Stupore e tremori­Mercurio

Editore: Voland

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri

Isbn-10: 8886586973 | Isbn-13: 9788886586979 | Data di pubblicazione:

Traduttore: B. Bruno , A. Grilli

Ti piace Stupore e tremori­Mercurio?

Il cofanetto raccoglie due delle opere più vendute di Amélie Nothomb: "Stuporee tremori", pubblicato per la prima volta nel febbraio 2001 e ristampato trevolte per un totale di circa 10000 copie, e "Mercurio". In "Stupori e tremori"la giovane Amélie è al suo primo impiego in un'importantissima multinazionalegiapponese, realizzando così il sogno di tornare a vivere nel suo paesed'origine. Ma l'incapacità di adeguarsi allo spietato automatismo della 'piùgrande azienda dell'universo' la porterà a subire, in un crescendo diumiliazioni, l'esperienza di una vertiginosa discesa agli inferi.

Stupore e tremori. Amelie Nothomb. Quando si dice "levarsi qualche pietruzza dalla scarpa", in questo caso la Nothomb si è levata un pietrone! È il racconto, ironico e a tratti sarcastico, dell' anno che l'autrice ha passato alle dipendenze di una grande ditta in Giappone, paese dove è nata e delle conseguenze derivate dall'aver tenuto un comportamento troppo occidentale oltretutto essendo donna. Ho finito il libro chiedendomi è possibile che le sia davvero successo tutto questo, gli episodi sono talmente assurdi da sembrare inventati, la sua leggerezza nel raccontare è un po' spiazzante però il risultato mi è sembrato gradevole come sempre

Storia autobiografica. Amelie viene assunta alla Jamamoto, multinazionale giapponese come interprete e viene degradata a mansioni sempre più umili fino a diventare guardiano dei cessi, nonostante abbia dimostrato in almeno una occasione il suo valore nel redigere a tempo di record una impegnativa relazione. Il libro è curioso e anche molto, molto interessante. Amelie ci spiega la cultura giapponese, le usanze, gli equivoci, i diversi modi di pensare nel suo modo intelligente e pieno di ironia. In certe pagine si avverte ancora l'affetto per la sua superiora e aguzzina Fubuki,affetto che la porta a dispiacersi per una cultura che relega donne di valore (considera l'aguzzina di valore) a un ruolo decorativo e subalterno. Trovo incredibile lo spirito, l'ironia, la raffinatezza con cui Amelie-san si prende una rivincita sui suoi colleghi.
    "I mesi passarono. Ogni giorno il tempo perdeva consistenza. Ero incapace di capire se scorresse lento o veloce. La mia memoria cominciava a funzionare come uno sciacquone. Lo tiravo la sera. Uno scopino mentale eliminava le ultime tracce di lordura. "

Chiusa nei cessi riesce a trovare piacere in cose come guardare la città dal 43° piano. La finestra dei bagni diventa per lei la nuova frontiera tra i gabinetti e l'infinito, tra la sciacquone e il cielo. Trovo veramente ammirevole il modo in cui è sopravvissuta alla sua esperienza lavorativa.
    Meno male che non aveva il posto fisso, se no non credo che la poesia della vetrata e delle defenestrazioni sarebbero state consolazioni sufficienti per un periodo più lungo.

il meglio della nothomb: tagliente, ingenua, imprevedibile.
    di mercurio, non si può rilevare nemmeno una riga di trama, per non rovinare la sorpresa.
    stupore e tremori, dico solo questo, mi ha fatto de ...continua

il meglio della nothomb: tagliente, ingenua, imprevedibile.
    stupore e tremori, dico solo questo, mi ha fatto definitivamente capire che se, come dice pessoa, c'è poesia anche nella contabilità, deve essere poesia troppo ermetica per me (e anche per amélie!)