Sulle punte

By Dery Dominika

Like Sulle punte ?

Già molto tempo prima di nascere, Dominika apparve in sogno a sua madre, cosìquando arrivò veramente fu accolta con grandi aspettative e molto affetto. Ma,figlia di dissidenti legati alla fallita rivolta della Primavera di Praga, Continue

Già molto tempo prima di nascere, Dominika apparve in sogno a sua madre, cosìquando arrivò veramente fu accolta con grandi aspettative e molto affetto. Ma,figlia di dissidenti legati alla fallita rivolta della Primavera di Praga,Dominika ha avuto una vita tutt'altro che rosea. Sua madre è stata diseredatadai genitori, appartenenti all'élite del Partito. Suo padre, un inventore,costretto per motivi politici a fare il tassista. Alla periferia di Praga, travicini, spie, simpatiche "nonnine", e i tipici pregiudizi di provincia,Dominika impara ad andare dritta per la sua strada, circondata da una famigliaaffettuosa, orgogliosa e, in fondo, buffa.

Delizioso racconto di vita quotidiana in un paese comunista vista attraverso gli occhi di una simpatica e maliziosa bambina. Uno dei più piacevol libri letti finora sui paesi oltrecortina.

Cristina Marsi said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Un libro che è stato una sorpresa! Scovato per caso a pochi euro su una bancarella, mi ha colpito la copertina.

L'ho iniziato a leggere senza troppe pretese e mi ha appassionato fin da subito: narra le vicende di una bambina nelle difficili condizioni della Praga degli anni settanta/ottanta. E' l'autobiografia dell'autrice.
    Peccato solo che il racconto si interrompi quando Dominika non è ancora cresciuta, sarebbe interessante sapere anche quello che è successo dopo.

Silvia Spark said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

Tra babà al cognac e cannoli.

Da divorare se amate le torte, la genuinità dei bimbi, le luci e le ombre della periferia di un'indimenticabile Praga anni '70.

Daesy said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

... divorato...

... perchè è la storia di una bambina entusiasta di vivere e della sua famiglia normale...

Cristina Medici said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

L'infanzia di una mia quasi coetanea vissuta in un clima (il regime a Praga) che la rende distantissima.

Attraverso i suoi occhi di bimba viviamo il suo amore per la danza, ma anche la difficoltà di rapportarsi agli altri e soprattutto un pezzo di storia rossa.
    Bello davvero, spero ci sia un seguito.

Auryn said on Jun 8, 2009 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

interessantisima autobiografia del periodo dell'infanzia in un praga degli anni 70 (sotto il regime sovieteico) cupa, pericolosa , ma anche vivace e sorprendente!

Gaia said on Jan 18, 2009 | Add your feedback

• Others 367 Pages
  • Publisher: Corbaccio
  • Publish date: 2005-01-01

Groups with this in collection