Sulle strade di Barney

Un viaggio nel mondo di Mordecai Richler

By Christian Rocca

Like Sulle strade di Barney ?

Christian Rocca è un giornalista del "Foglio" e in questo suo saggio viaggia insieme a Barney Panofsky per conoscere un po' meglio il suo autore, Mordecai Richler, o forse no... no no, è il contrario... Rocca viaggia insieme a Mordecai Richler per sc Continue

Christian Rocca è un giornalista del "Foglio" e in questo suo saggio viaggia insieme a Barney Panofsky per conoscere un po' meglio il suo autore, Mordecai Richler, o forse no... no no, è il contrario... Rocca viaggia insieme a Mordecai Richler per scoprire come sia nato il personaggio di Barney Panofsky, il celebre protagonista del libro "La versione di Barney", che in tutto il mondo e specialmente in Italia ha affascinato milioni di persone. Christian Rocca è il fantasioso autore di questo libro che è saggio, ma anche racconto di un libro di successo, del suo protagonista e del suo autore, e di tutto quanto gravita attorno al loro mondo, in Canada come nella redazione di un giornale italiano alla notizia della morte dell'autore. È un libro simpatico e affettuoso su quello che è il più affascinante degli intrighi letterari: come un personaggio immaginario diventi più vivo dell'autore che l'ha creato. E a rendere il viaggio pieno di volti, veri o finti, contribuisce anche la testimonianza del figlio di Mordecai Richler, Noah, a introduzione del libro, che ricorda il rapporto dei suoi genitori con l'Italia, paese dove più di tutti Barney ha preso vita ed è diventato Mordecai.

Innamorato della persona e dello scrittore.
    Ecco: magari non mi piace troppo questo voler a tutti i costi identificare Mordecai con Barney.

gab non porta imbottiture da hockey said on Jun 9, 2014 | 1 feedback

Mordecai Richler che mulina velocissimo nella tomba

Mio Dio, davvero terribile. Due stelle solo perché parla di Mordecai, che probabilmente era un genio, ma 'sto approfondimento è veramente penoso. Scritto a mo' di tema in classe da Christian Rocca, un rotolo di tessuto adiposo staccatosi per mitosi da Giuliano Ferrara, lo stesso petulante dirigente de Il Foglio che pensa di esser stato il messia di Richler in Italia; perché ovviamente Adelphi non c'entra un cazzo, e l'ottima traduzione nemmeno. Comunque il giornalista che l'ha scritto ha un'ossessione morbosa per Mordecai Richler, sembra non essersi accorto di aver avuto una vita prima di aver letto La versione di Barney, e per tutto il libricino non fa altro che annusare di nascosto le vecchie mutande dell'autore o rompere i coglioni ad ogni barista del Quebec. Vabbè, la dedica iniziale doveva mettermi in guardia, dedicare un approfondimento su Richler a Giuliano Ferrara è come discutere di fisica particellare col Gabibbo. Tra l'altro Rocca sembra la Fornero che si lamenta dei giovani, con 'sti "It's a blessing" e tutto il resto del suo inglese cool imparato su google translate. Fa innorridire che per gli amici e i relativi di Mordecai Richler, Rocca e Ferrara probabilmente rappresentino il giornalismo italiano.

Isacco Nucleare said on Dec 11, 2012 | Add your feedback

Barney = Richler? No.

Libretto innocuo, a firma di un dipendente di Giuliano Ferrara, che ti fa fare un giretto nei luoghi in cui si ambienta il capolavoro di Richler. Però l'autore commette l'errore - e lo fa ossessivamente dalla prima all'ultima pagina - di volere per forza far corrispondere Barney a Richler, quasi La versione fosse non già un romanzo, ma un'autobiografia. E poi voglio chiarire un fatto: io ho letto tutto quello che si può leggere di Richler, ho letto la Versione tre volte, Solomon due, ma non l'ho fatto di certo perché Giulianone Ferrara lo consigliava dalle colonne del Foglio. Basta con questa storia che la (ri)scoperta di Richler sia esclusivo merito di Ferrara. È merito, invece, in primo luogo della Adelphi che lo ha pubblicato, poi di Matteo Codignola che lo ha tradotto magnificamente e, last but not least, di noi lettori che lo abbiamo regalato o consigliato ad altri lettori.

Io sono leggenda said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

Riservato agli amanti de La versione

Se non avete letto, e quindi amato (perchè se l'avete letta dovete per forza averla amata, altrimenti lasciate subito la mia libreria), La versione di Barney, lasciate perdere e ripassate più tardi. Se uno supera lo shock iniziale della dedica a Giuliano Ferrara si può tranquillamente gustare il resto del libro, una biografia dello scrittore Mordecai Richler scritta tra le strade della sua città, Montreal, nei luoghi resi celebri dai suoi romanzi.

Gert dal Pozzo said on Mar 21, 2012 | Add your feedback

il voto alla dedica.
    non che quello che la segue sia imperdibile.
    it isn't a blessing.
    Mordecai adesso si farebbe un goccetto.
    Anch'io.

Pample80 said on Dec 27, 2011 | Add your feedback

Per tutti gli amanti del mitico Mordecai, grande uomo e sublime narratore...il viaggio che tutti noi avremmo voluto fare alla ricerca dei luoghi e delle atmosfere di Barney Panofsky.

neri said on Dec 21, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 884526615X
  • Publisher: Bompiani (AsSaggi)
  • Publish date: 2010-01-01