Sulle punte

By Dery Dominika

Like Sulle punte ?

Già molto tempo prima di nascere, Dominika apparve in sogno a sua madre, cosìquando arrivò veramente fu accolta con grandi aspettative e molto affetto. Ma,figlia di dissidenti legati alla fallita rivolta della Primavera di Praga, Continue

Già molto tempo prima di nascere, Dominika apparve in sogno a sua madre, cosìquando arrivò veramente fu accolta con grandi aspettative e molto affetto. Ma,figlia di dissidenti legati alla fallita rivolta della Primavera di Praga,Dominika ha avuto una vita tutt'altro che rosea. Sua madre è stata diseredatadai genitori, appartenenti all'élite del Partito. Suo padre, un inventore,costretto per motivi politici a fare il tassista. Alla periferia di Praga, travicini, spie, simpatiche "nonnine", e i tipici pregiudizi di provincia,Dominika impara ad andare dritta per la sua strada, circondata da una famigliaaffettuosa, orgogliosa e, in fondo, buffa.

Un libro che è stato una sorpresa! Scovato per caso a pochi euro su una bancarella, mi ha colpito la copertina.

L'ho iniziato a leggere senza troppe pretese e mi ha appassionato fin da subito: narra le vicende di una bambina nelle difficili condizioni della Praga degli anni settanta/ottanta. E' l'autobiografia dell'autrice.
    Peccato solo che il racconto si interrompi quando Dominika non è ancora cresciuta, sarebbe interessante sapere anche quello che è successo dopo.

Silvia Spark said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

Tra babà al cognac e cannoli.

Da divorare se amate le torte, la genuinità dei bimbi, le luci e le ombre della periferia di un'indimenticabile Praga anni '70.

Daesy said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

... divorato...

... perchè è la storia di una bambina entusiasta di vivere e della sua famiglia normale...

Cristina Medici said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

L'infanzia di una mia quasi coetanea vissuta in un clima (il regime a Praga) che la rende distantissima.

Attraverso i suoi occhi di bimba viviamo il suo amore per la danza, ma anche la difficoltà di rapportarsi agli altri e soprattutto un pezzo di storia rossa.
    Bello davvero, spero ci sia un seguito.

Auryn said on Jun 8, 2009 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

interessantisima autobiografia del periodo dell'infanzia in un praga degli anni 70 (sotto il regime sovieteico) cupa, pericolosa , ma anche vivace e sorprendente!

Gaia said on Jan 18, 2009 | Add your feedback

vista la mia passione per la danza, han pensato bene di regalarmi un libro dal titolo così evocativo...

amaranta said on Jun 7, 2008 | Add your feedback

• Others 367 Pages
  • Publisher: Corbaccio
  • Publish date: 2005-01-01

Groups with this in collection