Sueño del Fevre

Publisher: Gigamesh

Language:Español | Number of Pages: 363 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Chi traditional , German

Isbn-10: 8496208753 | Isbn-13: 9788496208759 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Sueño del Fevre ?

Un cautivador canto a la amistad. El vapor más majestuoso del Misisipi surca un río de sangre... En 1857, la cuenca del Misisipi bulle de actividad: los vapores señorean sus aguas en feroz competencia. Cuando Joshua York le ofrece sacar a flote su naviera a cambio de unas pocas condiciones, sencillas aunque misteriosas, el capitán Marsh ve realizado su sueño: ser el patrón del vapor más rápido del río. Pero los sueños de ambos se verán infiltrados por una pesadilla que anegará de sangre los fondeaderos. Para su segunda novela en solitario, George R. R. Martin eligió el Misisipi de Mark Twain como escenario histórico de la que ha llegado a consagrarse como una de las novelas de vampiros más celebradas de todos los tiempos. Una atmósfera sobrecogedora construida con maestría, la recreación impecable del marco histórico y un tratamiento del monstruo cercano a la ciencia ficción que remite al mismísimo Stoker han convertido Sueño del Fevre en otra novela de referencia de un escritor tan rotundo como polivalente.

Una buena novela en general, tiene momentos que te mantienen pegado a las paginas, pero entre tanto hay paginas de lectura lenta y pesada. Me gusta el planteamiento que hace Martin de los vampiros, y el símil vamiros - humnos / esclavistas - esclavos.

Creo que es muy interesante las dos maneras enfrentadas que tienen de ver el mundo los vampiros, y no puedo evitar que me recuerde a la visión del mundo de Magneto y Charles Xavier en X-Men.

Un inchino al Dracula di "Stocker"

La figura dei vampiri tanto commercializzata negli ultimi anni torna tra queste pagine nella sua concezione più classica.I richiami non sono velati ma evidenti, voluti, e riecheggiano per tutta la prima parte dell'opera. Dalle nebbie che avvolgono l'arrivo dei vampiri, ai paesaggi plumbei, tetri, grigi e costantemente nebbiosi. La storia stessa dei vampiri, delle loro origini, del loro passato, raccontata dai protagonisti fa l'occhiolino ad alcuni elementi del "Dracula" di Stocker. Vi faccio solo l'esempio del momento in cui Damon Julian (uno dei vampiri più antichi e crudeli che siano mai esistiti) non uccide la sua vittima ma, notte dopo notte, entra nella sua stanza e beve lentamente il suo sangue senza che nessuno sospetti nulla. Credono sia malata, credono che la responsabile dell'indebolimento e del pallore sia una malattia. Non vi ricorda il personaggio di Lucy in Dracula? Oh, se leggeste questo romanzo... Il modo in cui è descritto non potrà non ricordarvelo. Sembra quasi un omaggio, un inchino al libro di Stoker.
    Fino a metà della storia la figura dei vampiri e la narrazione della loro storia è il tema predominante. Si intuisce quasi subito quale sia la natura dei personaggi principali, quasi che Martin non avesse interesse a tenerla nascosta, quasi a dirvi di non focalizzarvi su quello, perchè non è il mistero la chiave della storia, ma è la storia stessa.
    La parte centrale in cui lentamente da lettori apprendete ciò che è realtà e ciò che è mito nella storia di queste creature è davvero narrata benissimo. Riuscirà ad incantarvi, quasi avesse fatto anche a voi una sorta di incantesimo.
    Martin riesce a rendere credibile la figura leggendaria del vampiro grazie ai numerosi richiami storici di cui è disseminata la storia. E la cosa più bella è che non vi coglierà impreparati, o meglio, non vi permetterà di esserlo. Non darà per scontato che voi sappiate la storia Americana dell'800 ma arrichirà questo romanzo di note, che troverete alla fine di ogni capitolo. Note che faranno luce su citazioni e richiami storici. Vi prego, non pensate a questo come qualcosa di noioso, perchè vi garantisco che non lo è. Una delle note, giusto per portarvi un esempio concreto riassume in poche righe la storia di una figura terribile come Marie Delphine Lalaurie. E chi segue American Horror Story qualcosa già conosce di questo personaggio.
    I personaggi sono quindi storicamente contestualizzati benissimo. Dalla metà in poi il romanzo diventa più ambizioso e con la sua narrazione crea un parallelismo meraviglioso tra la natura dei vampiri e la schiavitù, che ancora vigeva in certi stati americani nell'800.
    Damon Julian, vampiro che Martin vi porta ad odiare e disprezzare per la sua natura nella prima parte della storia, sottolinea il fatto che non agisce diversamente da come fanno gli esseri umani in molti stati schiavisti. I vampiri trattano gli esseri umani come "bestie" delle quali nutrirsi, li usano, così come gli esseri umani stessi usano gli schiavi. Anzi, i vampiri proteggono, amano e difendono i propri simili. Gli esseri umani sono inferiori anche in questo. Giudicano e uccidono sulla base del colore della pelle di un persona. E questa riflessione che vi ho spiegato malissimo ma che troverete espressa in modo cento volte migliore nel libro di Martin, vi stupirà. Così come il tema della libertà di scelta. I vampiri non possono scegliere se nutrirsi o meno di sangue umano. Non hanno alternativa. Non solo perchè morirebbero ma perchè la sete è implacabile e incontrollabile. Li spinge a compiere azioni contro la loro volontà. Ma noi invece possiamo scegliere come trattare gli altri esseri umani. E scegliamo sempre il modo sbagliato di farlo.
    So bene che non vi ho raccontato molto della trama ma a mio avviso non era fondamentale. La storia è narrata davvero molto bene, saprà intrattenervi, incuriosirvi e coinvolgervi. Ma quello che troverete oltre la narrazione è ciò che fa di questo libro un romanzo che merita di essere letto.

