Stuart

Una vita al contrario

By Alexander Masters

Like Stuart ?

"Stuart" è la storia di un'amicizia, quella nata tra Alexander Masters, scrittore in erba di buona famiglia, e Stuart Shorter, professione disgraziato, scivolato all'ultimo gradino della scala sociale. Il primo, che lavora in un centro di accoglienza Continue

"Stuart" è la storia di un'amicizia, quella nata tra Alexander Masters, scrittore in erba di buona famiglia, e Stuart Shorter, professione disgraziato, scivolato all'ultimo gradino della scala sociale. Il primo, che lavora in un centro di accoglienza, decide di scrivere un libro sul secondo, dopo averlo frequentato per tre anni. La storia viene raccontata "al contrario" su consiglio dello stesso Stuart che dopo aver letto la prima stesura la definisce un 'gran rompimento di ciglioni'. Il libro comincia dunque con l'oscura fine del nostro "psicopatico di strada" per arrivare a un'infanzia inaspettatamente serena, passando per abuso di colla e droga, stupri, autolesionismo, scoperte dolorose e deliranti spirali di violenza. La narrazione a ritroso della ben poco ordinaria esistenza di Stuart è alternata da capitoli sull'irresistibile rapporto tra Stuart e Alexander, e sulla fiducia reciproca conquistata tra incomprensioni e buone dosi di ironia. L'originale esordio di Masters è tante cose insieme: un manuale di sopravvivenza in strada, un romanzo sull'amicizia e, come ha detto Nick Hornby, un'infausta ricerca della speranza e della innocenza. Un libro in cui si affollano follia e simpatia umana, marginalità e saggezza; un libro che, come Stuart, tutti dovrebbero incontrare una volta nella vita.

questo libro è stata una piacevolissima sorpresa nonostante racconti, al contrario, la vita difficile di stuart, un barbone sociopatico. più si legge e più ci si affeziona a questo personaggio.

Tulkas (latitante) said on Nov 21, 2008 | Add your feedback

causa, effetto. causa, effetto. anzi, sarebbe meglio dire effetto, causa. effetto, causa, visto che la storia procede cronologicamente al contrario. come se ci fosse sempre un motivo dietro ai nostri errori, e come nulla fosse davvero dovuto esclusivamente al caso. chissà, forse ha ragione questo nipote illustre, che dal nonno edgar lee ha ereditato un talento non da poco.

enzoppi said on Feb 28, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Fazi
  • Publish date: 2007-02-xx

Groups with this in collection