Strzelby, zarazki, maszyny

Publisher: Prószyński i S-ka

4.4

Language: Polski | Number of Pages: 544 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Italian , Korean , Finnish , Danish

Isbn-10: 8372551154 | Isbn-13: 9788372551153 | Publish date:

Category: History , Science & Nature , Social Science

Do you like Strzelby, zarazki, maszyny ?

Jak to się stało, że pewne ludy uzyskały przewagę nad innymi? Dlaczego strzelby, zarazki i maszyny pomogły właśnie Europejczykom w podboju świata, a inne cywilizacje zginęły bezpotomnie?

Zagadki te próbuje rozwiązać Jared Diamond - biolog, z zamiłowania lingwista i podróżnik zafascynowany odmiennością kultur. Autor łączy dokonania biologów, archeologów, historyków, językoznawców i przedstawicieli innych dyscyplin naukowych. Czyni to w sposób przystępny i barwny, opowiadając o egzotycznych światach, wciąga nas niezauważenie do magicznego kręgu nauki.

Jared Diamond w 1998 roku za książkę Strzelby, zarazki i maszyny autor otrzymał Nagrodę Pulitzera.
Książka jest na liście bestsellerów New York Timesa - już od ponad roku!!!

13000 anni

io l'ho letto con fatica, ma è colpa mia? boh...
    lo rileggeresti? grazie per la domanda: No
    aspetto una ventina d'anni per riprenderlo in mano
    lo consiglieresti? si, a chi ha interesse per la geopoli ...continue

io l'ho letto con fatica, ma è colpa mia? boh...
    lo rileggeresti? grazie per la domanda: No
    aspetto una ventina d'anni per riprenderlo in mano
    lo consiglieresti? si, a chi ha interesse per la geopolitica,antropologia e altre amenità.

Davvero notevole

Mi è piaciuto molto. E' un approfondimento di particolari storici che insieme non vengono mai presi in considerazione. Un lavoro notevole, da apprezzare.

一開始要能啃得下去,越到後面會越有趣,逐漸了解原來世界的演變是如此,對於世界的眼會會有不同的想法!

Interessante ma lungo

Gli argomenti trattati nel libro sono molto interessanti e si percepisce il lungo studio che l'autore ha dedicato a cercare il perché delle differenze di sviluppo tecnologico, ricchezza e importanza negli equilibri globali di alcune aree del mondo rispetto ad altre. Il libro è tuttavia troppo lungo, spesso ripetitivo, con molti dettagli che difficilmente chi non è uno studioso ricorderà e che invece spesso distraggono. Nella versione e-book manca il corredo illustrativo di cartine che invece è presente, seppure in misura ridotta, nella versione paperback in italiano.

Vi siete mai chiesti perché non sono stati gli inca a invadere l'Europa? O perché non sono stati gli africani a schiavizzare gli europei?
    Perché l'Europa è tra le zone più avanzate al mondo?
    Pensate d ...continue

Perché l'Europa è tra le zone più avanzate al mondo?
    Pensate davvero che la superiorità occidentale derivi da una superiorità razziale? Beh, non è così. Abbiamo avuto soltanto fortuna nel nascere nel posto giusto, con le piante giuste, gli animali giusti, col clima giusto.
    Perché sostanzialmente è tutto questione di clima e geografia, tutto il resto è soltanto derivato da questa serie di fattori.

Il libro è scritto decisamente bene, sono poche le parti che un po' annoiano.
    La prima parte, in particolar modo, è la più interessante e, se sei a digiuno di questa materia, ti fa esclamare un "ohhh" è un "ahhhh" ogni dieci pagine.
    La seconda parte invece diventa un po' più pesante perché sostanzialmente fa un resoconto di molti popoli e le dinamiche sono sempre più o meno le stesse.
    Inoltre ho la sensazione che questo libro sia stato scritto partorendo da articoli divulgativi già scritto in precedenza perché hai spesso quella sensazione di "ok, me lo hai ribadito trenta pagine fa, l'ho capito" che si ritrova spesso in questi tipi di saggi.
    Nel complesso è un libro che mi sentirei di consigliare a tutti.