Suite française

Publisher: Vintage

4.3

Language:English | Number of Pages: 416 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Spanish , Italian , German , Catalan , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , Basque

Isbn-10: 0099488787 | Isbn-13: 9780099488781 | Publish date:

Translator: Sandra Smith

Also available as: Hardcover , Audio CD , Others , Softcover and Stapled , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Suite française ?

“Suite francese” è un libro magnifico e struggente. Il ritratto spietato di una Francia abulica, vinta e occupata ed una tenera storia d’amore tra una sposa di guerra francese ed un giovane ufficiale ...continue

“Suite francese” è un libro magnifico e struggente. Il ritratto spietato di una Francia abulica, vinta e occupata ed una tenera storia d’amore tra una sposa di guerra francese ed un giovane ufficiale nazista.
    Ma il volume Adelphi — curato da Denise Epstein, una delle due figlie di Irène Némirovsky — contiene anche dell’altro, e quest’altro è costituito dagli appunti di Irène sullo stato della Francia durante la guerra e sul suo progetto di scrittura, da frenetiche e drammatiche lettere scritte tra gli anni 1936-1945 e da una densa postfazione di Myriam Anissimov.
    Conoscere la tragica fine della Némirovsky e di suo marito, la lettura di queste “appendici” contenute nel volume non può, io credo, non influenzare chi approccia oggi il romanzo della Némirovsky. A me non è stato possibile neanche per un momento dimenticare che lei andava scrivendo quelle pagine sulla guerra, sui nazisti, sulla Francia vinta ed occupata dai tedeschi, sulle leggi razziali in tempo reale, in presa diretta e con la piena consapevolezza — in questo, Iréne mostra una incredibile lucidità — di avere i giorni contati e del fatto che per lei molto realisticamente non ci sarebbe stato futuro. E’ questo uno di quei casi in cui è estremamente difficile tener distinto il giudizio critico sull’opera narrativa dalle vicende personali dell’autore.

Capita a volte che per una qualsiasi ragione interrompi la lettura di un libro che ti sta piacendo molto. Passa parecchio tempo e quando riprendi la lettura quel libro, pur continuando a piacerti, risulta faticoso da leggere.
    Inoltre ho avuto un altro problema abbastanza. Fin dalla prima pagina non sono mai riuscita a collocare nel tempo esatto la vicenda. Invece che durante l'ultima guerra io continuavo a dare vedere dame vestite in abiti lunghi e gonfi, acconciate con boccoli e sventolanti ventagli di pizzi in stile ottcento romantico. Nonostante tutte le difficoltà è però un gran bel libro.

Per scrivere questa recensione ho avuto bisogno di lasciar "decantare" le mie sensazioni per una settimana. Sono rimasta affascinata e "sconvolta" da questo libro.
    Innanzi tutto sono affascinata dal f ...continue

Innanzi tutto sono affascinata dal fatto che il romanzo non ha subito revisioni; io, di prima penna, non sono in grado nemmeno di scrivere la lista della spesa, mentre l'autrice ha creato un vero e proprio gioiellino.
    Il finale mi ha lasciata un po' insoddisfatta, ma di questo non posso sicuramente incolpare l'autrice, che è stata vittima degli eventi tragici della seconda Guerra Mondiale.
    Ho apprezzato moltissimo un dialogo tra i coniugi Michaud, in cui il marito spiega alla consorte che gli eventi, seppur tristi e ingiusti, sono come i temporali: bisogna aspettare che finiscano.
    Bel libro, consigliatissimo!

Suite francese è un libro che ritrae la vita di alcuni francesi nel periodo della seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca in Francia (1940-'41).
    Dalle prime righe emerge la sensi ...continue

Dalle prime righe emerge la sensibilità dell'Autrice, il suo saper cogliere i dettagli di situazioni, eventi, persone e saperli comunicare con uno stile mai pedante e noioso, anzi sempre chiaro, leggero e vivido. La narrazione procede con un ritmo pacato, senza fretta: c'è il tempo di assaporare tutto, di entrare appieno nello scenario descritto dalla Nemirovsky, in cui avvertiamo subito la tristezza, la paura della gente davanti alle conseguenze della guerra nella loro vita: gente disperata che fugge dai bombardamenti, che cerca rifugio.

