Sulla strada di Santiago

Consigli, informazioni, esperienze di un pellegrino da Roncesvalles a Compostela

Editore: Edizioni San Paolo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8821551288 | Isbn-13: 9788821551284 | Data di pubblicazione:

Genere: Religion & Spirituality , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Ti piace Sulla strada di Santiago?

Le 30 tappe in dettaglio del Cammino da Roncisvalles a Santiago de Compostela. Ciascuna tappa contiene: la descrizione dell’esperienza fatta, con consigli, con informazioni tecniche, stradali, geografiche che sono indispensabili a chi vuol effettuare il Cammino; una mappa della tappa indicata; una tabella riepilogativa dei km da percorrere, quelli percorsi, paesi che si attraversano, informazioni sui rifugi, luoghi di interesse ecc. (da notare è l’esatta indicazione dei km fra un paese e l’altro e fra una tappa e l’altra, come tutte le altimetrie); un box per descrivere i rifugi disponibili in quella specifica tappa.

Massimo Cardoni, nato a Gubbio (PG) nel 1960, è sacerdote della Società San Paolo dal 1993; ha conseguito la Licenza in teologia della vita religiosa ed ha sperimentato direttamente tutto il percorso del cammino di Santiago.

utilissimo!

Ho fatto il cammino di Santiago 3 volte. Sempre da Roncesvalle fino alle meta, Santiago. Ogni volta questo libro era con me, nello zaino. Non solo ad indicarmi la via, ad aiutarmi nello scegliere i rifugi ed organizzarmi le tappe; mi ha fatto compagnia quando ero solo nei rifugi, quando ero all'ombra di un albero a riposarmi, per controllare i km fatti e quelli da fare ancora. Una guida discreta, di compagnia e che "parla" solo quando interpellata. Riferimenti storici e religiosi non urlati, ma sussurati, insomma, in perfetta sintonia con lo spirito del Camino de Santiago. Buen Camino!

Una bella guida del Cammino di Santiago da integrare necessariamente con info fornite da siti come mundicamino.com perchè alle volte l'autore tende a dare un giudizio sulle tappe chè è più basato sul suo stato d'animo che sulla difficoltà a livello di trekking. Però mi dicono tutti che rispetto alle altre guide attualmente disponibili è da preferire.