Supersic

Editore: Gargoyle

5.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Isbn-10: 888954189X | Isbn-13: 9788889541890 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Supersic?

«Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa di quanto non faccia certe gente in una vita intera»

Supersic è un volume fotografico maturato sull’onda di una forte commozione per la precoce scomparsa di Marco Simoncelli. Il libro mette insieme, immagine dopo immagine, quello che Marco è stato e ha rappresentato per chi lo ha seguito nella sua breve ma esaltante carriera di centauro: un ragazzo pieno di entusiasmo, appassionato del suo lavoro e attento al mondo attorno a sé, un esempio positivo e pieno di luce in tempi che molti vorrebbero leggere carenti di speranza e progettualità, un modello per i giovani che, grazie a lui, hanno ritrovato il coraggio di cavalcare i loro sogni nella piena consapevolezza che ogni sfida comporta un rischio. A commentare gli scatti fotografici tre interventi di Marco Evangelisti, giornalista del Corriere dello Sport-Stadio e curatore del volume: un ritratto del personaggio, una cronistoria della vittoria del Mondiale del 2008 in classe 250 e il racconto dell’esordio e dell’ascesa di Sic in moto GP, fino al tragico giorno dell’incidente. Chiude il libro la sezione “Il ricordo del popolo del web”, in cui compaiono i pensieri postati su Facebook dalle persone comuni di ogni età ed estrazione sociale che hanno amato Sic per la sua solare spontaneità, ironia e autoironia. È questo il Simoncelli che viene raccontato in Supersic attraverso i contributi di Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, di Marco Evangelisti e di Federico Pisani, editore Gargoyle. Parte del ricavato delle vendite del libro andrà all’Associazione “Rimini Autismo Onlus”, che Marco tanto generosamente aiutava.

Il pensiero di Marco rimarrà sempre nel mio cuore. Marco era un ragazzo fantastico che viveva facendo quello che più amava: correre in moto. E proprio così se ne è andato, correndo. Per quanto mi riguarda ricorderò sempre il suo sorriso, la sua gioia di vivere, i suoi capelli, il suo modo sfrontato di correre...tutti attributi che lo rendevano un ragazzo unico, ma nello stesso tempo un ragazzo come tanti, come noi, come me.
    Un libro fotografico affiancato da tre testi di Marco Evangelisti (mio papà), un libro per ricordare per sempre quello che sarebbe dovuto essere "l'erede di Vale" e un libro da comprare per aiutare chi Marco aiutava: una parte del ricavato andrà infatti ad un'associazione che si occupa di ragazzi autistici, sostenuta da Supersic quando era in vita.