Sunset Park

By Paul Auster

Like Sunset Park ?

Sunset Park, New Yorkeko auzo pobre baten izena da. Badago han, Green-Woods hilerriaren ondoan, etxe bitxi bat, etxe bakarra, AEBetako mendebaldeko larre eta ordokietatik hartu eta New Yorken txertatua ematen duena, zurezkoa. Lau squatter gazte bizi Continue

Sunset Park, New Yorkeko auzo pobre baten izena da. Badago han, Green-Woods hilerriaren ondoan, etxe bitxi bat, etxe bakarra, AEBetako mendebaldeko larre eta ordokietatik hartu eta New Yorken txertatua ematen duena, zurezkoa. Lau squatter gazte bizi dira bertan. Bizitzan eta gizartean bidea ireki nahian ari dira gazteak.
Azken depresio ekonomiko honen pean New Yorkeko gazte batzuek bizitzan aurrera egiteko egiten duten ahalegina kontatzen du eleberriak. Maitasun debekatuak, zorigaiztoak, belaunaldien arteko etenak, krisi sozial nahiz pertsonaletan aurrera egiteko baliabideak, New York... eta Austerren eleberrietan ohikoak izaten diren hainbat osagai ditu kontakizunak. Kontakizunaren egitura bera ere jostagai izan du idazleak.
Itzal-argiak ditu kontakizunak, ez da dena iluntasuna, ez da dena argitasuna. Maitasunaren indarra eta beharra antzematen da gertaeren eta pertsonaien hautu eta ibileren azpitik.

Sunset Park è un bel libro appartenente al filone di Follie a Brooklyn e non ha, fortunatamente, lo stile di Invisibile o Trilogia di New York che, a mio avviso, tranne i bellissimi titoli, non hanno niente di entusiasmante da annoverare. Ma Sunset Park è anche un quartiere a sud di Brooklyn abitato da una moltitudine di etnie, dove, come scrive Auster, non ci sono librerie ma solo negozi etnici e fast food. Le strade sono ampie e densamente popolate e nella stessa via si possono vedere da un lato ampi condomini, le cui altezze scimmiottano quelle dei grattacieli di Manhattan e, specularmente dall'altro lato, vecchie e decadenti villette unifamiliari, stile Old Pennsylvania, caratteristiche e inusuali in quel panorama urbano. In questo dicotomico luogo è ambientata la bella storia di crescita e maturazione dei personaggi, sia dei più giovani che dei più vecchi, anch'essi costretti ad affrontare le opposte condizioni economiche dalle quali provengono, lottando con sé stessi e con il sistema per farcela, accendendo il riflettore su una realtà contemporanea, che apparentemente è caratteristica americana, ma in realtà appartiene all'uomo contemporaneo in quanto tale. Sofferenza, maturazione, introspezione, espiazione e amore, contornano la vita di un corollario di personaggi, ognuno preso dal proprio dilemma. L'interrogativo su cui riflettere alla fine del libro è: si compiono errori gravi nella propria vita perché non si è capito come si debba affrontare il percorso, avendo comunque la possibilità di “redimersi” faticosamente e cambiare rotta, o un errore grave, anche se compiuto in giovane età, condiziona irreparabilmente il destino di chi l'ha commesso?

Madame M. Organatique said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

C'è sempre molta ricchezza e spessore nella scrittura di Paul Auster, anche in un romanzo che fin dall'inizio può sembrare meno riuscito degli altri... Sempre qualche gemma preziosa, come gli aneddoti parabolici sul tema del "caso", ricorrente in Auster (e qui sfruttato raccontando le surreali vite di alcuni giocatori di baseball), o come un personaggio inaspettato, che con la propria vita interiore, segna in modo forte, quasi una pugnalata nelle viscere, la mia storia di lettrice.

Pulcemcnamara said on Aug 24, 2014 | 2 feedbacks

E' il primo romanzo di Auster che leggo e l'ho trovata una lettura molto piacevole. La scrittura "corale" è giostrata molto bene e i personaggi sono interessanti, vorrei quasi un seguito per poterli capire meglio.

Becilia said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

其他註記頁數:
    pg.82~83,96~97,152~153,154~159
    216~217,240~241

小說迷Cherry的耕讀天地 said on Mar 28, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection