Suttree

Editore: Einaudi (Super ET)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 560 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8806207814 | Isbn-13: 9788806207816 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maurizia Balmelli

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Viaggi

Ti piace Suttree?

Per vivere Suttree pesca pesci gatto nelle acque limacciose del fiume Tennessee. E sul fiume vive, in una baracca galleggiante ai margini della città di Knoxville, fra ratti reali e metaforici. Ci si è trasferito dopo aver abbandonato un'esistenza di privilegi borghesi e pastoie religiose; l'ha fatto per vivere. Ora nel suo nuovo mondo impara ciò che il fiume insegna: che nel tutto in movimento - quel flusso ora grigio, ora bruno, nero, marrone, color peltro, ardesia, inchiostro o carbonio della cloaca maxima - "il colore di questa vita è acqua" e perciò solo "le forme più primitive sopravvivono". Alcune di esse finiscono impigliate nelle sue reti di pescatore e, volente o più spesso nolente, Suttree deve tentare di portarle in secca, magari immergendosi con loro in liquidi a più alta gradazione. Prima fra tutte la forma di uno spassoso troglodita come Harrogate, giovane topo di campagna con una passione contronatura per i cocomeri e una determinazione tanto candida quanto feroce a trasformarsi in ratto di città. A fianco di questo novello Huckleberry Finn e dei suoi guai Suttree impara altri colori dell'infinito scorrere.

“In quel flusso di voci e risate e puzzo di birra rancida la solitudine della domenica sgocciolava via. “

Un campionario di disperati , ubriaconi , ladri , prostitute , stupratori impropri di cucurbitacee , sconfitti senza speranza né futuro se non quello costituito dal sopravvivere giorno per giorno , fanno da sfondo alle giornate del protagonista , il giovane Cornelius “Buddy” Suttree , che campa vendendo i pesci gatto che riesce a catturare nel fiume sulle sponde del quale egli vive fino al momento in cui decide di dare un taglio diverso , forse migliore , alla sua esistenza.
    Un lungo , duro , drammatico romanzo ambientato a Knoxville in Tennessee , ma che potrebbe svolgersi in qualunque altra parte di quell'altra America di emarginati di cui si parla spesso solo in letteratura , dove il degrado e la desolazione , ma anche tanta sincera amicizia , accomunano gli uomini e che non dovrebbe mancare nelle librerie di chi apprezzi un autore dallo stile ruvido e tutt'altro che consolatorio ma che sa regalare pagine indimenticabili e di una vividezza tale che sembra di percepire anche olfattivamente gli odori e gli afrori evocati dalle scene descritte.
    Solo quattro stelle , anziché le cinque che il libro meriterebbe , sia a causa di una punteggiatura carente , ma soprattutto per una traduzione che ho trovato eccessivamente ridondante di termini semanticamente ineccepibili (come accrocco, rosticcio, paleantropo , ipoplastico , parapleto , campeccio , scotano solo per citarne alcuni) ma troppo “pedanti” e quindi a mio giudizio inappropriati al tono generale di una narrazione nella quale, quasi per una forma di contrapposizione, è invece più che giustificato il mancato uso dei congiuntivi ad esprimere compiutamente il livello sociale e culturale dei personaggi .