Interessante horror dell'autore delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco. Con il battello che naviga sul Mississippi, la prima parte sembra quasi ricordare le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Fynn; la seconda invece ritorna verso i canoni più tradizionali del libri sui vampiri.

En general no está mal, aunque esperaba muchísimo más de Martin. El libro es en exceso predecible y lento, aunque no tanto como para resultar aburrido. Pero la peor parte se la llevan los personajes: planos, carentes de personalidad o carácter y completos estereotipos, propios de las novelas de vampiros. Sin embargo, la comparación entre las relaciones blanco-negro y vampiro-"ganado" (nombre que nos dan estos seres) me pareció genial a lo largo de la novela, así como la historia de Joshua, dos elementos que constituyen los mejor de todo el libro.
    Sinceramente solo la recomiendo si te gustan mucho las novelas sobre los "chupasangre" o si eres fan fiel del escritor. Si te encantó la saga de canción de hielo y fuego, léete otro libro por que este, a pesar de ser del mismo escritor, deja mucho que desear.

La versione di Martin dei vampiri e' originale e sensata..ma questo suo romanzo e' poco scorrevole. Va bene ricreare l'atmosfera del fiume, ma così è troppo lento.

Un capolavoro...

Meraviglioso romanzo che ho scoperto di recente e che ho messo subito in lettura.

La vicenda è davvero molto bella, l'ambientazione curatissima e resa in maniera molto aderente alla reale situazione socio economica del corso del fiume Mississipi nelle metà dell'ottocento.

Che dire poi dei personaggi?Più che di figurine alla fine del libro si ha l'impressione di lasciare joshua York e Abner Marsh come se fossero due amici di vecchia data, amici dei quali abbiamo imparato ad amare i pregi e dare poco peso ai loro difetti.

in poche parole:il miglior romanzo di vampiri da me letto dopo il Dracula di Bram Stoker....scusate se è poco....

Vampiri burocrati nell'800

Martin si cimenta nell'horror con questo romanzo vampiresco, ambientato nell'america dell'800. Il vampiro Joshua York decide di affiliarsi al capitano Abner Marsh, al momento in bancarotta, e di mettere su un nuovo battello che assicuri la maggiore efficienza per il trasporto di merci e passeggeri lungo la tratta del Mississipi. Questo nuovo battello dovrà essere il più lussuoso, il più bello e il più veloce che abbia mai solcato le torbide acque del grande fiume.
    Tuttavia il capitano Marsh, col passare del tempo, si accorge della stranezza del socio York. Egli non si fa mai vedere di giorno, beve uno strano liquido vermiglio imbottigliato e...il suo sguardo. In esso si cela un potere arcano che Marsh non riesce a decifrare e che lo inquieta.
    Joshua York pare inoltre essere sulle tracce di qualcuno. Ha una missione da compiere che inizialmente non vuole rivelare al capitano, ma che si preannuncia rischiosa.
    Martin dimostra nuovamente il suo talento narrativo, pur cambiando genere e contesto rispetto al più noto "Trono di Spade".

Per saperne di più date uno sguardo qui: