TODOS TIENEN RAZON

By Paolo Sorrentino

Like TODOS TIENEN RAZON ?

Il protagonista, Tony Pagoda, è un personaggio detestabile, cocainomane, sesso dipendente, cinico, egoista fino all'estremo. Ma allo stesso tempo è capace di riflessioni profonde e persino di slanci poetici. Alcune pagine sono un capolavoro (scena del ragazzo appena maggiorenne che decide di mollare tutto per fare il torero in Spagna). Un po' di stanchezza nel finale, insieme ai primi sprazzi di La Grande bellezza. Comincia da qui il viaggio nella decadenza apparentemente inarrestabile di luoghi e persone. Sorrentino è davvero un narratore di talento.

Autoenigma said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Inaspettatamente bello.

Ho iniziato a leggere il libro pieno di preconcetti, non credevo che potesse interessarmi la vita di un neomelodico napoletano ed invece mi sono ricreduto già dopo le prime pagine.
    Toni P. è un personaggio che si odia e si ama, contemporaneamente.
    Lo ...(continue)

Toni P. è un personaggio che si odia e si ama, contemporaneamente.
    Lo si odia per i suoi difetti: cocainomane, puttaniere, egocentrico, a volte cattivo e cinico.
    Lo si ama perché è un cofanetto pieno zeppo di perle di saggezza frutto di una vita vissuta intensamente.

Sandre said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

http://noodlesjournal.wordpress.com/2010/04/07/hanno-tu… Andrebbe letto ad alta voce, per apprezzarlo a pieno. Hanno tutti ragione è il monologo fluente di Tony Pagoda, alias Tony P., parente stretto, gemello di Tony ...(continue)

Andrebbe letto ad alta voce, per apprezzarlo a pieno. Hanno tutti ragione è il monologo fluente di Tony Pagoda, alias Tony P., parente stretto, gemello di Tony Pisapia. Una sintassi ricalcata magistralmente sul napoletano imbottita però con un lessico barocco, simbolo di un’Italia (degli anni Ottanta) svelata senza pietà nella sua mostruosa vacuità, anticipatoria di un quadro che oggi trova il suo compimento.
    In questa bolgia infernale si insinua la voce di Tony, cantante di night e d’amore preconfenzionato, in ritiro in Brasile, che con una predilezione per l’ironia di marca mediterranea dal tipico affondo partenopeo ci stende pagina dopo pagina con la sua filosofia, il suo sguardo rilassato e scanzonato, l’abilità straordinaria nello stimolare l’immaginazione del lettore trascinandolo in una fiera dell’italian grotesque che dietro l’aberrante e deformata rappresentazione cela in realtà una pulsante umanità.
    Sorrentino si conferma, anche in letteratura, un vero cavallo di razza del racconto, convertendo nella parola scritta l’occhio deformante del suo obiettivo.

Noodles said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

all'ennesima divagazione filosofica di quello che potenzialmente sarebbe potuto essere un personaggio simpaticissimo, vien voglia di chiudere il libro e abbandonarlo sullo scaffale.

rocko said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

"Chi sono i geni?" chiede Gino.
    E Jenny risponde senza difficoltà:
    "I geni sono quelle persone che ci stai a fianco senza nessuno sforzo. Ecco chi sono i geni".

Exply said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Le avventure di questo cantante melodico Tony P. mi hanno davvero entusiasmato: ho amato questo personaggio nel suo modo polemico di vedere le cose, ho apprezzato il suo cinismo e la sua schiettezza. Una vita unica, piena di sregolatezze, "lunghe notti da bar", lunghe notti durante le quali Pagodino ci insegna come si sta al mondo, o almeno come ci sta uno come lui. Il momento in cui è tardi per tutto e non si ha più nulla da perdere. Un personaggio sorrentiniano fino in fondo, un cantante da night, esuberante e a tratti filosofico. L'ho letto tutto d'un fiato e mi si è incollato addosso: il genio di Sorrentino mi ha convinto, ancora una volta coinvolgendomi nel suo mondo.

"Se cominci a dare un senso alle cose significa che stai invecchiando."

Berwick St. said on Jul 15, 2014 | Add your feedback