Supercooperatori

Altruismo ed evoluzione: perché abbiamo bisogno l'uno dell'altro

Di ,

Editore: Codice

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 358 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875782776 | Isbn-13: 9788875782771 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Libero Sosio

Genere: Animali , Scienza & Natura , Scienze Sociali

Ti piace Supercooperatori?

Un saggio che dalla biologia e dallo studio dell’evoluzione allarga la propria riflessione al funzionamento stesso della società e della cultura umana.

L’evoluzione è stata spesso presentata come un meccanismo prevalentemente competitivo. Questa prospettiva ha avuto notevoli effetti sul modo in cui studiamo le scienze della vita e la stessa cultura. Eppure la storia della biologia non si riduce alla sola competizione, ci dice Martin Nowak: in questa visione manca qualcosa di molto più profondo. A qualsiasi livello il mondo animale ha sempre trovato e trova tuttora nella cooperazione un motore evolutivo altrettanto potente: dai filamenti di batteri, in cui alcune cellule “si sacrificano” per nutrire le cellule vicine, fino al comportamento di alcune specie animali come le api e le formiche, l’altruismo e la collaborazione sono meccanismi che insieme alla selezione agiscono nel processo evolutivo. Fino ad arrivare alla specie più cooperativa, ai “supercooperatori”: gli uomini.

Gli esseri umani sono scimmie egoiste. Noi siamo quelli che non riconoscono i bisogni degli altri: siamo egocentrici, mercenari, narcisisti. Pensiamo prima di tutto a noi stessi, e siamo motivati solo dal nostro interesse personale, che abbraccia fino all’ultimo ossicino del nostro corpo. Si dice che persino i nostri geni siano egoisti. Eppure la storia della biologia non si riduce alla sola competizione: in questa visione manca qualcosa di più profondo.

Martin Nowak e Roger Highfield
Le riflessioni di Martin Nowak sui concetti di cooperazione e altruismo rappresentano il contributo più originale alla biologia contemporanea.

Edward O. Wilson

Tanti temi interessanti in un libro non bellissimo

Peccato per questo libro che si disperde in mille rivoli tutti interessanti:la cooperazione in biologia, l'evoluzione, le dinamiche sociali, il dilemma del prigioniero, le formiche, le api, le reti, e gli infiniti racconti della vita accademica e di quanto è affascinante. Peccato perché il filo del ragionamento si perde continuamente e alla fine è difficile poter dire "di aver imparato qualcosa" da questo libro. La sensazione che me ne resta è, come spesso per i tentativi di divulgazione scientifica, quella di essere esclusa da un mondo.

l'ho letto e riletto con grande interesse.

l'ho letto e riletto con grande interesse.
    la sintesi finale dei 5 meccanismi che consentono l'emergere stabile ed il rinforzo dei comportamenti cooperativi (reciprocità diretta, reputazione, topologia delle interazioni, selezione multilivello e selezione parentale) è rigorosa e di grande bellezza estetica.
    in più, lo stato d'animo dell'autore, lucido fino in fondo nella dissezione dei meccanismi, ma nel contempo emotivamente sensibile alla serenità e gioia delle "interazioni cooperative" che ne risultano, suscita grande simpatia.
    infine, da buon austriaco, il nostro è imbevuto da cima a fondo di Gustav Mahler, il che non dispiace affatto