Subbuteo

Storia illustrata della nostalgia

Editore: Isbn edizioni

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8876380655 | Isbn-13: 9788876380655 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Games

Ti piace Subbuteo?

Colla, cartoncino e fil di ferro, figurine e vecchi soldatini: era il 1946 e in Inghilterra Peter Adolph si dilettava a costruire le prime miniature dei calciatori. L'idea del Subbuteo nasceva così. Nel 1966 venivano ricreate le sedici squadre del Campionato del Mondo, mentre già nel 1980 i giocatori di Subbuteo erano diventati sette milioni. Daniel Tatarsky ripercorre dalle origini a oggi la storia di un'impresa e di un'utopia: dall'ipotesi che fosse possibile "subbuteizzare" qualsiasi evento del mondo reale, fino al momento in cui, incalzato dalla concorrenza dei videogame, il gioco è stato ritirato dal mercato.

" l'estetica del calcio non può che essere vintage. il suo sentimento è la nostalgia, il suo strumento il subbuteo. il calcio vero è il gioco più bello del mondo, e il subbuteo non è meno vero. fanculo ai soldatini, al monopoli e alle macchinine. "

I bei tempi mai esistiti

Si è parlato di questo libro anche sul nostro blog, grazie a un pezzo di Filippo Marano.

Per chi non avesse sentito mai nominare questo gioco da tavolo, potrebbe tornare utile il manuale di Daniel Tatarsky (Isbn Edizioni) dal sottotitolo non casuale: Storia illustrata della nostalgia. Giocarci davvero, però, è un’altra storia.

Continua qui: http://blog.futbologia.org/2012/07/02/il-subbuteo-e-i-bei-vecchi-tempi-mai-esistiti/

Per chi ha passato i pomeriggi a battere al volo i calci d'angolo, o a litigare se si potesse fare goal dalla rimessa di fondo colpendo un giocatore nell'area di tiro, per chi ha scoperto le maglie delle squadre nel catalogo del Subbuteo...questo è il libro per tutti noi, che ti fa crescere pagina dopo pagina una voglia matta di rigiocare e la nostalgia dell'infanzia

Libricino dedicato al Subbuteo, il gioco da tavolo di gran lunga più popolare negli anni '70 e '80 tra i ragazzini patiti di calcio. Nel leggerlo ho provato uno struggimento, una romantica malinconia. Un languido abbandono.
    Un'ora di stupore del bambino nel rievocare il gioco dell'infanzia. Un'ora di curiosità dell'adulto nel conoscere la storia dell'inventore, le gesta del campione del mondo e le tecniche di costruzione delle miniature.
    In tutto due ore di estasi.