Survivor

A Novel

Publisher: WW Norton & Co

Language:English | Number of Pages: 289 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , French , Portuguese

Isbn-10: 039333807X | Isbn-13: 9780393338072 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Audio CD , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Do you like Survivor ?

Tender Branson last surviving member of the Creedish Death Cult is dictating his life story into Flight 2039 s recorder. He is all alone in the airplane, which will crash shortly into the vast Australian outback. But before it does, he will unfold the tale of his journey from an obedient Creedish child to an ultra-buffed, steroid- and collagen-packed media messiah. Unpredictable and unforgettable, Survivor is Chuck Palahniuk at his deadpan peak: a mesmerizing, unnerving, and hilarious satire on the wages of fame and the bedrock lunacy of the modern world.

Con un inizio del genere mi aspettavo sinceramente un libro che mi restasse nella testa. Invece no. E' stata un po' una delusione. Non che non mi sia piaciuto. Ma con un inizio del genere mi aspettavo qualcosa di più.
    Comunque Palahniuk è un pazzo fulminato.

Solo a metà libro, sentendo il piacere per Palahniuk tornare prepotente, sono venuta a conoscenza che questo è in pratica il suo secondo romanzo (mi confondevo con Diary mi sa). E si vede. Si respira quell'aria infame che è anche in Soffocare, in Ninna Nanna. Quei mantra tossici da morire. Perde un po' sul finale però, si lascia (fin troppo) andare.

Chiama una ragazza e mi domanda, "Fa molto male morire?"
    Bé, tesoro, le dico, sì, fa male, ma fa molto più male continuare a vivere.

Primer libro de este escritor, me recuerda a una mezcla entre Irvine Welsh y Don Winslow pero con temas mezclados con fantasias y con criticas directas a varios temas centrales de la novela, con alguna frases al estilo Reservoir Dogs pero sin un final y una trama clara y carente de sentido.

3 stelline stanno per "buono" ed è così che voglio valutare questo libro. Dissacrante, folle, surreale...come tutti i libri di Palahniuk del resto. Non è stato il mio preferito ma l'ho letto con piacere perchè amo la sua saccenza ed il suo sarcasmo smisurato.

Prima volta e forse l'ultima

Che leggo un libro di questo scrittore, eppure le premesse erano buone le prime pagine anticipavano un seguito interessante, ma almeno per me non è stato così, con il susseguirsi della lettura (abbandonata dopo una cinquantina di pagine) mi sono scontrato con argomenti senza senso scollegati di inutilità unica pagine e pagine su aragoste e fiori e altre cose prive di logica e interesse, speriamo sia uno dei suoi peggiori lavori

Letto un Pala, letti tutti?

Letto un Pala, letti tutti?
    Non so. Certamente nella narrativa di Chuck c´é questo filo conduttore fatto di provocazioni, critica alle ossessioni americane o forse semplicemente contemporanee (denaro, avidità, credulonitá, ricerca dei 5 minuti di notorietà), linguaggio martellante, invenzioni spesso pirotecniche, battute che vanno a segno, tormentoni.

Certamente i primi Pala che leggi (per me Soffocare e Fight Club) fanno l´impressione di pugni nello stomaco, poi un po´di assuefazione si fa strada. Anche se a parte la schifezzuola Pigmeo, anche Ninna Nanna prima di questo, e ora Survivor mi hanno convinto. E magari se li avessi letti per primi, sarebbero loro i pugni nello stomaco.

Survivor ha questa invenzione (tutto sommato ininfluente ai fini della buona riuscita) di far scorrere i capitoli e le pagine a ritroso, come a dare l´impressione di un enorme countdown. É una storia di sette, di ricerca ossessiva della notorietà, di ordinarie disperazioni e raggiunge le sue vette di umorismo e inventiva nel descrivere tutto l´apparato di Marketing che a un certo punto ruota attorno al protagonista.

É un libro che si legge rapidamente e con una certa soddisfazione. Ogni tanto nelle battute di Pala si celano delle amare verità su ciò che ci circonda, nei sensi che ho provato a riassumere sopra. Dopo 5 romanzi suoi letti o comunque tenuti in mano (Pigmeo l´ho interrotto) si fa strada la sensazione che Chuck scriva un po´sempre lo stesso libro (e non é il solo) ma finché é ispirato (o quando lo é) va anche bene cosi.