Sull'anima

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Altri

Isbn-10: 8881833824 | Isbn-13: 9788881833825 | Data di pubblicazione:

Genere: Non-narrativa

Ti piace Sull'anima?

Bene e male, gioia e dolore non sono per Hesse che manifestazioni di un'unicadivinità. Una divinità che va cercata dentro di noi, un Io profondo la cuiricerca ha caratterizzato tutto l'itinerario spirituale e creativo delloscrittore. E' quella "povera, bistrattata, duttile e indistruttibile anima" incui si ritrovano la cultura occidentale e il pensiero orientale e che nonammette opposizioni e contrari, né verità assolute. Quell'anima che è alcentro dei racconti e delle poesie contenute in questo libro.

ho riletto "i vecchi tempi"la lettera del vecchio professore di ginnasio,uno scritto del 1907,cento anni fa Hesse ci ha regalato la chiave di comprensione delle miserie dei nostro tempo,,,,,,,profeticamente illuminante.un saluto al mio vecchio professore di francese Macrì a cui devo il mio essere uomo libero.