SuperTex

Editore: Marcos Y Marcos (Minimarcos, 3)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 317 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Olandese

Isbn-10: 8871685113 | Isbn-13: 9788871685113 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Elisabetta S. Moreolo

Genere: Fiction & Literature

Ti piace SuperTex?

Amsterdam, alba di un sabato. Max, trentasei anni, erede della florida SuperTex, sfreccia con la sua Porsche fiammante. Grasso, borioso, ha appena litigato con la fidanzata, licenziato la segretaria, saputo che una partita di vestiti in lavorazione a Taiwan non arriverà in tempo per la consegna. Ciliegina sulla torta: a due passi dalla sinagoga, investe un ragazzino di famiglia chassidica. E la famiglia minaccia di estorcergli un bel po' di quattrini. Quanto basta per dichiarare lo stato di crisi, per affrontarla di petto. Max decide di trascorrere la giornata sul lettino a psicanalista. In una giornata lunga trentasei anni - ma vola in un lampo - ripercorre liti e conflitti di una vita; con il padre, il fratello, l'universo femminile e l'ortodossia ebraica.

Molto piacevole

Un libro - introspezione, uno spaccato veramente interessante e sagace di vita di un uomo (e suo padre e fratello e le sue donne) sullo sfondo di Amsterdam e l'ebraismo. Da leggere.

una giornata rivoluzionaria

Una giornata piena di eventi sgradevoli porta il protagonista, ebreo, ricco, senza scrupoli, obeso ormai integrato in una Amsterdam appena accennata, a una lunga seduta dalla psicanalista. E' il modo per ripercorrere tutti gli eventi salienti della propria vita che lo hanno portato a quel giorno. ...continua

E' un libro da leggere in un sol boccone, scorrevole, piacevole e nello stesso tempo in alcuni passi amaro. E' l'occasione per riflettere, come fa il protagonista, sugli eterni dilemmi che ci affliggono (cosa siamo? dove siamo? dove stiamo andando?).
    Conferma il mio estremo gradimento per questa casa editrice!

Una classica giornata no diventa per Max un motivo per correre dallo psicologo a raccontare tutta la sua vita: l'eredità di un padre severo e cocciuto, sopravvissuto ai campi di sterminio; la direzione di un'azienda il cui prestigio sembra solo apparente; il rapporto con le donne che finiscono sempre col lasciarlo e col fratello tanto diverso da lui. Un romanzo divertentissimo, che tiene incollati dalla prima all'ultima pagina.

in una giornata in cui tutto sembra andare storto, max il protagonista ripercorre la propria vita sul lettino della psicanalista. un percorso di chiarimenti interiori attraverso il rapporto con la famiglia e la cultura ebraica da cui proviene.

Max,il protagonista, per superare alcuni blocchi emotivi racconta ad una psicologa la propria vita e quella dei suoi familiari. Lettura scorrevole come un bicchiere di acqua fresca, ma che non mi ha suscitato particolari emozioni o riflessioni.
    Nota per lo scambio: edizione mini. ...continua

Nota per lo scambio: edizione mini.

Na de dood van zijn vader leidt de zesendertigjarige Max Breslauer het succesvolle SuperTex-imperium, een keten winkels van goedkope confectiekleding. Max woont samen met een beeldschone vriendin, bezit een penthouse aan de Amstel en rijdt in een Porsche. Desondanks knaagt de onrust. SuperTex is de neerslag van het relaas dat hij gedurende een volle zaterdag heeft gedaan aan zijn therapeut: over zijn familie, zijn opvoeding, zijn verloren geliefde en de orthodoxjoodse religie, die op ongelegen momenten een dwingende rol speelde in zijn bestaan.
    Het perspectief van het verhaal is dat van een man die zijn jeugdige literaire en andere intellectuele interesses in de jaren tachtig heeft laten ondersneeuwen door de overwegend prettige gebeurtenissen in het dagelijks leven van een jurist met een goedbetaalde baan in een welvarend land.
    Hoewel pijn en verdriet ten slotte de aanleiding zijn geweest tot de teboekstelling, bevat het levensverhaal van Max - SuperTex - Breslauer vele hilarische momenten.
    Over Hoffman's honger, de voorlaatste roman van Leon de Winter (I954) schreef Het Binnenhof: 'Leon de Winter bereikt een hoog, internationaal niveau met deze roman van grote literaire allure...'
    NRC Handelsblad (Reinjan Mulder) vond SuperTex: '... een heel ingetogen en integer boek...' en Hans Warren oordeelde in o.a. het Noordhollands Dagblad: 'SuperTex is een superieure roman geworden.'

Recensie(s)
    NBD|Biblion recensie
    Wanneer Max Breslauer op een zaterdagochtend een ongeluk heeft waarbij een orthodox-joodse familie is betrokken, besluit hij de rest van de dag op de sofa van zijn psychiater door te brengen. In een lange 'biecht' schildert hij zijn eigen verleden. Zelf is hij opgegroeid in een joods gezin, waarvan de vader een succesvol textielimperium heeft gesticht. Nu is Max na de dood van zijn vader de al even dominante directeur daarvan. Max beschrijft in zijn therapie hoe hij steeds weer met zijn joodse achtergrond wordt geconfronteerd: de breuk met en de bekering tot het orthodoxe jodendom van eerst zijn vriendin en vervolgens zijn broer. Ten slotte de erkenning dat hij zich nooit zal kunnen losmaken van zijn joodse 'roots'. Opnieuw is De Winter er overtuigend in geslaagd een karakter neer te zetten.
    Trivigno zomer 2008 Heel Leuk 8.5

un ebreo con la porsche

bello, ironico, interessante, non puoi abbandonarlo. bene ha fatto marcos y marcos a pubblicare dopo alcuni anni questo delizioso romanzo dell'ebreo de winter. Il tormento di un imprenditore ebreo di amsterdam che rifiuta l'ortodossia ebraica, ma al contempo non vive serenamente la sua vita "con la porsche".

Preso per caso a una fiera di libri, ammetto che mi sono lasciata attrarre dalla copertina e dalla casa editrice...è stata una piacevolissima sorpresa! Bella scrittura e bel soggetto!

Amsterdam.

Amsterdam.
    Una giornata nera, che più sfigata non si può, convince un arrogante, obeso, e prepotente giovane ebreo, fresco erede di una florida azienda di commercio di vestiario, a ricontattare di fretta e furia la sua ex psiconalista e a comprarne a peso d'oro i servigi, in esclusiva per tutto il resto della giornata suddetta.
    Ne nasce una liberatoria seduta fiume sul lettino della settantenne psichiatra, che, attraverso il racconto strutturato - a volte amaro, a volte comico - delle sue vicende familiari e personali, lo aiuterà ad integrare e ad accettare una sua nuova identità.
    Libro veloce, scritto bene, con molti spunti divertenti ed il merito di dare un quadro spigliato e ironico delle diverse sottoculture del mondo ebraico contemporaneo