Tabloid

By Daniele Luttazzi

| Others | 9788881930401

Like Tabloid ?

Troppo datato...poteva essere esilarante...negli anni in cui è stato scritto. Ora fa sorridere

LauraDafne90 said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

"Questa edizione del telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali". Il sottotitolo del libro dà già l'idea dei contenuti e serve soprattutto per ricondurre questi testi al loro luogo di provenienza: il programma televisivo "Mai dire Goal", dove Daniele Luttazzi li recitava fingendosi un giornalista di un TG. Dette da lui, le notizie e i commenti di Tabloid erano irresistibili. Ma anche letti su carta reggono benissimo, perché Luttazzi è un umorista di razza. A volte pecca per troppo surrealismo, ma è prolifico e mordente, sagace e sarcastico. Un esempio preso assolutamente a caso: "Durante la breve apparizione TV di venerdì a Bim Bum Bam, Eltsin ha annunciato che rimetterà a posto le cose al Cremlino, dato che durante la sua assenza per un'operazione cardiaca i problemi del paese si erano risolti". In appendice, alcuni testi più lunghi (tra cui una esilarante intervista a un letterato che sostiene che la Divina Commedia non esiste). Molto divertente.

Morenozagor said on Oct 15, 2012 | Add your feedback

Meno male che quando e' uscito il libro ancora non conoscevo la Gialappas senno' avrei cambiato opinione su di loro. Mi devo ripetere ma a me Luttazzi e le sue battute non fanno ridere!!!!!
    TRAMA
    Dicono che questa sia stata una delle migliori annate ...(continue)

TRAMA
    Dicono che questa sia stata una delle migliori annate di MAI DIRE GOL, e grazie a Tabloid, Daniele Luttazzi, nei panni di PANFILO MARIA LIPPI, ideale pseudo figlio di Claudio Lippi, conduttore della trasmissione di quella stagione, fu consacrato tra i più divertenti comici della tv.

Il libro di cui vi parlo si intitola proprio TABLOID, è del 1997, ma leggerlo è veramente un piacere, anche se è basato su notizie, fatti e personaggi di quel periodo.
    Vi ricordo brevemente in cosa consisteva il TG: Il conduttore Panfilo Maria Lippi (Daniele Luttazzi), insieme ad un amico immaginario chiamato “Dingo”, (eheheh questo non ve lo ricordavate proprio!) commentava con grande ilarità e con molta satira, notizie prese da giornali.
    Ovviamente ogni notizia portava in se un grande commento satirico fatto da Luttazzi, ed il libro è proprio impostato su questo schema.
    Infatti, apparte un primo capitolo fatto da un intervista di Enzo Biagi a Panfilo Maria Lippi, nel quale le risposte del comico sono divertenti e pungenti, poi la parte principale del libro è proprio fatto da brevissime notizie, con tanto di commento di Luttazzi.
    Vi assicuro che fa troppo ridere; gli argomenti trattati spaziano dalla cronaca allo sport, dal servizio militare a sanremo, dalla sanità al Papa, da Tangentopoli ( su questa è davvero scatenato!!) al Medio Oriente, dall’Inghilterra, con famiglia reale su tutti, all’America, da Clinton a Saddam Hussain, dalla giustizia al cinema, per non parlare poi della politica italiana, e di Berlusconi.
    Si, il bello è che ciò che c’è scritto, nonostante il libro sia vecchio, è attualissimo, infatti risale al periodo in cui Berlusconi era al Governo, e quindi ciò che Luttazzi dice, è perfettamente applicabile alla realtà odierna.
    Altra cosa da sottolineare, è il commento che luttazzi fa, sempre tramite battutine pungenti, su tutti i personaggi, sia politici che del mondo dello spettacolo.
    Altra cosa che gli amanti di Mai dire gol gradiranno è la presenza di alcuni interventi proprio della Gialappa’s band all’interno dei commenti, intesi come domande o risposte a ciò che dice Luttazzi, e anche gli interventi dell’amico immaginario DINGO, il quale porta notizie (ahahahah) dal futuro!

Non vi dico altro , ma ve lo consiglio perché è veramente molto divertente, specie per quelli che rimpiangono le belle edizioni di Mai dire Gol!
    ( recensione tratta da Ciao.it )

Mildan said on Mar 24, 2012 | Add your feedback

PROFESSIONE COMICO O GIORNALISTA?

Calde freddure del feroce Luttazzi

DD Liberty said on Nov 26, 2009 | Add your feedback

Ogni tanto mi ritorna tra le mani e così evito di commettere altri errori.

Franco Seculin said on Sep 12, 2008 | Add your feedback

• Others 200 Pages