Scrivo queste brevi note a diversa distanza dall’epoca in cui l’ho letto. L’occasione è l’avere appena terminato di vedere il cofanetto di DVD che raccoglie la prima serie del telefilm “True Detectives” di Nic Pizzolato (uno dei più bei serial che siano stati in circolazione negli ultimi anni) che me lo ha richiamato alla mente insieme ad un altro romanzo dello stesso McCarthy: “Figlio di Dio”. E tra i due il film forse ha legami più stretti con quest'ultimo (si tratta in entrambi i casi di storie di serial killer maturate in realtà rurali degli stati USA del sud, Lousiana in un caso, Tenessee nell’altro, tra emarginati, chiese cristiane imbevute di retrogado fanatismo, paesaggi fluviali paludosi e climi stagnanti, ignoranza, miseria, alcoolismo, …) ma radici più profonde con l’altro.
    E infatti ricordo con maggiore vividezza proprio “Suttree” che non “Figlio di Dio” (letti più o meno nella stessa epoca, e “Suttree” per primo tra i due) e questo mi dà la conferma di quanto fosse più potente dell’altro.
    “Suttree” è un romanzo più ambizioso, più complesso, più ricco di sfumature sfaccettature, che attraverso ambientazioni non dissimili giunge a cogliere la drammaticità della vita e la sua tragicità (non priva di elementi anche comici) e di quell’orrore odoroso di marcio cui può facilmente adattarsi quotidianamente per puro istinto di sopravvivenza, senza bisogno di fare ricorso a quello più straordinario di delitti su donne e bambini, quello di grande effetto del crimine insostenibile.
    Per tale risultato, per il carattere direi quasi “epico” che raggiunge, e anche grazie a uno stile più ricercato, quasi barocco (il libro ha avuto anche molti anni di “gestazione”) pure se impone al lettore un maggiore sforzo, porrei proprio Suttree tra i migliori romanzi espressi dalla letteratura americana contemporanea, e ai vertici di un ramo (ben distinto da quello “metropolitano” cui appartengono i vari Bellow, Roth, De Lillo, Auster & Co.) che, passando per Faulkner, ma anche a quell’estetica del puro orrore di cui fu maestro Lovecraft, risale alle radici di Mark Twain.
    Un capolavoro.

Ho trovato questa opera di Mc Carthy faticosa, ma sublime. Quando l'autore indugia nelle descrizioni della cittadina di Knoxville, nel Tennessee, rappresentandola come una via di mezzo tra una discarica e una comunità di sopravvissuti alle intemperie della vita, la lettura diventa pesante e occorre fare uno sforzo per non soccombere davanti a un'estetica dell'orrido che l'autore profonde a piene mani, con un uso ardito di metafore e immagini che paiono mutuate da un inverno postatomico. Tuttavia, nel procedere della storia - Suttree è un giovane che ha rinunciato a un'esistenza regolare per vivere in una baracca davanti al fiume- questa stessa comunità di disperati, derelitti, ubriaconi, puttane, emarginati assume un rilievo e una pregnanza straordinaria, un intero universo di underdog che sopravvive tra sbronze, piccoli reati, stamberghe fatiscenti, truffe ed episodi di solidarietà umana. Un affresco cupo, potente, scritto con una padronanza assoluta, avvincente anche se, a volte, l'autore da l'impressione di esagerare con i dettagli macabri e le immagini di rovina e dissoluzione.

Wrong Side Of The Road

Adoro la letteratura perché è una scoperta continua e inesauribile: in qualsiasi momento, anche nei periodi di maggior frizione intellettuale, proprio quando vorresti allontanarti per un po' dagli incanti che la carta profonde, ti imbatti nel libro giusto e la magia ricomincia.
    E' quello che mi è successo con Suttree, forse il più bel romanzo che io abbia letto negli ultimi anni.

La scrittura di McCarthy è veramente portentosa: so di non poter dimenticare quei luoghi, quei profumi, quel costante flusso di vita che mi ha scaricato dritto in faccia per oltre cinquecento pagine. Si è sempre dalla parte dei perdenti, ma ad essi non si risparmia nulla, e noi siamo lì, ad incassare un colpo dietro l'altro con loro.

Suttree è uno di quei libri che potrebbe durare in eterno: respira insieme a te, ti accompagna anche quando è distante, anche quando apparentemente sembreresti pensare ad altro.

Capolavoro.

Voto: 9.5/10

nessuna catarsi

il personaggio principale di questo romanzo è l'atmosfera: un groviglio di natura sfasciata e residui post industriali, fango e schiuma, relitti, ruggine. Suttree, come gli altri disperati che popolano le pagine del romanzo, indio dei sobborghi, vaga, sopravvive, si adatta, scappa, si perde. Non c'è progetto nella sua vita, intenzione, si trascina come può, talvolta è tentato di costruire qualcosa: un rapporto con una donna, un'impresa lavorativa, ma tutto si sfalda per opera di una forza devastatrice che sembra non abbandonalo mai, fino alla fine. L'allucinazione, il viaggio sciamanico è il solo spiraglio di vita che gli resta.

