Sulle tracce del tesoro scomparso

By Bianca Pitzorno

Like Sulle tracce del tesoro scomparso ?

Giulia e Olivia, due sorelle milanesi, accompagnano in Sardegna la nonna, un'energica fotografa americana chiamata a fotografare il procedere di uno scavo archeologico in un paesino dell'interno. Ma il soggiorno si rivela ben presto piuttosto movimen Continue

Giulia e Olivia, due sorelle milanesi, accompagnano in Sardegna la nonna, un'energica fotografa americana chiamata a fotografare il procedere di uno scavo archeologico in un paesino dell'interno. Ma il soggiorno si rivela ben presto piuttosto movimentato: dal piccolo museo locale scompare un prezioso vaso preistorico e Giulia, assieme ai ragazzi del paese, organizza un'efficientissima caccia al ladro. Questa si incrocia però con un'altra ricerca, da parte di Olivia e dei bambini più piccoli, che vogliono trovare il tesoro stregato di una suggestiva leggenda locale. Da questa doppia caccia nasce una serie di equivoci ora drammatici ora esilaranti, e l'avventura personale delle due sorelle si inserisce in una più ampia vicenda corale, di cui sono protagonisti tutti gli abitanti del paese.

bellissimo

Lo consiglio perché permette di liberare la fantasia.

Primatpderuta said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

è molto bello, ve lo consiglio . Parla di due sorelle che vanno alla ricerca di un tesoro.
    elisa a.

ragazzi Melzo Cassina said on Nov 16, 2012 | Add your feedback

Bello bello bello! Bianca riesce sempre ad emozionarmi e a farmi sorridere, scompaginando la realtà e ricomponendola magicamente proprio nelle ultime pagine del libro, come in un gioco teatrale. Deve appartenere a qualche generazione di "janas", questa straordinaria narratrice che mi fa tornare in Sardegna, che mi fa sentire i profumi, le voci, i silenzi, che mi fa vedere le luci e le ombre e mi trascina, insieme alle sue bambine, nella magia della notte di sam Giovanni a "saltare il fuoco". Anche da questo racconto, come da tutti gli altri che ho letto finora, traspare un grande rispetto e un grande amore per l' essere bambini ed è questo, soprattutto, a fare di Bianca Pitzorno una grande scrittrice.

Gattomario's Family said on Mar 1, 2012 | Add your feedback

Giulia e Olivia vanno per un mese a Osuni (in Sardegna) con la nonna.
    Lì capiteranno un sacco di avventure.
    È un libro molto bello.

pinka said on Aug 19, 2011 | 1 feedback