Sulle regole

Testo integrale

By Gherardo Colombo

| School & Library Binding | 9788820132521

Like Sulle regole ?

Quali sono le basi storiche del diritto nelle odierne democrazie? Perché il rapporto tra cittadini e legge è spesso molto contrastato? Quali ulteriori progressi si potrebbero compiere sulla strada di un’autentica uguaglianza e legalità nel nostro Pae Continue

Quali sono le basi storiche del diritto nelle odierne democrazie? Perché il rapporto tra cittadini e legge è spesso molto contrastato? Quali ulteriori progressi si potrebbero compiere sulla strada di un’autentica uguaglianza e legalità nel nostro Paese? Sono questi gli interrogativi di fondo alla base del discorso di Gherardo Colombo sull'idea di cittadinanza. Le sue considerazioni, riflettendo sul rapporto tra cittadino e Stato, non pretendono di offrire risposte definitive, ma propongono spunti di riflessione, importanti per i più giovani come per gli adulti. Il breve saggio delinea in questo modo un orizzonte di partecipazione democratica che aumenta la consapevolezza di ogni cittadino rispetto ai propri diritti, ma anche ai propri doveri.
L’edizione scolastica di Sulle regole presenta il testo in forma integrale, conforme all'edizione Feltrinelli. Oltre a utili note esplicative e riferimenti al testo della Costituzione italiana, propone materiali di introduzione e di sintesi, percorsi di lettura e di visione cinematografica sui temi dei diritti e della legalità, attività di comprensione, riflessione e scrittura creativa.

Loginor Sign Upto write a review

• School & Library Binding 208 Pages
  • ISBN-10: 8820132524