Sul buon uso della lentezza

Editore: Pratiche

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873806449 | Isbn-13: 9788873806448 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. Bongiovanni

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Home & Gardening , Non-fiction , Philosophy

Ti piace Sul buon uso della lentezza?

Mostrandoci come i piccoli gesti quotidiani e la virtù della calma possanoarricchire e migliorare i rapporti tra le persone, Pierre Sansot ci presentala lentezza come scelta di vita. Una vita che scorre come un lungo fiumetranquillo, un percorso senza sforzi o accelerazioni eccessive, in cui ognigiorno e ogni istante sono assaporati fino in fondo.

io oltre la lentezza farei anche un elogio a due componenti che secondo me possono dare il giusto "equilibrio" all'esistenza che si spalanca al futuro e queste sono libertà e leggerezza con accezione diversa da quella principale è la mia teoria delle tre ELLE

Da un po’ di tempo mi sto interessando a ste fregnacce del downshifting e compagnia cantando.

Sarà il tarlo di uno che ha tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo, fatto sta che mi sono incuriosito a questo titolo del filosofo e antropologo francese Pierre Sansot.

...continua

Il libro è vecchiotto (è uscito nel 2003), ma il prezzo ultra scontato mi ha spinto a comprarlo.

Boh, non mi ha mica convinto molto.

Il saggio mi è sembrato poco chiaro, mal strutturato, sembra ripetere sempre le stesse cose senza per questo renderle più chiare e comprensibili.

Chi lo sa, forse mi sta sfuggendo uno dei messaggi fondamentali e cioè che è possibile anche sprecare tempo senza sentirsi in colpa: si può serenamente dedicare parte del proprio tempo libero a saggi non particolarmente interessanti e brillanti.

Il buon Pierre

Non è uno di quei titoloni che fanno tanto libreria intellettuale, non è uno dei saggisti più noti al pubblico italiano. Considerato che siamo nell'epoca dell'iperproduttività, del "fast", dell'usa e getta, varrebbe la pena spendere qualche ora con le illuminanti riflessioni di Sansot. Anche perché non è uno di quegli autori che le fanno cascare dall'alto, ma più semplicemente uno che tenta di far coincidere la teoria con la pratica. Una boccata d'aria.

La lentezza, il contrario dello stress della vita moderna. Saper valorizzare e riconquistare questo spazio, riconoscerne il valore, ridare valore al tempo e al vivere.

Distribuiti nel libro si possono apprezzare numerose valutazioni relative al tema, non sempre è scorrevole. Ho provato con una seconda rilettura, credo sia quel tipo di libri da consultazione, talvolta da meditare, da cogliere piano piano, al momento giusto toglie nuovi veli.
    Alcuni capitoli: Andare a spasso, Ascoltare, Una noia di qualità, Sognare, Aspettare, La provincia, Scrivere, La saggezza del vino, Moderato Cantabile.

C'è qualcosa di più prezioso del tempo? Mai come quando ci manca ce ne accorgiamo. Ma perchè aspettare situazioni estreme o addirittura irreversibili per rendercene conto per iniziare ad apprezzare questo bene inestimabile? Questo saggio di Pierre Sansot aiuta in tal senso: un mondo più lento sarebbe senz'altro migliore, si eviterebbero tanti sbagli dovuti a decisioni affrettate, si eliminerebbe lo stress e ci si occuperebbe di più di noi stessi e degli altri. Ne guadagneremmo in qualità della vita e del lavoro.
    Un piccolo saggio di grande spessore, a cominciare dal titolo.

so che c'è chi sostiene questa tesi, ma per me il mondo deve essere affrontato al galoppo.. alcune riflessioni hanno pure un senso e una logia inoppugnabile, ma volete mettere cos'è mordere la vita in corsa?..