Oltre 560 pagine nelle quali la trama è irrilevante, quasi inesistente. Ci sono molte vicende drammatiche, nessuna però pare essenziale allo svolgimento del romanzo. Il racconto diventa quindi il contesto, il personaggio, e in tutto questo è essenziale la parola. La parola è il vero protagonista di questo libro, come in altri di McCarthy. Ogni parola sembra scolpita, cesellata, incastonata in un disegno più ampio. Ci sono momenti in cui viene voglia di leggere ad alta voce, per ascoltare le parole. Parole che rotolano, che si avvolgono, che ti avvolgono. Parole nuove, parole poco usate, parole difficili, parole che suonano strane. Anche volendo tenere conto dell’effetto traduzione (di cui non sono francamente in grado di giudicare la qualità, a me però sembra sia stato fatto un bellissimo lavoro), questo libro resta comunque un libro che parla innanzitutto al nostro orecchio, alla pelle, alle sensazioni, prima che al pensiero. McCarthy riesce a rendere quasi ipnotico il flusso di parole, e ti porta a estraniarti dal tuo mondo per entrare – anche fisicamente – nel suo. Quando descrive il freddo, ti viene freddo; quando il fiume porta umidità e calore, ti senti addosso l’afa e l’apatia come se fossi tu a dondolare su un barchino nell’acqua fangosa. In tutto questo Suttree, il più antieroico degli antieroi, è un personaggio di cui sentirò la mancanza nei prossimi mesi. Suttree non si sottrae, nonostante la fatica di vivere. Suttree non combatte, non ha ambizioni, non cerca nulla, ma vive. Suttree è onesto, generoso, pronto a sacrificarsi per gli amici. Ma non cerca riconoscenza, non cerca riscontri, non cerca nulla. Suttree che fa il bilancio della propria esistenza: “Direi che non sono stato infelice.” ”Credo che gli ultimi e i primi soffrano allo stesso modo.” “Ho parlato con amarezza della mia vita e detto che mi sarei battuto contro l’infamia dell’oblio e della sua mostruosa assenza di volto e che in quel vuoto avrei eretto una stele dove tutti avrebbero letto il mio nome. Una vanità a cui ora abiuro in toto.”
    Suttree decide di ripartire, e conta poco dove arriverà e cosa troverà, perché Suttree – come tutti noi – sarà Suttree anche in un nuovo posto. Non c’è lieto fine, ma non c’è nemmeno disperazione. C’è sofferenza, c’è dignità, c’è accettazione non passiva del proprio destino. Qualcosa di inspiegabile e al tempo stesso inedito e grandioso.

1)Ti porto nel posto dal quale tutti vogliono scappare; 2)Quel che Narciso non volle guardare nello specchio del fiume; 3)Le variazioni di luce nel cuore di tenebra; 4)Gli altri vivi e gli altri morti; 5)Il mondo, l’antimondo e il contromondo.

Tra vita e letteratura chi è il gemello buono e chi il cattivo? Come non potessero essere entrambi cattivi. E se fossero entrambi buoni, così come sono, che scandalo.

Nella mia edizione ET della Einau ...continua

Nella mia edizione ET della Einaudi in copertina c’è un particolare da un acquerello – bellissimo – di Wislow Homer, del 1895, che si chiama “Pesca alla trota”.

Mi sono cercato l’acquerello online, l’ho trovato e ho scoperto il particolare scelto per la copertina dall’Einaudi è stato ritoccato. Nell’originale in barca – che Wislow Homer ambienta su un lago del Québec, non lungo un fiume del Tennessee – ci sono due uomini. Un pescatore e un rematore. Per la storia indimenticabile scritta da Cormac McCarthy non poteva andar bene: Cornelius Suttree doveva starci da solo, sul suo schifo – che è sia il nome della barca di Suttree sia quello della stessa barca in cui stiamo tutti e che farà sempre più schifo fino a quando non ci decidiamo a riconoscerlo – perché “Suttree” è il romanzo implacabilmente bello sull’orrore strappato all’indicibilità di un milione di solitudini, un milione a contarle per difetto.

