T.A.Z.

Zone temporaneamente autonome

By Hakim Bey

Like T.A.Z. ?

Il concetto di T.A.Z., ovvero le aree di società temporaneamente liberate dalcapitalismo globalista, ha influito sia sulla riflessione dei centri sociaIisia sulla scena della telematica alternativa. Prendendo spunto dalla storiadelle comunit&a Continue

Il concetto di T.A.Z., ovvero le aree di società temporaneamente liberate dalcapitalismo globalista, ha influito sia sulla riflessione dei centri sociaIisia sulla scena della telematica alternativa. Prendendo spunto dalla storiadelle comunità di pirati di Captain Mission, questo testo celebra l'elogio delnomadismo psichico; una delle categorie centrali di questo fine millennio,elaborato attraverso le teorie filosofiche del sufismo, della criticaradicale, dell'anarchismo, del situazionismo e del pensiero di Deleuze eGuattari. Utilizzando uno stile provocatorio, Hakim Bey costruisce un'analisidella storia e dell'arte delle controculture degli anni Ottanta e Novanta.

*** This comment contains spoilers! ***

#Tipicni

- e all'improvviso si trova fuori in strada, in un corpo, rappresentato in luce, camminare sveglio, quasi soddisfatto.

Luigi Bruno Cristiano said on Jul 26, 2010 | Add your feedback

La TAZ non è un predecessore di una qualche Utopia Sociale da torta-nel-cielo alla quale dobbiamo sacrificare le nostre vite così che i figli dei nostri figli possano respirare un po' d'aria libera. La TAZ dev'essere la scena della nostra presente autonomia, ma può solo esistere a condizione che già ci conosciamo come esseri liberi

pagina 56

filo sottile said on Jun 27, 2010 | Add your feedback

Ormai classico della controcultura, la saggistica sull'anarchismo ontologico che sposa il dadaismo, l'esoterimo e molto altro ancora, un libro esplosivo!

N01ser said on Apr 27, 2010 | 1 feedback

libertà

una valida alternativa scritta col senno di poi e sulla scorta delle esperienze dei caravanserragli inglesi

Marco Siniscalchi said on Apr 25, 2010 | Add your feedback

fondamentale!
    Una delle più fattibili possibilità del contemporaneo nella ricerca dell'autonomia e della libertà di espressione e di esistenza.
    In un mondo completamente codificato, occorre trovare i propri spazi tra le pieghe di luoghi e tempi.
    Inte ...(continue)

fondamentale!
    Interessantissimo per l'analisi del mondo contemporaneo.

Xdxd Vs Xdxd said on Jan 10, 2010 | 1 feedback

La teorizzazione di una libertà temporanea. Idealizzata, più che concretizzata.

Comparsa said on Jan 10, 2010 | Add your feedback