Submarine

Publisher: Penguin Books Ltd

3.4

Language:English | Number of Pages: 304 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , Spanish

Isbn-10: 0241955157 | Isbn-13: 9780241955154 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Romance , Teens

Do you like Submarine ?

Will Oliver succeed in either aim? Submerge yourself in Submarine and findouthellip;.

Me deseas, me deseas.

Sin duda el principio de un libro más impactante que he leído. Tiene recursos narrativos muy divertidos, como el diario que comparte con Jordana o su obsesión por destacar palabras que le impactan al protagonista.

• *** This comment contains spoilers! ***

Palabra del día: Jordana.

Oh, Diario,

Oh, Diario,
    La quiero. La quiero. La quiero mucho. Jordana es la persona más asombrosa que he conocido en mi vida. Podría comérmela. Podría beber su sangre. Es la única persona que permitiría reducir a tamaño microscópico para que explorara mi cuerpo desde el interior de una minúscula máquina sumergible. Es maravillosa, guapa, sensible, divertida y sexi. Es demasiado buena para mí. ¡Es demasiado buena para nadie!

Love it!

The film is wonderful in a film way.
    The original book is amazing in a book way.

It's just very well written and the story and the way Joe depicts the coming of age is a stroke of genius. Just love it!

Una cosa è certa: Oliver Tate non esiste. Certo, direte voi, è solo il protagonistta di un libro. Il fatto è che alcuni autori riescono a rendere i loro personaggi così vividi e umani da farli sembrare reali. Joe Dunthorne, invece, si impegna per creare il quindicenne più inverosimile mai inventato da chiunque. È evidente che questa scelta sia deliberata, ma mi viene difficile appassionarmi a una storia che non ha nulla di credibile, a personaggi totalmente fuori dal comune.
    Oliver è alle prese con i tipici traumi dell'adolescenza: il primo amore, la scuola, le tensioni fra i genitori. Ma gestisce il tutto in modo totalmente surreale, esponendo pensieri che nessun quindicenne produrrebbe mai, e affrontando le situazioni in modi impensabili, senza nessun pudore, senza incertezze, senza inibizioni.
    È vero, a un certo punto si capisce che anche lui a modo suo è un ragazzo fragile, ma questo non basta per renderlo umano. Oliver scrive e fa dei ragionamenti totalmente astrusi, a tratti divertenti, ma più spesso semplicemente inverosimili. Tenta di salvare il matrimonio dei suoi genitori compiendo gesti assurdi che i genitori accolgono come se nulla fosse, perché tanto "Oliver è così". L'unico personaggio che mi ha ispirato un po' di simpatia è Jordana, la sua prima ragazza, ma anche lei è una squilibrata, piromane e ricattatrice.
    Degno di nota l'opuscolo che Oliver scrive a beneficio della sfigata della scuola per aiutarla a capire perché viene presa di mira da tutti, con consigli del tipo "Only be yourself inside your head": mi ha strappato un sorriso. Ma a parte questo, è troppo prolisso e anche le arguzie meglio riuscite ben presto stancano.

E’ difficile capire gli adolescenti. Una volta il reverendo Dodgson ha portato un cugino lontano e a noi bambini è sembrato ombroso come un cavallo senza doma. Questo omino è tutto concentrato su di sé e io seguo le sue evoluzioni corporee volte all’esplorazione della psiche e del sesso altrui. Per un po’, lo ammetto, è divertente. Poi però si avvoltola su sé stesso come un viticcio troppo rigoglioso e io mi stufo di seguirlo, per cui lo lascio libero di trovare un altro appiglio o di cadere rovinosamente a terra. Veda un po’ lui.

Purtroppo non ho trovato questo libro interessante quanto prometteva la quarta di copertina. In certi passaggi è esageratamente 'modaiolo'.
    Probabilmente non dovrei credere alla pubblicità, bensì leggere un paio di pagine qua e là.
    Sarà per la prossima volta.