La qualità della scrittura – se c’è un Nobel per i traduttori, che venga assegnato a Maurizia Balmelli assieme a tutta la mia gratitudine – è epocale e, assieme a “Underworld” di De Lillo, “Suttree” di Cormac McCarthy è per me uno dei romanzi assoluti della letteratura americana contemporanea e uno di quei pochi tutto sommato che rimpiangerei sconsolatamente se una apocalissi ci trasportasse nella preistoria nella quale siamo incagliati da secoli senza più camuffamenti facili però.

Un romanzo fatto di princisbecco, di rosticcio, di gherlini, di campi di carice, di cortili di chamotte, di giungle di kudzu, di warfarin e di gallocce, di rascia grigia e di macadam scuro, di cotone egiziano, di trombe scarlatte di cowitch, di legno di campeccio e di mordente di scotano, di mascelle flangiate, di pantaloni di twill e mantelline in coutil, di piccoli billiken scolpiti, di pezzi di sepiolite nera, di mascelle butiliche blu bottiglia, di clicchettii, un romanzo composto da tutti i materiali, gli scenari e le carni di chi non farà la storia perché sarà stato disfatto dalla sua natura e dalla natura e dalla storia fatta dagli altri ignorando la sua.

Un passaggio in auto non lo darei mai – lasciamo stare che non ho l’auto – né a Cornelius Suttree né ai suoi amici, ho il coraggio di leggerli, mi manca quello di affrontarli, siano essi ragazzini abbandonati o ubriachi seriali, negri discriminati o criminali violenti, puttane di Chicago o giovani figlie di rozzi venditori di perle inutili. Io non ho il cuore di Cornelius che ha compresso tutto il suo carbone fino a sanguinare il suo diamante. Io sono un pesce gatto buono da svendere, una tartaruga da zuppa, uno che vive in città, scampato ai manicomi, alle bare, alle bettole, alle rivelazioni dei sottofondi, al trauma dei lutti crudeli, alla povertà che ti cancella dall’albo degli iscritti al verbo essere.

Il romanzo inizia tra “antichi muri di pietra sbiecati dalle intemperie” e avviene come “nella sfera del lampione” che “una pietra ha aperto” in “un ghigno a spicchio di luna”, e resta attaccato a Suttree (“le mani agganciate alle tasche posteriori e i gomiti che sbattevano come ali”) come la sua ombra, come ci resta aggrappato Suttree che ha poco altro, e per quanto mi riguarda mi bastano gli episodi con Harrogate che si stupra le angurie (“le sue pallide tibie in una pozza di jeans”), o il suo ubriacarsi in cella con il liquore di arance mezze guaste messe a fermentare o la sua lotta con il maiale o la sua caccia ai pipistrelli, per fare di “Suttree” un romanzo imprescindibile.

Nel mondo di Suttree raccontato come da un visionario meccanico della natura da McCarthy non durerei il tempo di un paragrafo. Invocherei soccorso dopo l’incipit. Non saprei reggere lo sguardo di chi “c’ha gli occhi che sembrano due cerchi di piscio nella neve”, e lo abbasserei di colpo pure di non posarlo “sulle baracche di assi luride e sbilenche, sui terreni aridi e sassosi e i campi di falasco color ferro, le distese crepate di crostone calcareo e la ferrovia.”

