Supergute Tage oder Die sonderbare Welt des Christopher Boone

Verleger: Goldmann

Language:Deutsch | Number of Seiten: 288 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Danish , Catalan , French , Italian , Portuguese , Dutch , Galego , Polish , Latvian , Basque , Czech , Russian , Swedish

Isbn-10: 344246093X | Isbn-13: 9783442460939 | Publish date:

Auch verfügbar als: Paperback

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Teens

Do you like Supergute Tage oder Die sonderbare Welt des Christopher Boone ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Dal titolo e dalla trama ci si aspetta sicuramente un giallo, invece è tutto tranne che questo. Il libro è scritto in prima persona da questo bambino autistico, il che lo rende interessante ed originale. La lettura è quindi semplice e scorrevole. Ci si può immedesimare facilmente nel protagonista, in ciò che pensa e nei suoi progetti. E' interessante vedere come un bambino autistico possa fare cose straordinarie. Ma mi aspettavo comunque qualcosa di più...

crisopher

-Lo stano caso del cane ucciso a mezzanotte mark Haddon

-Lo stano caso del cane ucciso a mezzanotte mark Haddon
    Questo libro mi è piaciuto anche se devo ammettere che mi aspettavo un finale. Eppure tutto si conclude con la stessa sensazione con cui lo hai iniziato.. gran libro, ma non una storia o un giallo. Tu entri per il tempo che lo leggi nella vita di un ragazzo malato e alla fine ne esci come ci sei entrato. Un giorno ti chiederai perché, eppure adesso ogni volta che vedi e sai che la gente soffre di qualche malattia ti chiedi cosa può realmente accadere nella loro testa. Ti apre gli occhi con un tocco leggero che tu alla fine te ne accorgi solo quando chiudi il libro e ti guardi intorno. È bello e strano,ma consigliato

cristopher

-Lo stano caso del cane ucciso a mezzanotte Mark Haddon

-Lo stano caso del cane ucciso a mezzanotte Mark Haddon

gesagt am

The curious incident of the dog in the night-time

Era da molto tempo che volevo leggere questo libro, ma molto spesso si attende un certo periodo della propria vita per iniziare alcune letture.

È la storia di un adolescente al quale è stato diagnosticato l’autismo.
    L’autore si è immedesimato nei modi di fare di Christopher, un ragaz ...weiter

È la storia di un adolescente al quale è stato diagnosticato l’autismo.
    L’autore si è immedesimato nei modi di fare di Christopher, un ragazzino che è emotivamente dissociato e che non riesce molto spesso a comprendere gli stati d’animo delle persone che lo circondano e neanche quello che prova lui.
    Christopher un giorno resta senza la mamma e nello stesso periodo anche il cane della vicina, al quale lui era molto affezionato, fa una fine molto strana ed anche parecchio atroce.
    Questo ragazzino cercherà di scoprire chi è stato a far male a questo povero animale.

Anche se questo è il primo libro per adulti di Mark Haddon devo dire che a me ha fatto davvero una buona impressione.
    Inoltre l’autore è riuscito a farmi capire che cosa provava il protagonista in determinate situazioni ed inoltre cercava di mettere il lettore nei panni del ragazzino stesso.
    Il libro viene narrato come se fosse scritto direttamente da Christopher, lo stile infatti è molto semplice, ma non cade mai nel banale.
    Attraverso le parole di questo scrittore riusciamo a capire le difficoltà che vivono i genitori del protagonista e la loro frustrazione quando il loro figlio non riesce a capirli.
    Molto spesso infatti Christopher non vuole essere toccato e l’unico modo che hanno per interagire è quello di mettere davanti a lui una mano aperta a ventaglio ed aspettare che anche il loro figlio faccia altrettanto.

È un libro che non bisogna sottovalutare perché anche se è scritto con semplicità narra di una malattia difficile da comprendere e capire.
    Sicuramente è un testo che mi sento di consigliare a tutti.

Vi auguro una buona lettura!

gesagt am

Questo libro NON è un giallo

Incuriosito dagli elementi grafici inclusi nel testo, mi sono cimentato in questa lettura facile facile. Nel complesso il romanzo merita un giudizio positivo, più che sotto il profilo narrativo direi sotto il profilo documentario. Leggere il libro di Haddon significa entrare in contatto con una malattia molto discussa ma che a volte può sembrarci sfuggente. L'idea di assegnare l'io narrante a un bambino autistico (dotato tuttavia di coscienza quasi onnisciente) è un espediente di sicura efficacia. Devo dire di aver compreso più cose sull'autismo leggendo questo breve romanzo che in tanti discorsi paludati di sedicenti accademici. La storia in sé è deboluccia, l'assassino del cane è evidente fin dalle prime battute, e una volta aggirato (a metà libro) il passaggio della conferma di evidenti sospetti, la seconda metà corre via senza troppi "coups de théâtre"... e finisce senza un vero finale, con la sensazione che l'autore volesse risolvere la pratica con una certa sbrigativa celerità.
    In definitiva i pro del romanzo sono che si legge bene e velocemente, che consente agevolmente a un profano di entrare nella mente di un autistico, che alcuni snodi narrativi della trama sono risolti con sapiente efficacia. I contro, a mio avviso, sono invece una lettura stilisticamente alquanto anonima e un plot che si rivela piuttosto debole e oltretutto con un finale sospeso. Comunque abbastanza piacevole.

gesagt am

Molto bello! Libro piacevole e scorrevole da leggere. Originale nella sua forma, narrato in prima persona da un ragazzo autistico nel quale non puoi fare altro che immedesimarti e cercare di capire come può vivere e quali problematiche si ritrova nella società.
    Molto educativo.

bello!

Christopher, la sua famiglia e l'autismo! Certo quella di cui è affetto il protagonista è una forma lieve di autismo...quindi le problematiche ci sono ma non sono delle più gravi.

Tutto inizia quando Christopher trova il cane della vicina morto e vuole capire chi è stato ad ucciderlo. Iniziano le indagini e, grazie a queste, riesce anche a scoprire segreti riguardanti la sua famiglia.
    Il bambino ha diverse abitudini e passioni: non gli piace il giallo e il marrone, non riesce a seguire diversi concetti insieme, ama la matematica e i numeri primi...ecco, l'autore ha suddiviso i capitoli proprio in base ai numeri primi amati tanto dal protagonista e questa è una cosa che ho apprezzato.
    Il fatto che il libro sia stato scritto con una scrittura semplice a me è piaciuto, in quanto, in base al racconto, il libro è scritto proprio dal bambino.
    Insomma mi è piaciuto il fatto che ogni centimentro del libro riguardi proprio Christopher, perché è come entrare veramente nel suo mondo!
    A livello di lettura è una lettura molto semplice e poco impegnativa si legge benissimo in un paio di giorni (anche meno se non si hanno impegni). Lo consiglio!

gesagt am

El curioso incidente del perro a medianoche ha resultado ser una novela diferente a lo que imaginé, más profunda y menos "misteriosa". Cuenta con un ritmo muy ágil y con un protagonista que si bien en un principio fue mi razón para seguir leyendo poco a poco se me fue haciendo algo cansino. ...weiter