像是美洲、非洲就是南北軸線,肥沃月彎、歐亞大陸和中國則歸類為東西軸線,而這樣有什麼好處呢?作者提到歐洲的主軸為東西向,農作物、牲口的發育受氣候影響,氣候又受緯度影響,而地理的常識告訴我們,緯度相近則氣候差異不大,作者則認為相近的緯度,農作物與牲口易交流,相較於南北軸線的非洲、美洲,作者認為南北軸線的移動穿過許多不同區域,氣候、妻竟、雨量、日照長度、農作物或牲口的疾病都不同,因此在某地馴化的動植物,不易傳播到其他地方。
    作者最後作了一些結論,簡述如下:歐洲人殖民非洲,與天賦無關,源自於地理、生物地理的意外,面積不同、軸線方向不同、生物資源不同,總之就是族群繼承的不動產不同。而面積或人口總數上的差異也是重要原因,面積大,相互競爭的社會數量多,而美洲卻被地理與生態影響,落後於歐洲。