Supereroi - Le grandi saghe vol. 34

Wolverine: The end

By Claudio Castellini,Paul Jenkins

| Paperback

Like Supereroi - Le grandi saghe vol. 34 ?

The End Is Nigh

Con questa citazione da Watchmen apro le considerazioni su quella che penso essere una delle idee migliori della Marvel: dare un'ipotetica fine a tre dei suoi supereroi.

Il semplice fatto che le illustrazioni barocche e traboccanti di Castellini diano una nuova interpretazione di Wolverine fa valere la pena di avere acquistato il volume. (anche se in alcuni casi le sue anatomie sono tanto esagerate che persino i personaggi minori, i semplici umani, hanno fisici da WWE)La storia sul nostro nanetto canadese, in sè, è un minestrone di spunti presi dal mistero delle sue origini, e la relativa saga scritta da Quesada sul tema; non molto ben organizzata e coerente, ma con tanta azione e cazzottoni da bar. Insomma, quello che volevamo leggere su Logan.
    Di ben altra levatura la più breve storia sul centenario Bruce Banner, che si ritrova in una terra desolata e postnucleare a lottare con insetti giganti, ricordi e robot mandati dallo spazio profondo. Pura fantascienza, bello, bello.
    Sebbene il personaggio di Hulk non mi abbia mai fatto impazzire, mi piace lo spessore che acquisisce in questa storia in bilico tra la tragedia greca e il delirio onirico.
    Ciliegina sulla torta la formidabile short story su Frank Castle. Paradossalmente, il personaggio da cui mi aspettavo meno introspezione mi ha regalato un racconto postatomico denso e commovente.
    Stupendi i disegni.

FraKruhner said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

La storia di Wolverine mi è sembrata una vera cialtronata scritta malissimo; le altre due storie che compongono il volume sono su un altro livello (peccato che quella del Punitore sia così corta).

Giacomo Brunoro said on Jul 17, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

In un ipotetico futuro

Questo genere di storie su un ipotetico futuro e un'ipotetica fine dei supereroi mi hanno sempre affascinato. Le possibilità di espressione per gli autori sono ampissime, sia che decidano di ancorare fortemente la storia con il passato del protagonista, come nel caso di Wolverine, sia che decidano semplicemente di calare il personaggio nella sua ultima impresa, come accade con Hulk e il Punitore.
    Il risultato di questo volume sono tre storie molto drammatiche ma anche romantiche, ottimamente interpretate nei testi e nei disegni.

Lenny said on Jul 2, 2011 | Add your feedback

la storia di wolverine è un po' fiacchina. quella di hulk non dice niente di nuovo. quella del punitore invece è piuttosto bella. Ovviamente c'è in più che una singola tavola di Corben vale più di tutta l'opera degli altri due.

Felici66 said on Mar 30, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Non so cosa pensare

Partiamo da un presupposto: Wolverine è il mio personaggio Marvel preferito, e da lui mi aspetto sempre avventure ai limiti del vero. Non tanto ai limiti del vero, però, da vederlo vecchio e in attesa della morte. Se muore, bene, sono una persona che si affeziona ai personaggi ma non consuma una fabbrica di Kleenex a piangerli: succede. Ma della sua vecchiaia proprio non me ne frega un piffero. Stessa cosa per Hulk e Punisher, sebbene mi piacciano molto meno. Le storie rimangono comunque ben disegnate e ben orchestrate, non posso quindi dar loro meno di tre stelle.

Angelo Ferrara said on Apr 16, 2010 | Add your feedback

• Publisher: RCS