Suttree

(Vintage International)

Publisher: Vintage

4.1

Language: English | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , French , Italian

Isbn-10: 0679736328 | Isbn-13: 9780679736325 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Hardcover , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Do you like Suttree ?

By the author of Blood Meridian and All the Pretty Horses, Suttree is the story of Cornelius Suttree, who has forsaken a life of privilege with his prominent family to live in a dilapidated houseboat on the Tennessee River near Knoxville.  Remaining on the margins of the outcast community there--a brilliantly imagined collection of eccentrics, criminals, and squatters--he rises above the physical and human squalor with detachment, humor, and dignity.

Il libro è ottimo: su questo non si discute. Ha la potenza metaforica, il ritmo, il dipanarsi della storia proprio dei grandi libri. Tutto ha un senso, fatti e personaggi sono collocati strategicamente per illudere, e poi disilludere, il lettore, che così vive dentro, leggendo, proprio ciò che il protagonista della storia vive in sé: in questa mimesi evocativa sta gran parte della grandezza di questo grande romanzo. Il problema, per me, è che è (eccessivamente) grande anche dal punto di vista della mole. Il fiume di parole, a metà fra lo stile asciutto e l'eccesso di ricercatezza, a una certa stordisce e fa smarrire: anche qua, pare di leggere parole come il protagonista fa le sue bevute, trovando il medesimo effetto. E' forse un pregio, ma a me non ha catturato: l'asciuttezza rimane a mio parere la miglior virtù quando si tratta di narrativa, la storia deve appassionare ben più di quella qui raccontata, che ridotta all'osso è poca cosa, al netto delle atmosfere. Ne riconosco la grandezza, quindi, e mi ci tolgo il cappello, ma senza emozione.

La iena inconcludente

Ci ho messo una vita a completare la lettura di questo libro, che certamente non mancava in pagine, ma che a differenza degli esili "La strada" e "Non è un paese per vecchi", si sgonfia pagina dopo pagina. Temo che McCarthy funzioni bene a piccole dosi, ma quando il piretro statunitense viene via via diluito, perde il suo effetto e sembra che si leggano le medesime cose ripetute n-volte. Suttree viaggia nell'immondezzaio di Knoxsville, affronta un bel ginepraio di personaggi di vario genere. Manca però di potenza narrativa. Mancano quelle parole di piombo che hanno reso lo scrittore americano famoso e dalla cifra stilistica riconoscibile. McCarthy gira intorno ai temi postmoderni come una iena intorno alla preda che vuole assalire, ma fatica ad azzannarla. Si accontenta di osservarla e mangiarla con gli occhi, ma nulla più.

La rivelazione

Il mio primo McCarthy: la scoperta di una famiglia accogliente.

Il mio primo McCarthy: la scoperta di una famiglia accogliente.

Anzitutto un incipit irresistibile, lungo denso e magnetico, uno dei migliori incipit che la mia memoria conservi. Poi un personaggio limpido; ma quale Dante, ma quale Ulisse! Sì, bella l'intertestualità, bello che McCarthy non sia un bifolco ignorante che scrive per scrivere. Ma gli illustri antecedenti tolgono qualcosa a Suttree che nella borghesia non ci sa stare (cosa che invece che a Dante non si può dire), che fa il minimo indispensabile per vivere, ma vive sempre con onestà e la dignità di essere onesto; di non saperlo proprio essere, disonesto. O di mentirsi. Sincero fino all'osso, travolto dal dolore che non ha potuto evitare a degli innocenti. Suttree leggero anche quando affonda nella melma, leggero nel sangue, nella disperazione degli altri; libero tra le gabbie altrui, tra le altrui ossessioni. Libero da manie, solo con le sue colpe che con noi condivide.
    Suttree che non vuole salvare nessuno, neanche se stesso; che non è venuto ad immolarsi per qualcuno, a Knoxville. Suttree dolce e amaro e indomito e delicato. Una rivelazione.

Caro Cormac, lo sai che io stravedo per te. Lo sai che ti considero un grande, lo sai che io leggerei anche un elenco telefonico purchè scritto da te (va beh, si fa per dire). Però io ero abituato al Cormac asciutto, denso di significato, poche parole ma piene di significato; e poi mi avevi abituato a storie potenti, ricche di umanità, dove ti senti coinvolto. E cosa mi combini con questo Suttree? Mi sconvolgi cambiando registro. Sai io leggo non solo per ammirare la scrittura, la capacità di trasmettere emozioni e significato. Come dico io quando leggo io voglio trovare la Bellezza. Perché la Bellezza salverà il mondo. E' vero che le tue descrizioni in Suttree sono vivide, mi sembra di sentirla la canna mossa dalla brezza sul fiume, l'increspatura dell'onda al crepuscolo quando ormeggi il tuo schifo (il nome della tua bagnarola che usi per pescare). Però dopo 80 pagine e più non è successo ancora nulla, a parte qualche ricordo confuso e qualche bicchiere bevuto accanto a qualche puttana. A parte il tuo amico arrestato perché copulava con una anguria non succede proprio nulla. Ecco, questo non è bello! non la vedo la Bellezza. Devi capire caro Cormac che uno legge anche per rilassarsi, per gustare la trama, per distrarsi immergendosi in una storia. Cacchio le tue descrizioni sono degne di un Calvino, ma sembra che la storia sia scritta da un Grossmann (quello affabulatore e che si compiace troppo). Sai, se devo ammirare la bellezza non mi metto a leggere un libro dove non succede nulla. Preferisco ammirare una bella donna. Ed è anche, te lo assicuro, molto più emozionante. Non so se lo riprenderò, ma per ora te ne stai li buono buono mentre mi dedico ad altro. E per piacere al prossimo tuo libro che leggerò ti prego di non deludermi. Sai una volta si perdona, la seconda no. Con affetto

allora. devo dire che ho avuto la tentazione di smettere la lettura di questo libro almeno un paio di volte. ma poi ho capito che la sua lentezza è il suo pregio...lento e pacato come il fiume che fa da sfondo e cornice alle storie di suttre e i suoi amici. poi alla fine a suttree ti ci affezioni pure e vorresti esser lì con lui a guardare il fiume.

Ci vuole del tempo per entrare nel libro, ma una volta dentro è impossibile uscire. Lento, sublime e senza scampo, crudo come la miseria.

Ulisse ubriaco e metropolitano, Dante che esplora i gironi inf ...continue

Ulisse ubriaco e metropolitano, Dante che esplora i gironi infernali periferici, Cristo che ripercorre la sua Via Crucis fra barche e macchine arrugginite.

Un mondo fatto da umanità poetica e devastata, fra sporcizia e marciume, tutto si sta liquefacendo in pozze nere. La salvezza è solo un crine di capello sospeso su un abisso, si cade, i più fortunati si rialzano, gli altri tirano avanti nelle tenebre.

lo abbandono o no?

Caro il mio bel Cormac, lo sai che io stravedo per te. Lo sai che ti considero un grande, lo sai che io leggerei anche un elenco telefonico purchè scritto da te (va beh, si fa per dire). Però io ero abituato al Cormac asciutto, denso di significato, poche parole ma piene di significato; e poi mi avevi abituato a storie potenti, ricche di umanità, dove ti senti coinvolto.
    E cosa mi combini con questo Suttree? Mi sconvolgi cambiando registro.
    Ecco, questo non è bello! non la vedo la Bellezza.
    Devi capire caro il mio bel Cormac che uno legge anche per rilassarsi, per gustare la trama, per distrarsi immergendosi in una storia.
    Sai una volta si perdona, la seconda no.
    Con affetto