Svindlande höjder

Förlag: Albert Bonniers förlag

4.2

Language: Svenska | Number of Pages: 450 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Portuguese , Chi traditional , Italian , Spanish , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 9100577952 | Isbn-13: 9789100577957 | Publish date:

Även tillgänglig som: Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Svindlande höjder ?

Bokbeskrivning
Den passionerade och uppslitande kärlekshistorien mellan den föräldralöse Heathcliff och hans fostersyster Catherine som får sådana förgörande konsekvenser hör till den engelska litteraturens mest välkända och har gjort Svindlande höjder till en av de riktigt stora klassikerna. Med romanens relativt öppna slut, sin mörka och våldsamma intrig och sin oförsonliga huvudperson utmanade Emily Brontë sin samtids smak och länge stod hon i skuggan av sin äldre syster Charlotte som med Jane Eyre var 1800-talets favorit. Men pendeln svängde och efterhand kom hon att anses vara den mest moderna av de två. Svindlande höjder, som har filmatiserats ett flertal gånger, utkom första gången 1847. Året därpå avled Emily Brontë, trettio år gammal.

Travolgente

Mi era stato consigliato da una collega più anziana di me, che l'aveva letto in gioventù... Mi disse che lei e le sue compagne di classe ne erano rimaste molto colpite e, dopo l'uscita dell'adattamento cinematografico del 1970, ne discussero animatamente a scuola... Ebbene, io ne sono stata sopraffatta... Mi ha dato emozioni variegate, non consentendomi di staccarmici un minuto. Ricordo che a lettura ultimata telefonai alla mia collega e, senza nemmeno salutarla, le dissi: 'L'ho letto. Dobbiamo parlare.'

sagt den

Bel classico, scorrevole soprattutto nella prima parte. Tragica e struggente la storia d'amore tra Heathcliff e Catherine. Ho apprezzato il punto di vista parziale del romanzo affinato alla domestica. ...fortsätt

sagt den

Heathcliff, creatura crudele, che si macchia delle peggiori bassezze per soddisfare la sua sete di vendetta e Catherine, cattiva ed egocentrica all'inverosimile, sempre pronta a far soffrire gli altri o a tediarli con le sue assurdità. Non capisco perché sia convinzione di molti lettori ritenere che fra loro due ci sia amore, quando il loro rapporto in realtà è fatto solo di tossicità e consiste in una ossessione malata e distruttiva. Nonostante Emily Bronte sia riuscita a farmi odiare loro tanto quanto gli altri personaggi, apprezzo sicuramente la sua capacità di caratterizzarli e di scavare nel profondo dell'animo umano per farne emergere i lati più oscuri.

RILETTURA MATURA E FINALMENTE APPAGANTE

Avevo già letto Cime tempestose molti anni fa, senza riuscire a trarne quell’appassionamento che invece mi ha colto in questa seconda lettura, credo allora di non averlo nemmeno terminato forse incapace di metterne a fuoco la portata letteraria innovativa mi era rimasto in testa un ricordo confuso, ma con il sospetto di avere avuto tra le mani pagine potentissime.

Non è un libro agevole, eccessivamente prolisso in alcuni parti, e con alcune incongruenze interne, diciamo che Emily Bronte non assiste il lettore, utilizza, per fare due esempi, alcuni espedienti stilistici quali l’omonimia dei personaggi femminili principali, come pure la presenza di un doppio soggetto narrante che varia durante la lettura, espedienti che generano un certo disorientamento, soprattutto iniziale. (a proposito la seconda parte del romanzo, secondo me, è molto più bella della prima).

Cime tempestose… la vicenda è notissima: una disperata, osteggiata storia d’amore che nasce per contiguità durante l’infanzia tra due ragazzini, Catherine e Heathcliff cresciuti insieme sotto lo stesso tetto e con rari o nulli scambi verso il mondo esterno.
    Come dice Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti (frasi che mi colpì moltissimo) “noi desideriamo ciò che vediamo ogni giorno” e Catherine e Heathcliff due nature dai caratteri vulcanici impetuosi simili l’uno all’altro, non potevano non scegliersi.

