Survivor

A Novel

By Chuck Palahnuik

Like Survivor ?

Tender Branson last surviving member of the Creedish Death Cult is dictating his life story into Flight 2039 s recorder. He is all alone in the airplane, which will crash shortly into the vast Australian outback. But before it does, he will unfold th Continue

Tender Branson last surviving member of the Creedish Death Cult is dictating his life story into Flight 2039 s recorder. He is all alone in the airplane, which will crash shortly into the vast Australian outback. But before it does, he will unfold the tale of his journey from an obedient Creedish child to an ultra-buffed, steroid- and collagen-packed media messiah. Unpredictable and unforgettable, Survivor is Chuck Palahniuk at his deadpan peak: a mesmerizing, unnerving, and hilarious satire on the wages of fame and the bedrock lunacy of the modern world.

Non mi è piaciuto molto, perchè mi aspettavo il colpo di scena finale... Chuck mi aveva abituato male... vabbè...

Tiziana Lazzarini said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Grande.
    Follia, fantasia, creatività. Uno spaccato dell'America alla Palaniuk.

Iltiro said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Vedrei benissimo questa storia in un film di Tarantino.

Ele90 said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

In relatà sono stata indecisa se conferire 3 stelline o 4, ma non essendoci via di mezzo opto per le 4 perchè merita un buon giudizio per la trovate geniali, la storia inconsueta, lo stile scorrevole.
    Un che fa sorridere e riflettere insieme.
    Per voi ...(continue)

Un che fa sorridere e riflettere insieme.
    Per voi che lo leggerete, sappiate che inizia dalla fine (nel il primo capitolo): Tender Branson si trova da solo alla "guida" di un boing dirottato che presto si schianterà, una volta esaurito il carburante, nel nulla. Tender Branson, ultimo dei sopravvissuti della setta Creedish, racconta alla scatola nera, la storia di cosa è andato storto.
    Non scoraggiatevi dall'assurdo del 2° e 3° capitolo, dove non si capisce bene dove voglia arrivare l'autore raccontandoci dettagli di una vita apperentemente inutile e insignificante: tutto poi avrà un senso.
    Le 3,5 stelline (quindi un lieve declassamento) per via delle lungaggini che in un paio di casi di trovano nella narrazione: l'idugiare sugli aneddoti della pulizia o la ripetitività delle scene nella parte della fuga finale che portano il lettore a saltare qualche riga decisamente di troppo.
    Per il resto, comunque, questo autore s sempre sorprendere, far sorridere e ridere, ma anche riflettere.

Contessa said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Una grande scoperta

Curiosità. Questo mi spinse ad acquistare Survivor, con quella sua copertina così coinvolgente, così criptica. Chiunque si approcci a quest'opera deve sapere una cosa: va letto con estrema calma e attenzione, assaporando ogni frase, cogliendone ogni significato, anche il più sottile. Perché quasi ogni frase di questo libro si presta a mille interpretazioni: dalla società (americana in questo caso, ma non solo) preda dell'inutile e del futile, della sua adorazione dell'apparenza, che viene distrutta con ironia pungente; alla predeterminazione della vita, all'assenza di novità, al come si possa facilmente costringere gli altri a vivere un'esistenza continuamente inserita in schemi ben precisi, da cui il protagonista non riesce ad uscire fuori. Insomma, dovete immergervi in questa lettura, lasciarvi andare, chiudere il mondo esterno fuori, per riuscire a cogliere l'intera essenza di un'opera magistrale.

Nicola Di Giovanni said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection