Summer of Night

(Aspect Fantasy)

By Dan Simmons

| Mass Market Paperback | 9780446362665

Like Summer of Night ?

It's the summer of 1960 in Elm Haven, Illinois, and five 12-year old boys are forming the bonds that a lifetime of changes will never erase. But then a dark cloud threatens the bright promise of summer vacation: on the last day of school, their class Continue

It's the summer of 1960 in Elm Haven, Illinois, and five 12-year old boys are forming the bonds that a lifetime of changes will never erase. But then a dark cloud threatens the bright promise of summer vacation: on the last day of school, their classmate Tubby Cooke vanishes. Soon, the group discovers stories of other children who once disappeared from Elm Haven. And there are other strange things happening in town: unexplained holes in the ground, a stranger dressed as a World War I soldier, and a rendering-plant truck that seems to be following the five boys. The friends realize that there is a terrible evil lurking in Elm Haven...and they must be the ones to stop it.

Non si può parlare di questo libro senza paragonarlo al ben più famoso "IT" di Stephen King.

Entrambi hanno come protagonisti un gruppo di bambini, entrambi devono combattere contro qualcosa di soprannaturale che solo le persone della loro giovane età riescono a percepire.
    Due romanzi di formazione (dove il succo centrale è il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta) travestiti da horror.
    Eppure "L'estate della paura" di Dan Simmons riesce a mantenere una propria identità che lo fa apprezzare nonostante le già citate similitudini.
    Qui la parte orrorifica trova molto più spazio rispetto ad IT che, però, a mio parere rimane un gradino sopra grazie alla storia che King riesce a descrivere riguardo la grande amicizia nata fra i protagonisti.

Gabrimu said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

I paragoni con Stephen King sono inevitabili, e in effetti sul retrocopertina è riportata una citazione dello stesso King, che afferma di sentirsi "in soggezione" verso Dan Simmons.

Stephen, seriamente: non sentirti in soggezione. Questo romanzo, che pure ha i suoi momenti, non vede "IT" nemmeno con il cannocchiale.

NIB said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

"Poi, comprendendo istintivamente che quel momento doveva essere osservato, ma non distrutto dall'osservazione, anche Dale guardò il satellite che arrivava allo zenit e poi cominciava a svanire."

Io credo in Simmons. Ci credo così tanto da dargli fi ...(continue)

Io credo in Simmons. Ci credo così tanto da dargli fiducia su un tomo, di ragguardevoli dimensioni, che di primo acchito sembra un mero copia e incolla del più blasonato capolavoro Kinghiano. Ci credo in maniera così profonda e totale da abbandonarmi completamente a questo miraggio precipuamente orrifico a stelle e strisce.
    Il romanzo deve molto ad altre penne; Coglie a piene mani ciò che più esalta gli scritti di terzi e non fa nulla per nasconderlo anzi, invoglia il "malcapitato" ad informarsi e approfondire, a perdersi in ambientazione dissimili eppure così prossime da costringere a prendere le distanze per rimirare l'inebriante coro costruito dal nostro prosatore.
    Credo che questo libro sia un ennesimo, fulgido esempio di quanto il filone orrorifico non sia fine a se stesso, ma porti in dote una magna consapevolezza di crescita e maturità, arduamente ricercata da lavori più contemporanei e attinenti a situazioni reali.

Daniele Recenti said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

Un libro che conferma il meglio (l'estrema tensione che si sviluppa sino ad esplodere nel finale, la scrittura sopraffina) ed il peggio (una eccessiva lungaggine nelle descrizioni introduttive allo sviluppo della narrazione)di Simmons. Non è comunque simile al capolavoro di King, "It". In Simmons prevale l'interesse "cinematografico" dell'azione. E' comunque scritto divinamente, non dò il massimo dei voti perche così, utilizzando lo stesso metro di giudizio, "La scomparsa dell'Erebus" meriterebbe 10 stelle.

Misidan said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

"Stand by me" versione horror

un libro che esplode letteralmente nella seconda metà...

Seby Scifo said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

Hai letto IT di Stephen King?
    Se si, di questo libro puoi fare decisamente a meno...

Harry Lime said on Nov 6, 2013 | 2 feedbacks