Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Svindlande höjder

By Emily Brontë

(2)

| Others | 9789100577957

Like Svindlande höjder ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Den passionerade och uppslitande kärlekshistorien mellan den föräldralöse Heathcliff och hans fostersyster Catherine som får sådana förgörande konsekvenser hör till den engelska litteraturens mest välkända och har gjort Svindlande höjder till en av d Continue

Den passionerade och uppslitande kärlekshistorien mellan den föräldralöse Heathcliff och hans fostersyster Catherine som får sådana förgörande konsekvenser hör till den engelska litteraturens mest välkända och har gjort Svindlande höjder till en av de riktigt stora klassikerna. Med romanens relativt öppna slut, sin mörka och våldsamma intrig och sin oförsonliga huvudperson utmanade Emily Brontë sin samtids smak och länge stod hon i skuggan av sin äldre syster Charlotte som med Jane Eyre var 1800-talets favorit. Men pendeln svängde och efterhand kom hon att anses vara den mest moderna av de två. Svindlande höjder, som har filmatiserats ett flertal gånger, utkom första gången 1847. Året därpå avled Emily Brontë, trettio år gammal.

1772 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Semplicemente meraviglioso: personaggi, atmosfera e sviluppo della vicenda!

    Is this helpful?

    Ceolan Sofia said on Oct 29, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Unico!

    Tormento, amore, vendetta, brivido... manca solo la magia.
    Emily, alias Ellis Bell, crea così il suo unico e originale romanzo, pubblicandolo con uno pseudonimo maschile. A differenza delle sorelle non tratta il tema governante-scuola-diario e la cos ...(continue)

    Tormento, amore, vendetta, brivido... manca solo la magia.
    Emily, alias Ellis Bell, crea così il suo unico e originale romanzo, pubblicandolo con uno pseudonimo maschile. A differenza delle sorelle non tratta il tema governante-scuola-diario e la cosa particolare che sembra una vera e propria sceneggiatura di un film! Infatti ne sono stati tratti più di una decina di adattamenti cinematografici e questo rende l'idea della sua innovazione.
    Emily è sempre stata la più silenziosa e appartata delle tre sorelle, non timida come e Anne, e non temeraria come Charlotte. Essa amava la brughiera e la sua casa ad Haworth. E la brughiera entra con la sua immancabile forza e solitudine in questo tragico libro.
    E' un racconto che non ha un genere e non ha morale né religiosa né politica in sé. Ma ha veramente una sua forza, io l'ho amato altri lo odiano. Non ci sono mezzi termini.
    5 stelle

    Is this helpful?

    cappa said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La storia si apre nel 1801, quando il signor Lockwood, nuovo abitante di Thrushcross Grange, si reca a Wuthering Heights per conoscere i suoi nuovi vicini. In quella casa abita Heathcliff, un orfano che era stato adottato e cresciuto da Earnshaw, che ...(continue)

    La storia si apre nel 1801, quando il signor Lockwood, nuovo abitante di Thrushcross Grange, si reca a Wuthering Heights per conoscere i suoi nuovi vicini. In quella casa abita Heathcliff, un orfano che era stato adottato e cresciuto da Earnshaw, che ben presto muore. Il figlio Hindley s’ impossessa della proprietà e tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, la sua sorellastra. Egli se ne innamora, ma rifiutato dalla ragazza, fugge. Tornato tre anni dopo arricchito, trova Catherine sposata con Edgar Linton. La sua furia aumenta e giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto così tanto soffrire. Sposa intanto Isabella, la sorella di Edgar, che non ama, ma allo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Catherine intanto muore, tormentata dai litigi che aveva il marito con Heathcliff e dando alla luce una bambina chiamata come lei. Muore poco tempo dopo anche Isabella, di dolore e perché era maltrattata, dando alla luce suo figlio Linton. Per riavere le ricchezze di Catherine, Heathcliff la fa sposare con Linton, che ben presto muore. Morirà subito dopo anche il signor Linton.. In questo modo, il suo progetto fu compiuto poiché s’ impossessò di tutte le ricchezze dei Linton e di quelle degli Earnshaw. Catherine fini per stabilirsi da Heathcliff e qui conobbe Hareton ultimo discendente degli Earnshaw. I due si sposarono subito dopo la morte di Heathcliff, il quale morì ossessionato dal volere incontrare la sua amata Catherine.

    Is this helpful?

    Lupo Mangialibri said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    una storia di odio.
    un odio profondo, totale, nato come reazione
    a un amore identico, ma di segno contrario.
    come la forza centrifuga, che è forza apparente,
    di reazione alla vera forza, quella centripeta.

    ripenso ai pochi amori della mia vita
    e non ...(continue)

    una storia di odio.
    un odio profondo, totale, nato come reazione
    a un amore identico, ma di segno contrario.
    come la forza centrifuga, che è forza apparente,
    di reazione alla vera forza, quella centripeta.

    ripenso ai pochi amori della mia vita
    e non posso evitare di vedere l'heathcliff che mi porto dentro,
    di temere il suo totale essere indifeso nell'amare,
    di sentire la furia del suo odio.

    al mio heathcliff auguro
    di non amare mai piu'.

    Is this helpful?

    ps said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Io sono Heathcliff...

    Ho perso il conto di quante volte ho letto questo libro, sia in italiano che in inglese. Ogni volta è una scoperta, un'emozione nuova e inaspettata. Un libro che ti prende e ti porta via. Il libro da regalare agli amici, il primo ebook da caricare su ...(continue)

    Ho perso il conto di quante volte ho letto questo libro, sia in italiano che in inglese. Ogni volta è una scoperta, un'emozione nuova e inaspettata. Un libro che ti prende e ti porta via. Il libro da regalare agli amici, il primo ebook da caricare su smartphone e kindle per averlo sempre con me. Da gustare con una tazza di tè (e, magari, degli shortbread)...in qualsiasi stagione

    Is this helpful?

    Solimano1 said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Trecento e rotte pagine di patimento

    Inquietante squadra di antieroi.

    Is this helpful?

    citrosodina said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book