Non lo amo perché è bello, Nelly, ma perché è ancora di più uguale a me stessa di quanto possa esserlo io. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono identiche

Un amore che viene celebrato dalla Bronte in alcune frasi di una potenza incommensurabile:

Se tutto scomparisse e lui rimanesse, continuerei ancora a esistere; se tutto rimanesse e lui scomparisse, l'universo mi sarebbe estraneo, io non sembrerei farne parte

Io sono Heathcliff. Lui è sempre, sempre nella mia mente, non come un piacere, non più di quanto io sia un piacere per me stessa, ma come il mio stesso essere

ma che a mio parere trovano raro riscontro nelle azioni dei due personaggi, che vengono separati troppo presto senza avere nè il tempo, né l’agio, né la libertà di esplicare questo amore immenso, un amore che rimane come uno zenith o un paradigma, mitizzato poi da quello dei due che rimarrà superstite all’altro, ma incapace di sopravvivervi.

Romanzo sull’amore?
    non solo; come cercavo di esprimere prima l’amore alla fine latita diventa più ricordo, un romanticismo atipico e oscurato da un’ombra gotica scurissima che aleggia su ogni pagina.
    E’ un romanzo esaltato, teatrale per struttura e ambientazioni, virile, (nella sua accezione più violenta e odiosa) dominato dalla figura maschile di Heathcliff, prima vittima e poi carnefice.
    Uno dei grandi cattivi della letteratura, duro e affilato come uno sperone di roccia, coerente dall’inizio alla fine del romanzo nella sua vocazione al male, superuomo che spreca la sua intelligenza nella pianificazione di una vendetta accecante che modifica di volta in volta le proprie vittime.
    La sua durezza non si addolcisce, non si tempera, la fine lo porta ad una estraniazione ancora più totale dal mondo che si conclude con un ricongiungimento con l’amata Catherine in una forma che lascia spazio alle più ampie supposizioni.

Una famiglia molto particolare la famiglia Bronte che visse isolata nella brughiera, tagliata fuori dal mondo ma dall’immaginazione fervida e l’intelligenza vividissima, doti distribuite equamente tra le tre sorelle: Emily, Charlotte, Anne, tre talenti, a ognuno un capolavoro, una di esse (Emily) scrisse nella sua vita un unico libro Cime tempestose che caparbiamente portò a termine prima di morir e già gravemente ammalata, con quell’unico essai entrò nella storia della letteratura.

Un salto nel tempo

Mia sorella,
    un giorno è entrata in camera con questo libro,
    lo ha appoggiato sulla scrivania
    e mi ha detto che dovevo assolutamente leggerlo.

Il resto è storia.

Porterò sempre con me,
    le emozioni che ...fortsätt

Mia sorella,
    un giorno è entrata in camera con questo libro,
    lo ha appoggiato sulla scrivania
    e mi ha detto che dovevo assolutamente leggerlo.

Il resto è storia.

Porterò sempre con me,
    le emozioni che mi ha trasmesso.

Buona lettura.

sagt den

Lui è più me di me stessa

Passioni forti, turbinose come il vento del Nord che spazza la brughiera, si scatenano con violenza restituendoci, in queste pagine, la tragedia di uomini e donne sconfitti dalle loro stesse costrizio ...fortsätt

Passioni forti, turbinose come il vento del Nord che spazza la brughiera, si scatenano con violenza restituendoci, in queste pagine, la tragedia di uomini e donne sconfitti dalle loro stesse costrizioni.
    Travolgente.

”Ora mi degraderebbe sposare Heathcliff, e così egli non saprà mai quanto io lo ami; e ciò non perché sia bello, Nelly, ma perché lui è più me di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili: e quella di Linton è invece tanto differente dalla nostra quanto lo è la luna da un lampo, o il ghiaccio dal fuoco”.

sagt den

Definito un romanzo del romanticismo atipico, per me è invece l'emblema di quel periodo storico. I topoi ci sono tutti... l'eroe solo contro tutti, le passioni travolgenti (i tiepidi Linton soccombono), la ribellione, amore a braccetto con morte, un paesaggio che sembra uscito da un quadro di Turner. Il tutto ben rimescolato, per una storia indimenticabile. Infine bella l'idea finale, le nuove generazioni rimettono a posto senza volerlo gli errori dei padri.