TODOS TIENEN RAZON

3.6

Language:Español | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , French

Isbn-10: 8433975714 | Isbn-13: 9788433975713 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like TODOS TIENEN RAZON ?

E' la decadente vicenda del cinico Tony Pagoda, che vede la vita scorrergli davanti agli occhi senza che nemmeno un briciolo della sua attenzione venga destato. Niente ha più senso. Sorrentino recupera il soggetto de "L'uomo in più" e anticipa enormemente i temi e le atmosfere de "La grande bellezza", esponendo il tutto attraverso uno stile di scrittura elaborato ma mai complesso. Opera superba.

Adoro Servillo!

Il testo di questo audiolibro è meraviglioso. Una bella storia, impreziosita da bellissime riflessioni sulla vita. Il personaggio di Tony Pagoda è adorabile e Servillo...Servillo è un gigante.

Inizialmente leggevo un po' passivamente ed anche un po' annoiata le seghe mentali di Tony P. , un personaggio già visto ,come in un'intervista che non sempre si trova interessante, poi questo essere da personaggio é diventato persona e mi ha stupito e divertito e soprattutto mi ha offerto dei bei spunti di riflessione.

Joe Pagoda maestro di vita

L'ho trovato un libro bello, scritto bene, elegante, equilibrato tra prosa e dialettica napoletana popolare.

Sorrentino è uomo di cultura e grandi capacità e tratteggia un personaggio esagerato e bulimico come Joe Pagoda che non potrebbe che essere impersonato dal suo attore-feticcio Toni Servillo.
    E' come stare in equilibrio precario su una barca, c'è un senso di precarietà ma non definitivo, così come la vita insomma, fattore che vale di più per un napoletano.
    E' un libro non facile che ha degli eccessi (troppo stream of consciousness all'ombra del Vesuvio...??), che può piacere o fare ribrezzo ma bisogna provarlo perchè regala dei momenti molto piacevoli e di filosofia, magari anche spiccia, che però rachhiudono tantà verità.
    Consigliato

Troppo sopra le righe e le ultime 50 pagine, di cui non ho capito la funzione nella struttura del romanzo, sembrano una prova di sceneggiatura per La grande bellezza.

Esilarante flusso di pensieri

Era qualche anno che avevo comprato questo audiolibro, quando per definizione acquistavo tutti gli audiolibri che uscivano, e non conoscevo ancora Paolo Sorrentino.
    Dopo l'Oscar per La grande bellezza ...continue

Dopo l'Oscar per La grande bellezza ho continuato ad ignorare questo audiolibro, in quanto il film non mi sembrava da Oscar, ma se vogliamo essere precisi anche altri film, come l'ultimo "Birdman" non mi sembra proprio da Oscar, e quindi rivaluto il film di Sorrentino per il fatto che almeno c'è Roma che è bellissima. D'un tratto mi è venuta la curiosità di ascoltarlo, questo audiolibro che avevo completamente dimenticato, e bene ho fatto a ripescarlo.
    L'ascolto è esilarante e sembra proprio che sia stato scritto per l'interpretazione di Toni Servillo e il protagonista, Tony Pagoda, rappresenta un degno avo dei componenti degli Avion Travel.
    La scrittura è davvero particolare, un flusso di pensieri martellante e di posizioni anticonformiste, fuori in tutti i sensi. Inizialmente a parlare è il protagonista 44-enne, che ricorda episodi curiosi della sua vita e riporta anche i ricordi della sua adolescenza nella Napoli degli anni '50. Senza voler anticipare nulla, nella parte finale del libro ha molti anni di più, e dapprima si era trasferito in Brasile per 18 anni per poi approdare a Roma ... dove poi ha pensato di dare una mano alla sceneggiature del film La grande bellezza ;)..
    Avevo affrontato questo libro con una certa riluttanza e prevenzione, ma devo ricredermi su Paolo Sorrentino, dal punto di vista letterario questo romanzo è sicuramente un'ottima ed originale opera prima, molto personale e particolare la scrittura, tanto da escludere l'intervento di qualsiasi gost writer, di uso così diffuso con altri personaggi famosi, in altri campi, che scrivono, anzi pubblicano, libri.
    Che poi sia anche un bravissimo regista questo non è un valido motivo per non continuare a scrivere libri. Noto che deve essere un ammiratore di Maryl Streep in quanto ad un certo punto del libro fa sognare sessualmente Tony Pagoda per un incontro con Meryl Streep e a dire la verità tra le attrici la Streep non è certo la più rappresentativa per la bellezza, anzi personalmente non mi sembra per nulla una bella donna.

Un assaggio della lettura di Toni Servillo da utube: