Sulla guerra

Editore: Laterza

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8842073938 | Isbn-13: 9788842073932 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Storia , Non-narrativa , Politica

Ti piace Sulla guerra?

La guerra del Golfo, il Kossovo, l'intifada, il conflitto arabo-israeliano, l'Afghanistan, l'Iraq. Ci sono ragioni per combattere con giustizia? Ci sono atti di aggressione e di crudeltà a cui abbiamo il dovere di opporci? L'uso della forza militare per fermare i massacri in Rwanda sarebbe stato, ad esempio, un caso di guerra giusta? Secondo l'autore, la guerra può essere in alcuni casi giustificabile, ma la sua condotta deve essere assoggettata alla critica morale. Walzer discute un tema moralmente ambiguo e complesso per affermare che della teoria della 'giusta guerra' abbiamo bisogno, poichè essa consente di affrontare azioni eticamente problematiche, restringendone le occasioni e regolandone la condotta.

Walzer tenta di (ri)fondare una teoria della guerra giusta. A suo grande merito va la coscienza che teorie simili sono servite a giustificare la guerra tout court e il conseguente tentativo di rendere la propria teoria il più restrittiva possibile.

Condivisibile.