Sul tetto del mondo

By J. E. Lewis

Like Sul tetto del mondo ?

Antologia di racconti di montagna, vi si narra della sofferenza, degli sforzi, delle gioie, delle esaltazioni di alcuni dei più grandi alpinisti della storia. Inevitabilmente alcuni racconti sono più avvincenti di altri, meglio scritti di altri, più toccanti di altri. Lettura godibile e perfino utile per far capire ai profani quale sia la filosofia sottesa a questo difficile e pericoloso sport. Infatti, più che la cronaca spiccia delle diverse spedizioni, ho trovato interessante l'emergere dell'aspetto ideale, filosofico, quasi mistico dello scalare le montagne.
    Cosa vuol dire alpinismo? Perché l'uomo mette in pericolo la propria vita e quella dei suoi compagni per raggiungere una cima? In questo libro, e soprattutto nell'ultimo brano, alcune risposte a queste domande.
    Piccolo neo: il correttore di bozze poteva fare un lavoro più attento, parecchi i refusi. Addirittura un racconto si interrompe nel mezzo della narrazione, di punto in bianco.

Argyll said on Dec 23, 2011 | Add your feedback

• Others 528 Pages