SuperTex

By Leon De Winter

Like SuperTex ?

Amsterdam, alba di un sabato. Max, trentasei anni, erede della florida SuperTex, sfreccia con la sua Porsche fiammante. Grasso, borioso, ha appena litigato con la fidanzata, licenziato la segretaria, saputo che una partita di vestiti in lavorazione a Continue

Amsterdam, alba di un sabato. Max, trentasei anni, erede della florida SuperTex, sfreccia con la sua Porsche fiammante. Grasso, borioso, ha appena litigato con la fidanzata, licenziato la segretaria, saputo che una partita di vestiti in lavorazione a Taiwan non arriverà in tempo per la consegna. Ciliegina sulla torta: a due passi dalla sinagoga, investe un ragazzino di famiglia chassidica. E la famiglia minaccia di estorcergli un bel po' di quattrini. Quanto basta per dichiarare lo stato di crisi, per affrontarla di petto. Max decide di trascorrere la giornata sul lettino a psicanalista. In una giornata lunga trentasei anni - ma vola in un lampo - ripercorre liti e conflitti di una vita; con il padre, il fratello, l'universo femminile e l'ortodossia ebraica.

Molto piacevole

Un libro - introspezione, uno spaccato veramente interessante e sagace di vita di un uomo (e suo padre e fratello e le sue donne) sullo sfondo di Amsterdam e l'ebraismo. Da leggere.

Mati said on Jul 14, 2013 | Add your feedback

una giornata rivoluzionaria

Una giornata piena di eventi sgradevoli porta il protagonista, ebreo, ricco, senza scrupoli, obeso ormai integrato in una Amsterdam appena accennata, a una lunga seduta dalla psicanalista. E' il modo per ripercorrere tutti gli eventi salienti della propria vita che lo hanno portato a quel giorno.
    E' un libro da leggere in un sol boccone, scorrevole, piacevole e nello stesso tempo in alcuni passi amaro. E' l'occasione per riflettere, come fa il protagonista, sugli eterni dilemmi che ci affliggono (cosa siamo? dove siamo? dove stiamo andando?).
    Conferma il mio estremo gradimento per questa casa editrice!

catgabry said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

Ironico divertente scorrevole.
    La storia di un uomo in crisi.
    Uno spaccato-visto sotto una luce diversa ma non troppo - della nostra società.

Stefania said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

Una classica giornata no diventa per Max un motivo per correre dallo psicologo a raccontare tutta la sua vita: l'eredità di un padre severo e cocciuto, sopravvissuto ai campi di sterminio; la direzione di un'azienda il cui prestigio sembra solo apparente; il rapporto con le donne che finiscono sempre col lasciarlo e col fratello tanto diverso da lui. Un romanzo divertentissimo, che tiene incollati dalla prima all'ultima pagina.

Cicely said on Jul 19, 2011 | Add your feedback

in una giornata in cui tutto sembra andare storto, max il protagonista ripercorre la propria vita sul lettino della psicanalista. un percorso di chiarimenti interiori attraverso il rapporto con la famiglia e la cultura ebraica da cui proviene.

Elisa said on Aug 14, 2010 | Add your feedback

Max,il protagonista, per superare alcuni blocchi emotivi racconta ad una psicologa la propria vita e quella dei suoi familiari. Lettura scorrevole come un bicchiere di acqua fresca, ma che non mi ha suscitato particolari emozioni o riflessioni.
    ...(continue)

Nota per lo scambio: edizione mini.

Roberta C. said on Apr 17, 2010 | Add your feedback

Margin notes of this book