Suite francese era stato concepito come un romanzo di 1000 pagine suddiviso in volumi; grazie all'appendice presente nell'edizione di Adelphi, ci è dato modo di leggere gli appunti della scrittrice in merito alla composizione di questa sua ultima opera: la genesi dei personaggi, le loro storie personali, le loro relazioni, i profili psicologici, il contesto, visto dalla prospettiva storica ma non solo, soprattutto come palcoscenico in cui si muovono e vivono degli esseri umani, con le loro vite quotidiane e i loro affetti.

recensione completa_ http://chicchidipensieri.blogspot.com/2012/09/recensione-suite-francese.html

Frasi dal libro

“Gli stivali…quello scalpiccio di stivali… Passerà. L’occupazione finirà. Seguirà la pace, la pace benedetta. la guerra e la disfatta del 1940 saranno solo un ricorso, una pagina di storia, nomi di battaglie e di trattati che gli studenti elencheranno al liceo, ma io, fino a quando avrò vita, ricorderò questo cadenzare sordo e regolare degli stivali sul pavimento.”

很特別的一本書, 特別是書中所描寫的故事, 完全就是一個當時的現在進行式.

很難想像在當時會有猶太人對德國的希特勒軍團這麼這麼不反感的, 在她筆下, 可以看到那些德國人也露出人性的一面; 可以說是一個相當特殊的寫作題材.

最令人悲傷的是作者最終沒能實現她的願望把這本書寫完, 還是死在集中營.

又, 對於她先生追尋她而去的那些往來書簡, 很讓人動容哪. ...continue

很特別的一本書, 特別是書中所描寫的故事, 完全就是一個當時的現在進行式.

很難想像在當時會有猶太人對德國的希特勒軍團這麼這麼不反感的, 在她筆下, 可以看到那些德國人也露出人性的一面; 可以說是一個相當特殊的寫作題材.

最令人悲傷的是作者最終沒能實現她的願望把這本書寫完, 還是死在集中營.

又, 對於她先生追尋她而去的那些往來書簡, 很讓人動容哪.

capolavoro

Un libro bellissimo, che ci rende migliori dopo averlo letto. Svela l'animo umano in tutte le sue sfumature, dall'eroico al vile, dall'ipocrita a quello tutto di un pezzo. Dove L'eroe è chi compie il suo dovere di uomo e non colui che si imbosca e ne ricava il suo agio nelle difficoltà (grandiose le figure dei Michaud). Ci mostra la miseria e la nobiltà delle persone. Dove l'umanità e la dignità delle persone non è data dalla appartenenza di censo, ma dalla capacità di affrontare le situazioni che la vita ti pone.
    La narrazione è divisa in due parti; la prima racconta la fuga da Parigi, a causa dell'ingresso dei tedeschi che invadono la Francia, di persone di diversa estrazione sociale e culturale. E commuove vedere come la sofferenza è riservata a chi è meno attrezzato nella vita, spesso a chi è debole socialmente; un "ciclo dei vinti" in edizione seconda guerra mondiale.
    La seconda parte racconta di una sposa di guerra, infelice, tradita e odiata dalla famiglia del marito prigioniero, che scopre che un tedesco, se nobile di animo come questo del racconto, può essere persona degna di amore. Quella che ne nasce è una relazione soffocata e che non sboccerà mai in un amore conclamato, ma non per questo meno nobile quanto a sentimenti.
    Sullo sfondo le vicende del periodo di occupazione tedesca della cittadina francese teatro di questo racconto, con le miserie e le ipocrisie degli uomini protagonisti della storia, una Storia con la S maiuscola. La storia dell'uomo da Caino e Abele in poi.

Che libro tremendo...spoglia poco a poco l'animo umano fino a denudarlo completamente. Si vedono meschinità odio ipocrisia, ma anche tenerezza nostalgia amore. Chissà come la Nemirovsky avrebbe descritto il dopoguerra, chissà se avrebbe conservato intatta la sua spietata lucidità.