Sul buon uso della lentezza

By Pierre Sansot

Like Sul buon uso della lentezza ?

Mostrandoci come i piccoli gesti quotidiani e la virtù della calma possanoarricchire e migliorare i rapporti tra le persone, Pierre Sansot ci presentala lentezza come scelta di vita. Una vita che scorre come un lungo fiumetranquillo, un percor Continue

Mostrandoci come i piccoli gesti quotidiani e la virtù della calma possanoarricchire e migliorare i rapporti tra le persone, Pierre Sansot ci presentala lentezza come scelta di vita. Una vita che scorre come un lungo fiumetranquillo, un percorso senza sforzi o accelerazioni eccessive, in cui ognigiorno e ogni istante sono assaporati fino in fondo.

Titolo e quarta di copertina mi avevano ispirata.. e invece.. Deludente.

Ale DB said on Jun 29, 2013 | Add your feedback

io oltre la lentezza farei anche un elogio a due componenti che secondo me possono dare il giusto "equilibrio" all'esistenza che si spalanca al futuro e queste sono libertà e leggerezza con accezione diversa da quella principale è la mia teoria delle ...(continue)

io oltre la lentezza farei anche un elogio a due componenti che secondo me possono dare il giusto "equilibrio" all'esistenza che si spalanca al futuro e queste sono libertà e leggerezza con accezione diversa da quella principale è la mia teoria delle tre ELLE

Ekron 63 said on Aug 15, 2011 | Add your feedback

Il piacere di leggerne un po' ogni tanto....proprio con lentezza!!!

Faustina40 said on Jul 30, 2011 | Add your feedback

Da un po’ di tempo mi sto interessando a ste fregnacce del downshifting e compagnia cantando.

Sarà il tarlo di uno che ha tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo, fatto sta che mi sono incuriosito a questo titolo del filosofo e antropologo francese Pierre Sansot.

Il libro è vecchiotto (è uscito nel 2003), ma il prezzo ultra scontato mi ha spinto a comprarlo.

Boh, non mi ha mica convinto molto.

Il saggio mi è sembrato poco chiaro, mal strutturato, sembra ripetere sempre le stesse cose senza per questo renderle più chiare e comprensibili.

Chi lo sa, forse mi sta sfuggendo uno dei messaggi fondamentali e cioè che è possibile anche sprecare tempo senza sentirsi in colpa: si può serenamente dedicare parte del proprio tempo libero a saggi non particolarmente interessanti e brillanti.

Mascio said on May 28, 2011 | Add your feedback

Il buon Pierre

Non è uno di quei titoloni che fanno tanto libreria intellettuale, non è uno dei saggisti più noti al pubblico italiano. Considerato che siamo nell'epoca dell'iperproduttività, del "fast", dell'usa e getta, varrebbe la pena spendere qualche ora con le illuminanti riflessioni di Sansot. Anche perché non è uno di quegli autori che le fanno cascare dall'alto, ma più semplicemente uno che tenta di far coincidere la teoria con la pratica. Una boccata d'aria.

Info said on Jun 30, 2010 | Add your feedback

Il buon uso della lentezza, passeggaire, vagabondare non farsi trascinare dal ritmo incalzante.
    Ottimo per chi vive in una cittadina della provincia francese.

Levtrotski said on May 26, 2010 | Add your feedback

• Others 224 Pages