A Knoxville, Tennessee, 1951, mi sarei ammazzato dopo un quarto d’ora, o sarei andato a leccare il culo allo sceriffo chiedendone la corrotta protezione, siccome Suttree e la gente di Suttree (con quanti uomini e donne ha splendidamente e impietosamente popolato il suo romanzo, McCarthy?) non se lo sarebbero fatto leccare, se non per piacere o pagamento. Non avrei retto. Non avrei voluto reggere. Non mi sarebbe interessato reggere. Avrei fatto a meno di reggere e sarei scappato molto prima. Avrei rivolto altrove il viso, perché la storia di Lot l’hanno raccontata male: chi si volta indietro resta di sale, ma chi prosegue senza voltarsi indietro perde la sua ombra e quindi la sua identità e il suo pepe . Perché la storia di Orfeo la raccontano male: chi si volta indietro perde Euridice, ma chi non lo fa perde se stesso assieme a Euridice. Lo sguardo di Medusa è quello di chi non guarda.

La natura raccontata da McCarthy è piena in sé e non sa che farsene dell’uomo che o la fa soccombere o ne soccombe.

“All’altro capo della cala un serpente muso di porco rincagnato e rigonfio dormiva arrotolato tra i resti essiccati di uno schifo.”

“Un tarabuso svettava su una zampa accerchiato da scirpi e nell’acqua nuotavano piccoli serpenti.”

“Una vecchia scritta su una vecchia insegna diceva vagamente che era vietato entrare. Qualcuno doveva averla girata perché indicava il mondo esterno. Tuttavia lui proseguì. Dicendosi che era solo di passaggio.”

“Un piviere attraversava la barra di silt come un uccello del tirassegno.”

“Escrementi fumanti scuri e mucronati su una lastra di scisto impastata di ossa, squame, frammenti di conchiglia.”

“Licheni anelliformi di un verde acceso che si spandevano sulla roccia come minuscoli vulcani di giada.”

Le parole di Suttree quando rinviene il cadavere del cenciaiolo devono essere anche quello di McCarthy al cospetto della sua letteratura, quando scrive: “Si passò una mano nei capelli e si protese in avanti a guardarlo. Non hai nessun diritto di rappresentare così la gente, disse. Un uomo è tutti gli uomini. Non hai diritto a tanto squallore.”

È il romanzo dello squallore, del disfacimento, della barbarie, dell’umanità umiliata che umilia se stessa, il romanzo degli ultimi, è dei romanzi necessari scritti contro la volontà dei padri giudiziosi.

“Nella sua ultima lettera mio padre diceva che il mondo è guidato da coloro che sono disposti ad assumersi la responsabilità della sua guida. Se è la vita che ti sembra di perderti posso dirti io dove trovarla. Nei tribunali, negli affari, al governo. Nelle strade non succede niente. Nient’altro che una pantomima composta da impotenti e casi umani.”

Nella strada avvengono le storie che io non conosco, che sfioro, che fuggo, che non voglio impersonare. Sono le storie di Lazzaro richiamato indietro dal paradiso per dire agli altri quanto si può essere morti da vivi.

“Io non sopporterei di andare in paradiso e poi dover tornare, e lei?”

Una storia al di fuori della civiltà, o dove la civiltà ha fallito e è implosa, dove tutto si deve ridiscutere: cos’è la solidarietà, la lealtà, la morale, la speranza, chi è Dio e se si è mai trovato a dormire in una casa galleggiante o nella cella di un penitenziario. Eppure faticando per stare a galla lungo il corso del fiume dello schifo c’è questa elementare voglia di amare e di desiderare e di sopravvivere per amare e desiderare e sopravvivere ancora, scansando come si può la morte e le solitudini che la preannunciano, per sapendo “come la carne sia così fragile da essere poco più di un sogno.” No, proprio per questo.

Perché la carne è così fragile da essere poco più di un sogno.

Indimenticabili protagonisti...

Sebbene io non ritenga Suttree esattamente un brav'uomo, più scorrono le pagine, più non riesci a non affezionarti a lui e a tutti i suoi amici... specialmente ad Harrogate... Peccato per la scrittura, a mio parere a tratti un po' pesante e stracarica di figure retoriche che rendono faticosa la narrazione. Descrizioni minuziose e attente, un vero affresco dell'America anni '50.
    Recensione completa qui: http://www.passionsworld.it/suttree-cormac-mccarthy/